Oggi è lun 29 apr 2024, 3:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lun 6 nov 2023, 10:47 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: dom 5 ott 2014,
Alle ore: 20:37
Messaggi: 18180
Dopo anni e anni di discussioni nel topic dei cartoni animati (anche se unire cartoni animati e anime nella stessa frase è bestemmia non solo nel Sol Levante), con la conclusione di due giorni fa è ora di aprire il topic ufficiale di questa opera ormai leggendaria.
Attack on Titan è un anime che ha riscosso un successo clamoroso sia da parte della critica che del pubblico, adatto anche ai non amanti degli anime visto che ha caratteristiche completamente diverse dal resto dei suoi simili.
Ritmi frenetici, colpi di scena frequenti che spiazzano costantemente le convinzioni che lo spettatore si era costruito, personaggi ben scritti che evolvono col mondo che li circonda in maniera sublime, colonne sonore uniche lo rendono fruibile veramente da tutti, amanti del cinema e delle serie tv in generale compresi.
La trama è la seguente, e il fatto che scriverla mi faccia sorridere è segnale di quanto riesca a trasformarsi nell'arco di 4 stagioni e due film conclusivi:

L'umanità è ridotta all'osso a causa dei giganti, creature umanoidi non senzienti alte 15 metri che hanno come unico scopo di vita quello di divorare gli uomini senza alcun apparente motivo. Dopo centinaia di anni i pochi sopravvissuti in tutto il mondo decidono di riunirsi in un unico luogo circondato da 3 cinte murarie concentriche (Il Wall Rose, il Wall Maria e il Wall Sina), alte 50 metri, dove i giganti non possono raggiungerli, e cercare di condurre un vita normale lontana da quei mostri terrificanti.
Un giorno, però, l'apparizione di un Gigante alto 60 metri sconvolge la pace che l'umanità era riuscita a costruirsi disperatamente. Il gigante distrugge con un solo colpo parte della cinta muraria più esterna e permette ai giganti più piccoli di entrare e seminare il panico.
Ad assistere alla terribile invasione ci sono 3 ragazzini: Eren Yaegar (che perderà la madre proprio in questa occasione) e due orfani che vivono con la sua famiglia nonché suoi migliori amici, Armin Arlert e Mikasa Ackermann.
I 3 riescono a mettersi in salvo e Eren giura che non avrà pace finché non avrà sterminato dalla faccia della terra i giganti. Con questa promessa, anni dopo si arruoleranno nel corpo di Ricerca, un'organizzazione militare che con grandi difficoltà cerca di scoprire la verità sul mondo esterno e sui giganti che lo popolano.

Come già detto, l'opera è composta da 4 stagioni (saranno un centinaio di episodi da 20 minuti l'uno in totale) e da due film conclusivi della durata rispettivamente di un'ora e un'ora e 20 minuti.
Per chi vuole ci sono anche dei film riassuntivi sulle prime due stagioni, ma io consiglio comunque di vedere gli episodi singoli.

_________________
"Un omaggio a Totò che faceva sorridere gli italiani senza neanche dire mai una bestemmia"


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun 6 nov 2023, 11:03 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: dom 5 ott 2014,
Alle ore: 20:37
Messaggi: 18180
Sposto la tua domanda di qua Cherno, abbandoniamo il topic dei cartoni che ci ha accolto per così tanti anni.

chernosamba ha scritto:
ho visto la seconda parte della quarta stagione di aot (episodi 76/87)
mancano quindi veramente solo 7 episodi da 20 minuti alla grande fine?


mi aspettavo il tradimento di eren sul piano di zeke, ma non così dopo 2 puntate. sono sincero mi aspettavo succedesse + in la e che accadesse di + in questi 12 episodi o quanto meno in maniera + spalmata.
in quello che manca mi devo aspettare qualche flash-back + esaustivo o così molto poco dettagliati tipo quello su ymir?
inoltre voglio credere a qualche altro colpo di scena che è impensabile con gli elementi introdotti fino ad ora


Oddio credo che l'87 sia l'ultimo episodio della quarta stagione se non sbaglio, quindi ti mancano solo i due film.
Lo studio Mappa ha infatti deciso di dedicare più minuti al gran finale per non spezzarlo.

Per il resto
Il piano di Zeke e Eren non ricordo durasse solo due puntate, forse intendi che in due puntate svelano il piano di Eren. Per quello non posso dirti altro perché spoilererei inevitabilmente.

