wonderwall ha scritto:
L'unico che cmq potrebbe sostituire Messi sia qualitativamente che tatticamente al momento sarebbe Suarez.
Se mi parli di "tattica" allora si potrebbe anche pensare, con un nuovo allenatore per giunta, di abbandonare finalmente 'sto fottuto 4-3-3 col "falso 9"...oppure il Barca dev'essere ancorato per sempre, non solo al tiki-taka, ma pure al "falso 9"?

:
Dal punto di vista puramente qualitativo, nel rapporto 1:1, posso anche concordare.
Ma senza Messi magari ti cresce in maniera definitiva e compiuta Neymar.
E se a Neymar gli affianchi un Aguero o un Cavani (a cui aggiungi magari Reus, che pare fortemente nell'orbita blaugrana) non credo che ti vai ad indebolire cosi' clamorosamente.
Oltre al fatto che, a prescindere dal reparto d'attacco, la cessione di Messi ti permette anche di aumentare il budget per rinforzarti in altri reparti.
Ripeto: parliamo di "fantacalcio" (ci vuole intanto un'offerta monstre, poi la volontà del Barca e di Messi, poi la questione degli sponsor...insomma è un'operazione difficilissima) ma, IMHO, non è che l'FC Barcellona "chiude" se non c'è più Messi.

Solo di una cosa siamo certi: se lo vendi adesso puoi ancora ricavare cifre folli (da 100 mln in su)...se invece decidi di tenerlo (magari per altri 4-5 anni) allora, dopo, queste cifre te le scordi.