Oggi è mar 17 feb 2026, 20:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 287 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 29  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mar 11 mar 2014, 1:35 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 19 feb 2010
Alle ore: 1:52
True Detective,
visto l'ultima puntata; finale che conferma decisamente la fase discendente della serie dal quarto episodio in poi, ma ok va bene così.

Molte questioni in sospeso o che richiedono quasi lavoro investigativo da parte del telespettatore...; molte cose - se non tutte - non approfondite o approfondite a metà etc. È sembrato tutto un po' frettoloso e minimalista alla fine e molto poco impressionante. Peccato.
Quindi la storia del yellow king; carcosa etc, che vuol dire? Il culto attorno a Tuttle cosa e come centra con il spaghetti monster? La figlia di Marty?

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 11 mar 2014, 2:11 
Non connesso
Accipocalypto
Accipocalypto

Reg. il: ven 8 ott 2004,
Alle ore: 15:05
Tutto quello che gira attorno alla ricerca di Errol alla fine diventa quasi superfluo, la stessa ricerca del ciccione è palesemente meno importante rispetto alla relazione tra i due detective, che è il punto focale della serie, non tanto la risoluzione del caso :sisi

Non a caso ci sono tanti momenti che con l'investigazione c'entrano poco o nulla, ed il finale è il dialogo tra i 2, non la chiusura del caso :sisi

Profilo  

MessaggioInviato: mar 11 mar 2014, 2:37 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
ACM,

certo, la serie è incentrata su quei due, ma dopo tutto c'è anche il caso, che man mano che avanza la season diventa sempre più prominente e anche con contorni sempre più chiari. Io avrei voluto vedere una risoluzione un po' più in sintonia con il resto dello show, cioè un esposizione un po' più soddisfacente di quel' immaginario lì insomma (dello spaghettimonster e amici) e un avanti e indietro tra i due detective e quel mondo in senso ampio. Verso la fine della serie il caso/il contesto e la storia tra marty e rust si separano sempre di più, l'organicità iniziale viene un po' a mancare. Detto ciò per me: la migliore serie ever fino al quarto episodio, poi una seconda parte molto più mondana e piatta (con alcuni hick ups grandiosi) ma cmq ancora superiore a quasi tutto.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 11 mar 2014, 10:53 
Non connesso
Accipocalypto
Accipocalypto

Ripeto, io il background della setta e del satanismo alla fine lo vedo solo come qualcosa di secondario per dare un senso alla figura di Errol, un mondo creato per permettergli di esistere, e personalmente, per quanto pure io fossi affascinato dal contesto in cui viene sviluppato il caso, il perchè e il percome di questo o quello rimane quasi superfluo, ciò che conta è chiudere un cerchio lungo quasi 20 anni prendendo "il piu' cattivo di tutti" (e se fosse lui il Yellow King?), perchè in sostanza il caso è lui e non la setta, non chi o perchè l'abbia creata o chi ne facesse parte :sisi

Se ci pensi - a parte un lampo alla fine della settima ed all'inizio dell'ultima puntata - non ci sono mai momenti in cui l'attenzione non sia sui due detective, mai un momento in cui ti facciano vedere qualcosa di attinente al caso che succeda senza che almeno uno tra Marty e Rust sia presente, il che è una scelta chiara, si prediligono queste due figure anche da un punto di vista strettamente personale, togliendo spazio all'investigazione in senso piu' ampio per farti conoscere meglio la personalità dei due e l'interazione tra di loro anche fuori dal caso :sisi

PS conta il giusto, ma su IMDB - con Rotten Tomatoes e Metacritic è un pò il punto di riferimento in rete sulle valutazioni globali (recensioni di critici di professione e non) di film e serie tv - i voti migliori sono dalla puntata 4 in poi, e personalmente concordo :sisi

