Oggi è lun 11 mag 2026, 3:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 138 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 14  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 3 dic 2012, 13:42 
Non connesso
Allenatore in Seconda
Allenatore in Seconda

Reg. il: lun 31 gen 2005
Alle ore: 17:12
Fringe
Romanzo Criminale
Game of Thrones
Mad Men

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 3 dic 2012, 13:55 
Non connesso
Pulcino
Pulcino

Reg. il: gio 6 set 2012,
Alle ore: 16:24
vi dico la mia visto che non sono un accanito "divoratore di serie televisive".

per un motivo o l'altro non ho mai cominciato a vedere lost, nemmeno una puntata.
da un paio di mesi a questa parte mi ha preso la curiosità ed ho iniziato.

sono a metà della terza serie e non vi nascondo che quasi non riesco a farne a meno.

tanto da non capire come ha fatto ad attendere lo spettatore televisivo tra una serie e l'altra o tra un episodio e l'altro
quando ho tempo ne vedo 3/4 a sera (data anche la durata breve per episodio)

secondo me ha una trama coinvolgente, non è mai scontato, è ricco di colpi di scena e il modo di raccontarlo che spezza di continuo la linea temporale mi affascina. forse quest'ultima è la cosa che maggiormente coinvolge chi guarda ed è la vera novità che lo contraddistingue
e poi il fatto di scoprire qualcosa in più di ogni personaggio man mano che avanza la narrazione della storia principale.

inoltre ho notato che a differenza di altre serie è molto seguito anche dalle donne.
per esempio games of throne (che pure ho visto) è molto più violento ed anche più "sessuale" e questo credo tagli fuori molte donzelle.

ps: non spoileratemi il seguito :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 3 dic 2012, 13:59 
Non connesso
Ultras
Ultras

Reg. il: gio 22 nov 2012
Alle ore: 9:05
Cita:
Non ho capito, sarebbe migliore Game of Thrones? Perché ti piacciono i capelli lunghi e le spade?

Dai siamo seri. Lost è un prodotto probabilmente superiore ad ogni altra serie TV; tematiche, trame, riferenze "intertestuali", insomma da un punto di vista quantitativo e qualitativo i contenuti di Lost superano tutto il resto - probabilmente.

ma i grandi contenuti di lost sono aver continuato ad inserire tasselli e tasselli per 6 stagioni (tolte ovviamente la marea di puntate inutili) per poi trovarsi con gli autori che manco loro sapevano più dove andare a parare e hanno partorito quella roba la di finale? :grin

a me lost pare semplicemente un gran minestrone che però sotto sotto ha ben poco da dire.

l'idea di base era anche buona, i primi sviluppi pure..poi si è persa completamente la bussola.

poi può ovviamente piacere..(a me nel complesso non dispiace malgrado i difetti che gli imputo) ma per come la vedo io parlare di "opera che ha cambiato la tv" o di superiorità oggettiva in termini qualitativi rispetto a tutto il resto lo trovo un attimino eccessivo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 3 dic 2012, 14:07 
Non connesso
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro

Reg. il: lun 5 giu 2006,
Alle ore: 18:42
Hades ho l'impressione che tu sia un bastiancontrario di professione, con smaccate venature di qualunquismo e di anti-ismo a tutti i costi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 3 dic 2012, 14:10 
Non connesso
Ultras
Ultras

Reg. il: gio 22 nov 2012
Alle ore: 9:05
Cita:
Hades ho l'impressione che tu sia un bastiancontrario di professione, con smaccate venature di qualunquismo e di anti-ismo a tutti i costi.

perchè non reputo lost il capolavoro del secolo? :O_O

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 3 dic 2012, 14:13 
Non connesso
Il Cineasta
Il Cineasta

