Cita:
l monaco ed il psg non erano nulla , ma coi soldi... la stessa premier è costruita sui ricavi mica sui meriti sportivi
Cita:
PPS: Ludo, eccezioni oltre a Falcao sono Ibra, Thiago Silva, Hulk, Eto'o, Marquinhos, Cavani, James Rodriguez, Willian (prima del Chelsea era in Russia) e gli stessi Ribery e Robben (che andarono per soldi al Bayern quando questo era in momento di down, ricordiamolo). Diciamo che la teoria del prestigio fa un po' acqua, meglio "follow the money", no?
Ibra, Thiago Silva, Hulk, Eto'o, Marqinhos, Cavani, Willian, Ribery in termini di competitività sportiva si sono mossi in sù andando dove sono andati o sbaglio?
Uno dei pochi - a mia conoscienza, che è limitata - che si è un po' mosso in orizzontale è Falcao. O sbaglio? Poi degli altri che avete nominato non so nulla.
Ci dovrebbe anche essere chi ai soldi rinuncia.
Io non nego che l'ingaggio è un fattore, lo è palesemente, ma il primo fattore di uno sportivo in ascesa è un fattore sportivo - e il fattore sportivo va spesso pari passo con quello pecuniario. Mi sembra assurdo sostenere che sia semplicemente una questione di soldi. Come mai gli sceicci vengono in europa a comprarsi le squadre e non si compranno i giocatori uno ad uno? Come mai nessuno va a prendersi uno stipendio di 20 milioni per giocare nel giardino di qualche magnate russo o sceicco? La premier sarà costruita anche sui ricavi, ma non di una singola quadra, ma di un intero impianto che funzionava - questa ascesa credo sia stata piuttosto lenta no?
I soldi contano - evidentemente - ma non solo. La Juve non ha i soldi delle grandi ma non ha neanche il campionato e l'appeal proprio delle grandi.