Oggi è gio 28 mar 2024, 13:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: The End of the F***ing World
MessaggioInviato: ven 28 dic 2018, 17:16 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: dom 5 ott 2014,
Alle ore: 20:37
Messaggi: 17989
Sento la necessità di aprire un topic a parte per questa piccola perla di casa Netflix.
Piccola perchè dura effettivamente pochissimo, sono 8 episodi da 20 minuti ciascuno quindi si avvicina di molto alla durata di un film più che a una serie tv.
Perla perchè l'ho trovata molto bella, certo non un capolavoro ma mooolto godibile.

La trama è tanto semplice quanto interessante: James è un 17enne con evidenti disturbi mentali, non è in grado di provare alcun sentimento, a 9 anni ha messo la mano in una friggitrice solo per provare qualcosa e poco dopo ha iniziato ad uccidere animali per il solo gusto di farlo, le origini perfette di uno psicopatico insomma. Dopo quindi una strage di gatti, uccelli e lucertole varie decide di fare il salto definitivo e provare ad ammazzare un essere umano. A scuola incontra Alyssa, sua coetanea arrivata da poco in città, o meglio è Alyssa che gli si avvicina, ed anche lei è una sociopatica con tendenze ninfomani che odia tutto e tutti, e che perciò è attratta dal cupo ragazzo silenzioso che sta sempre per gli affari suoi. I due iniziano a frequentarsi, lei perchè ne è interessata, lui perchè ha trovato in lei la preda perfetta per provare il tanto agognato omicidio di un essere umano. Una sequela di eventi li porteranno a scappare di casa e ad intraprendere un viaggio pieno zeppo di situazioni ambigue.

La serie inizia come un qualcosa di vagamente "comico", ma poi più passano le puntate, più la psicologia dei personaggi viene approfondita e più ci si innamora, fino ad arrivare alle puntate finali che cambiano completamente tono.
I due attori protagonisti semplicemente magici (lui è lo stesso di Hang the DJ di Black Mirror, che ancora non ho visto), con lei che però a parer mio svetta magicamente su tutti. Colonne sonore stupende, questa la mia preferita:



Qui il trailer invece:



Lo consiglio vivamente anche perchè, come detto, si mangia molto velocemente e non ruberà troppo tempo.

_________________
"Un omaggio a Totò che faceva sorridere gli italiani senza neanche dire mai una bestemmia"


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: The End of the F***ing World
MessaggioInviato: ven 28 dic 2018, 18:30 
Non connesso
Campione del Mondo
Campione del Mondo
Avatar utente

Reg. il: sab 21 gen 2017
Alle ore: 20:53
Messaggi: 7982
A me non è piaciuto, non è altro che un teen-drama atipico che, pur apprezzabile perché non esagera ed è abbastanza strano, non lascia un'impronta, niente di troppo incisivo, va tutto come deve andare.

Non mi ricordo neanche un grande approfondimento psicologico (visto 1 anno fa, più o meno), un road movie forse mi sarebbe interessato di più, trasformarlo in una road series invece...

Ah, e il protagonista non è di "Hang the Dj" (4x03), ma di "Shut up and Dance" (3x03), che è effettivamente una puntatona!

_________________
Nous sommes Paris


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: The End of the F***ing World
MessaggioInviato: ven 28 dic 2018, 18:39 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: dom 5 ott 2014,
Alle ore: 20:37
Messaggi: 17989
Non mi sarei aspettato altro dalla mia nemesi cinematografica.

_________________
"Un omaggio a Totò che faceva sorridere gli italiani senza neanche dire mai una bestemmia"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: The End of the F***ing World
MessaggioInviato: ven 28 dic 2018, 19:52 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: dom 5 ott 2014,
Alle ore: 20:37
Messaggi: 17989
Comunque Free avevo intenzione di lasciar passare questo tuo grave errore, ma non posso farlo, devo assolutamente farti aprire gli occhi perchè evidentemente della serie non hai capito nulla.

Partiamo dalla definizione "non è altro che un teen-drama atipico". Anche Stranger Things è un teen-drama, allora? Non è che se è un teen-drama dobbiamo per forza pensare ad High School Musical e trattare la parola come fosse una cosa negativa. Poi mi ci aggiungi anche la parola atipico, che non fa che rendere il tutto migliore, non peggiore.

Va tutto come deve andare? Ma scherzi? :asd
#@*§, per essere un teen-drama nel senso brutto della parola va l'esatto opposto di come dovrebbe andare.