Reg. il: ven 7 set 2007,
Alle ore: 0:45
Non ho mai visto Lost, ma l'ho incrociato nei miei studi e a quanto dicono tale serie TV avrebbe dato inizio ad un nuovo modo di concepire il fandom: se prima questo era costituito da nicchie di appassionati, con Lost non c'è più distinzione tra spettatori ordinari e fan, i due insiemi sono equivalenti in quanto la complessità della trama, la molteplicità delle linee narrative e l'immensa mole di conoscenze acquisite dalla visione degli episodi precedenti necessarie alla comprensione del singolo episodio fanno sì che Lost possa essere seguito solo dai fan, o per meglio dire che chiunque abbia intenzione di seguirlo deve diventarne necessariamente un appassionato (tale fandom è quindi detto fandom liquido o espanso).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 3 dic 2012, 14:14 
Non connesso
Accipocalypto
Accipocalypto

Reg. il: ven 8 ott 2004,
Alle ore: 15:05
Il solito quaquaraquà di Malware, ancora attendiamo spiegazioni :dibix

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 3 dic 2012, 14:20 
Non connesso
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro

Reg. il: lun 5 giu 2006,
Alle ore: 18:42
Hades ha scritto:
Cita:

perchè non reputo lost il capolavoro del secolo? :O_O

questo e' solo l'ultimo esempio.. mi sa che ci godi a fare il dissacratore QUANDO NON E' GIUSTIFICATO.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 3 dic 2012, 17:18 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 19 feb 2010
Alle ore: 1:52
Cita:
ma i grandi contenuti di lost sono aver continuato ad inserire tasselli e tasselli per 6 stagioni (tolte ovviamente la marea di puntate inutili) per poi trovarsi con gli autori che manco loro sapevano più dove andare a parare e hanno partorito quella roba la di finale? Mr. Green

L'intera seconda parte di lost (almeno) è chiaramente inferiore alla prima parte; in generale: ci sono un sacco di cose suboptimali etc.

Però nel ridurre i contenuti alla trama sbagli, perché appunto la trama è soltanto un aspetto. Lost è ricco su diversi livelli, per esempio quello del intertestualità: La densità e vastità dei contenuti si intuisce quando si considera il fatto che per cogliere ogni riferimento ad altri film, libri etc. bisogna avere un certo bagaglio culturale. Esempio: L'isola è sul oceano, la compagnia aerea si chiama Oceanic Airlines, si allude chiaramente al "sentimento oceanico" di cui parlano Freud ed i suoi amici; questo ti offre subito una chiave di lettura diversa dalle altre.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 3 dic 2012, 23:28 
Non connesso
A.C. Milan addicted
A.C. Milan addicted

Reg. il: lun 1 set 2008,
Alle ore: 15:02
ACM ha scritto:
Il solito quaquaraquà di Malware, ancora attendiamo spiegazioni :dibix

Diciamo che Poncio ha già espresso il concetto con termini tecnici.

L'esempio più lampante che posso farti per vedere la differenza riguarda il post lost:
Tutte le serie con una forte componente di serialità che hanno cercato di pompare negli ultimi 2 anni (Flashforward e The Event su tutte) sono state pubblicizzate come "l'erede di Lost", proprio per il fatto che Lost ha creato effettivamente un nuovo genere televisivo, caratterizzato sull'interazione dei personaggi e su una trama con episodi mai fini a se stessi (tranne l'episodio Exposè, il filler per eccellenza).
Inutile aggiungere che quelle 2 serie hanno floppato clamorosamente (anche se non erano assolutamente malvagie)

Prodotti simili a questo genere ci sono comunque stati, ma è anche vero il fatto che erano prodotti di nicchia e non aperti al grande pubblico.
Lost ha letteralmente stravolto questa situazione, rendendo popolare per chiunque una serie che richiede una grande attenzione per essere seguita, al contrario di un C.S.I. o di un X-Files tanto per fare 2 esempi.

Ormai puntualmente ogni anno cercano di tirar fuori almeno una serie per mettere in atto un "Lost-bis" (Revolution quest'anno), il problema è che rifare qualcosa del genere è al limite dell'impossibile.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 138 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 14  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]