_________________
"Un omaggio a Totò che faceva sorridere gli italiani senza neanche dire mai una bestemmia"


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun 6 nov 2023, 11:06 
Non connesso
Moderatore in pensione
Moderatore in pensione
Avatar utente

Reg. il: lun 7 lug 2003,
Alle ore: 18:11
Messaggi: 6372
Località: Milano
io mi sono fatto influenzare da wikipedia
mi dava 3 episodi la prima parte ed altri 4 nella seconda che mancassero dopo la seconda parte della 4a stagione

p.s. questi 2 film, dove li posso trovare/vedere?

_________________
I never drink water
Fish fuck in it
Pro Sesto IV.27


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun 6 nov 2023, 11:23 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: dom 5 ott 2014,
Alle ore: 20:37
Messaggi: 18180
Sí sono due film, Wikipedia segna 7 episodi perché il primo film è diviso in 3 capitoli e il secondo in 4, quindi li calcolano come episodi singoli.

Tu dove li vedi? Su Crunchyroll li trovi entrambi (puoi fare la prova gratuita di 14 giorni), altrimenti ti tocca fare il corsaro (animeunity?) perché su Prime al momento sono arrivati solo alla quarta stagione.

_________________
"Un omaggio a Totò che faceva sorridere gli italiani senza neanche dire mai una bestemmia"


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun 6 nov 2023, 12:07 
Non connesso
Moderatore in pensione
Moderatore in pensione
Avatar utente

Reg. il: lun 7 lug 2003,
Alle ore: 18:11
Messaggi: 6372
Località: Milano
l'ultima stagione l'ho vista su prime video (ho fatto il mese gratuito e l'ho scoperto per caso)
probabilmente farò la prova gratuita e li vedrò li

domanda: l'anime è identico al manga nel finale? quantomeno a livello sostanziale oppure ha differenze di concetto?

_________________
I never drink water
Fish fuck in it
Pro Sesto IV.27


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun 6 nov 2023, 12:26 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: dom 5 ott 2014,
Alle ore: 20:37
Messaggi: 18180
Perfettamente identico, per fortuna

_________________
"Un omaggio a Totò che faceva sorridere gli italiani senza neanche dire mai una bestemmia"


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mer 8 nov 2023, 21:28 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: dom 5 ott 2014,
Alle ore: 20:37
Messaggi: 18180
Dall’ultimo episodio, forse una delle scene più belle e d’impatto che io abbia mai visto.


_________________
"Un omaggio a Totò che faceva sorridere gli italiani senza neanche dire mai una bestemmia"


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun 27 nov 2023, 13:20 
Non connesso
Moderatore in pensione
Moderatore in pensione
Avatar utente

Reg. il: lun 7 lug 2003,
Alle ore: 18:11
Messaggi: 6372
Località: Milano
visto finalmente ed è obiettivamente un capolavoro (nel complesso, non per il finale in se che comunque non peggiora l'opera).

alcune cose non mi piacciono, ma non nella storia, proprio di altro tipo:

1 Eren per me resta un #@*§ e non capisco questa riconsiderazione che ha dopo la morte in stile 'ha fatto anche cose buone ed i treni arrivavano in orario'. cioè ha fatto una #@*§ dietro l'altra e non ne ha azzeccata 1
2 mi sarei aspettato qualcosa di + su Ymir ed a livello storico (magari nel manga c'è). ok che tra le conclusioni finali c'è anche il fatto non ci siano buoni o cattivi in assoluto, ma sapere un po' di + sull'impero di Eldia, il conflitto con Marley e la grande guerra dei giganti. giusto per avere delle basi + pesanti
3 il personaggio + odioso (ma non odioso in senso buono) resta Timo F(G)lock

_________________
I never drink water
Fish fuck in it
Pro Sesto IV.27


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun 27 nov 2023, 14:00 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: dom 5 ott 2014,
Alle ore: 20:37
Messaggi: 18180
Grande cherno, finalmente qualcuno con cui disquisirne.
Ti consiglio, se ne avessi voglia, di rivedere tutto dalla prima all'ultima stagione. AoT è un'opera che assume tutt'altro significato alla seconda visione, avendo l'autore le idee ben chiare sul finale (tanto che la primissima tavola "spoilera" addirittura il finale), è pieno di particolari che risultano invisibili alla prima ma lampanti come il sole alla seconda. È un'esperienza totalmente differente fidati.

