Oggi è lun 4 mag 2026, 3:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 138 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 14  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 3 dic 2012, 23:52 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 25 gen 2010
Alle ore: 21:44
Poncio e il Malnati mi sono piaciuti :sisi

I due contendenti all'oscar di questa sezione :dibix

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 4 dic 2012, 0:19 
Non connesso
Il Cineasta
Il Cineasta

Reg. il: ven 7 set 2007,
Alle ore: 0:45
rko90 ha scritto:
Lost ha letteralmente stravolto questa situazione, rendendo popolare per chiunque una serie che richiede una grande attenzione per essere seguita, al contrario di un C.S.I. o di un X-Files tanto per fare 2 esempi.

Il paragone mi sembra improprio. Lost debutta nel 2004, X-Files nel 1993. Trasmetti Lost undici anni prima e, per le ragioni espresse nel mio post precedente, ogni spettatore che perde un episodio, non potendolo recuperare, è uno spettatore perso. Sono convinto che la tendenza a realizzare serie impostate su una narrazione orizzantale propria degli anni 2000 sia in larga parte ascrivibile alla possibilità degli utenti di reperire gli episodi in rete: basta guardare le serie antecedenti per notare come fossero prevalentemente medical, crime, procedural e via discorrendo, tutti caratterizzati da una forte indipendenza tra le varie puntate così che gli spettatori potessero entrarne e uscirne a piacimento. Credo che tra i pionieri della nuova era ci sia "Twin Peaks", anche se sono molto poco ferrato sull'argomento. CSI è un prodotto di frontiera che cerca di unire i due mondi mantenendo una continuità narrativa, così come era stato per ER nel medical.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 4 dic 2012, 0:19 
Non connesso
Il Cineasta
Il Cineasta

Chicos ha scritto:
Poncio e il Malnati mi sono piaciuti :sisi

I due contendenti all'oscar di questa sezione :dibix

Sì, ma lui vince perchè è più mediatico. :sisi

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 4 dic 2012, 0:36 
Non connesso
A.C. Milan addicted
A.C. Milan addicted

Reg. il: lun 1 set 2008,
Alle ore: 15:02
Poncio ha scritto:
rko90 ha scritto:
Lost ha letteralmente stravolto questa situazione, rendendo popolare per chiunque una serie che richiede una grande attenzione per essere seguita, al contrario di un C.S.I. o di un X-Files tanto per fare 2 esempi.

Il paragone mi sembra improprio. Lost debutta nel 2004, X-Files nel 1993. Trasmetti Lost undici anni prima e, per le ragioni espresse nel mio post precedente, ogni spettatore che perde un episodio, non potendolo recuperare, è uno spettatore perso. Sono convinto che la tendenza a realizzare serie impostate su una narrazione orizzantale propria degli anni 2000 sia in larga parte ascrivibile alla possibilità degli utenti di reperire gli episodi in rete: basta guardare le serie antecedenti per notare come fossero prevalentemente medical, crime, procedural e via discorrendo, tutti caratterizzati da una forte indipendenza tra le varie puntate così che gli spettatori potessero entrarne e uscirne a piacimento. Credo che tra i pionieri della nuova era ci sia "Twin Peaks", anche se sono molto poco ferrato sull'argomento. CSI è un prodotto di frontiera che cerca di unire i due mondi mantenendo una continuità narrativa, così come era stato per ER nel medical.

era ovviamente riferito solamente al genere delle serie in questione.
X-Files, anche se con una sua propria mitologia, era composta da episodi autoconclusivi che potevano essere guardati singolarmente, in Lost questa cosa è impossibile.
Ovvio che sul resto hai ragione, al giorno d'oggi è molto più semplice seguirle rispetto a solo 10 anni fa.

Comunque praticamente tutte le serie hanno un minimo di trama orizzontale, anche nei procedurali più puri si trova sempre qualche storia in secondo piano che viene sviluppata nel corso degli episodi... più che altro è per legare gli episodi, altrimenti sarebbero solamente dei mediometraggi e non un serial.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 4 dic 2012, 0:56 
Non connesso
Il Cineasta
Il Cineasta

Sì ma questo avviene solo da un certo punto in poi, in Colombo non si sposta nulla, in Ai confini della realtà o Alfred Hitchcock presents non c'è neanche nesso tra un episodio e l'altro. :asd

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 4 dic 2012, 1:05 
Non connesso
A.C. Milan addicted
A.C. Milan addicted

Non è vero, in Colombo c'è il mistero della moglie :dibix :asd
Stiamo comunque parlando di serie di 40 anni fa, io mi riferisco al periodo che parte dagli anni 90.

Per le altre 2 infatti faccio fatica a definirle "Serie TV", si tratta di una raccolta di episodi completamente staccati l'uno dall'altro considerato anche che gli attori non sono mai gli stessi.
Altrimenti dovremmo citare anche Masters of Horror (che prima o poi devo guardare)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 4 dic 2012, 2:08 
Non connesso
Street Fighter del Forum
Street Fighter del Forum

Reg. il: dom 28 gen 2007
Alle ore: 23:27
Lost gran parte (un buon 80%) del suo successo lo deve al fatto che in nessuna puntata ti spiegano cosa succede e sopratutto perchè.
Se in altre serie comunque appassionanti, che avevano comunque bisogno di essere seguite sapevi che c'era sempre un filone principale in cui si attenevano (ad es in Prison Break sai che dovevano scappare). Invece in Lost qual'è? Magari all'inizio pensi è che se ne devono andar via dall'isola, ma la cosa passa totalmente in secondo piano dopo qualche puntata

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 4 dic 2012, 2:16 
Non connesso
Accipocalypto
Accipocalypto

Reg. il: ven 8 ott 2004,
Alle ore: 15:05
Cita:
Invece in Lost qual'è?

Ancora se lo chiedono tutti :asd

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 4 dic 2012, 2:17 
Non connesso
Street Fighter del Forum
Street Fighter del Forum

Reg. il: dom 28 gen 2007
Alle ore: 23:27
Non me ne parlà? Ma tu del finale che ne pensi? Sono uno dei pochi che è rimasto deluso?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 4 dic 2012, 2:17 
Non connesso
A.C. Milan addicted
A.C. Milan addicted

ACM ha scritto:
Cita:
Invece in Lost qual'è?

Ancora se lo chiedono tutti :asd

è dal maggio 2010 che aspetto una risposta :asd

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 138 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 14  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]