Questione approfondimento psicologico, che c'è eccome ma tu devi non averlo notato:

I due protagonisti dall'inizio alla fine cambiano in maniera radicale agli occhi dello spettatore. James viene presentato come uno psicopatico di quelli standard, capisci che gli è accaduto qualcosa di brutto ma non sai cosa, e non hai dubbi che sia uno fuori di testa. Poi la storia va avanti, lui compie il suo primo omicidio e scopre che non gli piace affatto e che, anzi, è un'esperienza traumatizzante per lui e capisce di essersi auto-convinto di essere uno psicopatico perchè gli faceva comodo crederlo, ma che in realtà non lo è per niente. Scopri anche che non prova più emozioni perchè si è chiuso in sè stesso vedendo suicidarsi, quando aveva 9 anni, la madre di fronte a lui e "io non ho mosso un dito". Scopri che odia i comportamenti "felici" del padre perchè quest'ultimo ha iniziato a comportarsi così proprio dopo la morte della madre, come farebbe ogni padre d'altronde, per "migliorare" la crescita del figlio. Sorridi e tira avanti, riempilo di regali, anche se ti chiede un coltello da caccia a 13 anni, e sii sempre gentile. Atteggiamento che in James ha generato l'esatto opposto di quello sperato, che odiava vedere così felice il padre quando la madre era scomparsa in un modo così tragico. Significativo il dialogo negli ultimi episodi con Alyssa, quando le dice "Non è tanto il fatto che non ho accettato la morte di mia madre, ma che mio padre non sia morto con lei". Alla fine, nel monologo finale, per la prima volta a 18 anni riesce a provare qualcosa e a capire cosa sia l'affetto verso un'altra persona, dimenticato con la morte della madre. Compie 18 ed è the end of the f***cking world, entra nel mondo dei grandi e muore. Cala il sipario, applausi.
Ah, per me la serie finisce qua, come dovrebbe finire nel fumetto da cui è ispirata, ma l'enorme successo riscosso ha "costretto" Netflix a mettere in produzione la seconda stagione e a far scrivere un continuo all'autore.

Alyssa idem. All'inizio è la classica ragazza sicura di sè, anche James ne rimane colpito in non ricordo quale episodio. Poi più va avanti la storia, più la conosciamo e più si capisce che in realtà è la più insicura di tutti, una che è stata abbandonata dal padre, si è ritrovata a vivere con la madre, prima, e con il compagno di lei, dopo, che la odia e che addirittura gli mette la madre contro. Alyssa ha un disperato bisogno di apparire sicura, e per farlo gli serve un faro, una luce da seguire, che prima era la madre, poi James (fino a quando non "litigano") e poi il ritrovato padre. 2 di questi fari l'hanno tradita e ri-tradita, il terzo, James, lo perderà proprio sul finale, rimanendo sola.

#@*§, è un finale drammaticissimo, come fai a dire che "va tutto come deve andare".

_________________
"Un omaggio a Totò che faceva sorridere gli italiani senza neanche dire mai una bestemmia"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: The End of the F***ing World
MessaggioInviato: ven 28 dic 2018, 20:51 
Non connesso
Campione del Mondo
Campione del Mondo
Avatar utente

Reg. il: sab 21 gen 2017
Alle ore: 20:53
Messaggi: 7982
Va come deve andare perché lui non morirà, siccome ci sarà un seguito.
E come finiva lasciava presupporre un seguito.

Grazie per l'approfondimento psicologico (che non ricordavo)
Alyssa è comunque la classica ragazza che vuole credersi più grande, ma insicura.
Come tutte le persone a quell'età.
Wow.

E Stranger Things non è propriamente un teen-drama, per quanto ci vada molto vicino.
E presenta connotati fantascientifici, thriller e #@*§ varie, che lo rende più interessante.

E il suo essere atipico è, appunto, un pregio, ma ormai sono saturo di teen-drama, e questo, per quanto leggermente migliore dei canonici, non mi è sembrato nulla di che.

_________________
Nous sommes Paris


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: The End of the F***ing World
MessaggioInviato: ven 28 dic 2018, 20:57 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: dom 5 ott 2014,
Alle ore: 20:37
Messaggi: 17989
freebandiera ha scritto:
Va come deve andare perché lui non morirà, siccome ci sarà un seguito.
E come finiva lasciava presupporre un seguito.

Grazie per l'approfondimento psicologico (che non ricordavo)
Alyssa è comunque la classica ragazza che vuole credersi più grande, ma insicura.
Come tutte le persone a quell'età.
Wow.

E Stranger Things non è propriamente un teen-drama, per quanto ci vada molto vicino.
E presenta connotati fantascientifici, thriller e #@*§ varie, che lo rende più interessante.

E il suo essere atipico è, appunto, un pregio, ma ormai sono saturo di teen-drama, e questo, per quanto leggermente migliore dei canonici, non mi è sembrato nulla di che.