1 - Eren, per me, è il personaggio meglio scritto di un'opera giapponese che io abbia mai visto. La sua evoluzione è clamorosa, da ragazzino viziato e impulsivo delle prime 3 stagioni al freddo manipolatore della quarta che finisce per essere il villain genocida di massa e alla fine si scopre che non ha mai smesso di essere quel ragazzino viziato e impulsivo che ama troppo i suoi compagni.
Anche lui lo dice quando Armin gli chiede se abbia veramente fatto tutto quello per loro, "La verità è che non l'ho fatto per voi, l'ho fatto perché sono sempre stato così, un'#@*§ che ha ricevuto il potere di un Dio".

Alla fine non viene osannato anzi, Mikasa deve scappare per seppellirlo e nel mondo rimane giustamente il mostro che è stato. Ma per lui era l'unica cosa da fare, non lo avesse fatto Paradis sarebbe stata rasa al suolo e tutti i suoi amici completamente sterminati. Se ti dicessero di scegliere fra la vita di tutti i tuoi cari o quella di 6 miliardi di persone tu cosa sceglieresti?
Eren da dopo il bacio di Historia ha iniziato a vivere un'esistenza dove passato presente e futuro vivevano contemporaneamente dentro la sua testa, ha scoperto che tutto ciò che era accaduto l'aveva fatto accadere lui (penso uno dei plot twist più assurdi mai visti), la madre l'ha fatta uccidere lui, Bertholdt l'ha salvato lui, il padre era morto per causa sua, tutte le pedine l'aveva posizionate lui per arrivare a quel preciso finale.
Calcola che nell'anime il discorso con Armin è stato diverso e nell'anime l'hanno giustamente cambiato, perché Armin lì gli dice una cosa del tipo "Grazie Eren per esserti sacrificato per noi, non ti dimenticheremo mai", invece nell'anime appena Eren gli parla del suo piano giustamente gli risponde urlando e sbraitando e alla fine non lo ringrazia ma condivide con lui la colpa che porta, consapevole che quel mondo è frutto delle scelte di ognuno di loro.

2- Ymir questa è, tutto quello che si doveva dire su lei l'abbiamo saputo. Ci viene dipinta per tutta la serie come una Dea, invece era anche lei un'#@*§ col potere di un Dio, una ragazzina con la sindrome di Stoccolma innamorata perdutamente del suo carceriere, che per millenni segue i suoi ordini come un mantra perché l'amore è completamente illogico, e riesce a sbloccarsi solo vedendo una come lei, Mikasa, che invece si ribella e uccide la persona che ama, cosa che lei non era riuscita a fare.

3- Odioso sì, ma anche lui è enorme. Ti invito a rivedere il discorso che ha con Levi riguardo ad Erwin, Floch diceva di aver capito, durante la carica suicida, che Erwin era l'unico in grado di sconfiggere i demoni poiché demone lui stesso, solo qualcuno folle in grado di sacrificare innumerevoli vite per salvare chi si meritava di essere salvato poteva risolvere la situazione in quel mondo. Per questo segue Eren, perché è sempre stata la sua filosofia, e da recluta piagnona diventa nella quarta il luogotenente migliore dei Restarauzionisti, in grado di mettere nel sacco tutti.

_________________
"Un omaggio a Totò che faceva sorridere gli italiani senza neanche dire mai una bestemmia"


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun 27 nov 2023, 15:33 
Non connesso
Moderatore in pensione
Moderatore in pensione
Avatar utente

Reg. il: lun 7 lug 2003,
Alle ore: 18:11
Messaggi: 6372
Località: Milano
Eren è assolutamente scritto bene, ma così come tutti i personaggi
ma resta un #@*§ e quello che fa lo fa male con una sua logica assurda

comunque che l'opera sia stata scritta in maniera super coerente e piena di easter eggs è sacrosanto ed ho già fatto varie rewatch

sulla madre fatta uccidere da lui si, ma non ho capito 'come'

invece sulla salvezza di bertholdo, me lo sono proprio perso. me le spieghi?

comunque ho anche capito cosa intendeva droll quando diceva che ci poteva stare un finale alla battlestar galattica

_________________
I never drink water
Fish fuck in it
Pro Sesto IV.27


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010