Vabbè mettila sotto spoiler la prima parte :asd

In realtà, per come è stata concepita, questa era proprio la fine. Non ti fanno vedere che muore ma te lo fanno capire. Poi la serie ha avuto un boom di consensi e critica, a Netflix sono giustamente venuti gli occhi a dollaro e hanno ordinato all'autore di scrivere una seconda parte, anche se la sua opera è fatta e finita ben 7 anni fa.
Come se adesso qualcuno ordinasse al figlio di Tolkien di scrivere un sequel de "Il Signore degli Anelli" rivelando che in realtà Sauron è ancora vivo, una porcata di proporzioni gigantesche, infatti la seconda stagione non me la vedrò per niente.

No, Alyssa è l'esatto opposto di una classica ragazza che vuole sentirsi grande. A lei di sentirsi grande non frega un #@*§, anzi non le frega un #@*§ di niente e di nessuno. Lei ha solo bisogno di una figura da seguire e su cui appoggiarsi, anche se non lo vuole ammettere, perchè a vivere quella vita da sola non ce la fa più.

_________________
"Un omaggio a Totò che faceva sorridere gli italiani senza neanche dire mai una bestemmia"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: The End of the F***ing World
MessaggioInviato: ven 28 dic 2018, 21:11 
Non connesso
Campione del Mondo
Campione del Mondo
Avatar utente

Reg. il: sab 21 gen 2017
Alle ore: 20:53
Messaggi: 7982
Si, ma per come finisce, per come viene rappresentato sullo schermo, potrebbero benissimo non sparargli (che poi, spari a un minorenne?), oppure sparargli e non ucciderlo.
Concordo con te che senza un sequel sarebbe comunque un buon finale, lui che trova una pseudo libertà, e capisce, però è del tutto plausibile.

Come detto, l'ho vista un anno fa, e mi sembra proprio lei a dirgli di fare cose da grandi e altro, poi come scritto tutti a quell'età si sentono insicuri e lo celano.


Comunque, sarà anche l'età, sicuramente, ma resto del mio parere.
E guardati il nuovo episodio di #@*§ di Black Mirror invece che perdere tempo con i giovani :asd

_________________
Nous sommes Paris


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: The End of the F***ing World
MessaggioInviato: ven 28 dic 2018, 21:33 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: sab 6 dic 2008,
Alle ore: 15:51
Messaggi: 17412
Vabbè, Stranger Things e questo qui sono proprio di due categorie diverse.

The end etc mi era piaciuto abbastanza, ma adesso non mi ricordo nemmeno come era finito.

Qualcuno sopra non ha parlato di Stranger Things?


Ultima modifica di il Mister il ven 28 dic 2018, 22:29, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: The End of the F***ing World
MessaggioInviato: ven 28 dic 2018, 21:55 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: dom 5 ott 2014,
Alle ore: 20:37
Messaggi: 17989
il Mister ha scritto:
Vabbè, Stranger Things e questo qui sono proprio di due categorie diverse.

The end etc mi era piaciuto abbastanza, ma adesso non mi ricordo nemmeno come era finito.


Nessuno li ha mai voluti paragonare, non capisco dove tu l'abbia letto.

_________________
"Un omaggio a Totò che faceva sorridere gli italiani senza neanche dire mai una bestemmia"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: The End of the F***ing World
MessaggioInviato: ven 28 dic 2018, 22:02 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: dom 5 ott 2014,
Alle ore: 20:37
Messaggi: 17989
freebandiera ha scritto:
Si, ma per come finisce, per come viene rappresentato sullo schermo, potrebbero benissimo non sparargli (che poi, spari a un minorenne?), oppure sparargli e non ucciderlo.
Concordo con te che senza un sequel sarebbe comunque un buon finale, lui che trova una pseudo libertà, e capisce, però è del tutto plausibile.

Come detto, l'ho vista un anno fa, e mi sembra proprio lei a dirgli di fare cose da grandi e altro, poi come scritto tutti a quell'età si sentono insicuri e lo celano.


Comunque, sarà anche l'età, sicuramente, ma resto del mio parere.
E guardati il nuovo episodio di #@*§ di Black Mirror invece che perdere tempo con i giovani :asd


No, lei non gli dice mai cose del genere.

Quello che sto cercando di spiegarti è che il finale è stato fatto per essere proprio il finale, fine, caput. Ed è anche lo stesso identico finale del fumetto, che finisce, ending, the end, sayonara, a mai più rivederci.
Poi, DOPO, e con dopo intendo 2 mesi fa, esattamente mezzo anno dopo l'uscita della prima stagione, visto che avevano riscosso un grandissimo successo, Netflix ha furbescamente deciso di sfruttare la gallina finchè fa le uova e di far scrivere una seconda stagione all'autore, la cui opera principale (fumetto) è finita da ben 7 anni.

Quindi uno può pure attenersi al finale dell'opera originale, questo, e fregarsene della seconda stagione, come farò io.

_________________
"Un omaggio a Totò che faceva sorridere gli italiani senza neanche dire mai una bestemmia"


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010