Profilo  

MessaggioInviato: mar 11 mar 2014, 15:14 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Non credo di aver detto che l'investigazione sia l'argomento principale della serie, anzi io parto esplicitamente ed implicitamente proprio in accordo con la tua premessa quando dico che negli ultimi episodi si da molto più peso al caso. E a questo si aggiunge che si da peso al caso sotto un ottica più investigativa che "psicologica", cioè meno utile alla tematica primaria. La storia di Marty e Rust non si svolge in un vuoto, al contrario la louisianna, la storia del yellow king etc. sono funzionali alla relazione tra i due e rimangono ovviamente parte integrante di tutta la serie.
Quindi io sono d'accordissimo con il modo in cui vedi la serie, cioè con i detectives come punto di focalizzazione, solo che trovo l'equilibrio nel interazione tra background e foreground se vogliamo sempre meno riuscito a partire più o meno dal quarto episodio. Con l'ultima puntata che - pur offrendo scene interessanti - è un po' sempliciotta in generale diciamo.

(Incuriosito sono andato a vedere su IMDB, rotten tomatoes e metacritics, ma non ho trovato le statistiche che hai menzionato.. boh.. ; opinioni che criticano le ultime puntate in rete se ne trovano a vagonate eh...)

Profilo  

MessaggioInviato: mar 11 mar 2014, 17:43 
Non connesso
Accipocalypto
Accipocalypto

Guarda, anche secondo me l'ultima puntata come coinvolgimento è meno riuscita rispetto alle 4 precedenti (che a mio avviso sono state le migliori), e fosse stato per me avrei prolungato un filino la ricerca e la caccia finale, ma tutto sommato ci sta, come abbiamo concordato, paradossalmente non è un serial incentrato sull'investigazione ma su loro due :sisi

Certo che il caso sia funzionale alla loro relazione lavorativa ed alla loro amicizia, ci mancherebbe, però, come ho detto prima, a mio avviso il caso è Errol, loro vogliono fermare il serial killer, ed investigare il culto esoterico è solo un mezzo per arrivare ad un fine (soprattutto quando la time line si sposta definitivamente al 2012), e cioè catturare il fetente che da 20 anni uccide donne e bambini, dunque il mio pensiero è in linea con quello dello sceneggiatore che ha ritenuto secondario conoscere/spiegare chi e cosa fossero il Re Giallo o Carcosa

Per quanto riguarda IMDB (solo qui le puntate vengono valutate singolarmente), questi sono i link:
http://www.imdb.com/title/tt2657398/?ref_=tt_ep_ep1
http://www.imdb.com/title/tt2704380/?ref_=tt_ep_ep2
http://www.imdb.com/title/tt2790184/?ref_=tt_ep_ep3
http://www.imdb.com/title/tt2790174/?ref_=tt_ep_ep4
http://www.imdb.com/title/tt2790196/?ref_=tt_ep_ep5
http://www.imdb.com/title/tt2790238/?ref_=tt_ep_ep6
http://www.imdb.com/title/tt2790240/?ref_=tt_ep_ep7
http://www.imdb.com/title/tt2790254/?ref_=tt_ep_ep8

Tutti cmq voti altissimi, intendiamoci, si va da un minimo di 9.1 ad un massimo di 9.8, con la serie che complessivamente viene valutata 9.5, che è veramente tantissimo :sisi

E cmq avevo specificato che "conta il giusto", ovviamente mica bisogna prenderli come verità assoluta, ci mancherebbe :asd

Profilo  

MessaggioInviato: mar 11 mar 2014, 18:08 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Cita:
me avrei prolungato un filino la ricerca e la caccia finale, ma tutto sommato ci sta

Io l'avrei nel complesso accorciata; avrei focalizzato di più sul aspetto "concettuale" e aspetti atmosferici (che poi significa in pratica continuare più sul tenore delle prime 4 puntate); sempre per esplorare ulteriormente Marty e Rust (e forse anche lo spaghetti). Per concettuale intendo: avrei ridotto la trama per favorire tipo possibili relazioni tra il pensiero di Rust e Carcosa, cose di questo tipo.

La mia previsione era in sintesi: Cole si perde progressivamente in Carcosa, cioè segue la storia di Carcosa, si perde nei meandri del caso; diventa pazzo in poche parole. Nel gran finale a causa anche del suo trauma personale (figlia) perde il controllo e Marty è costretto ad ucciderlo. Poi Marty prosegue l'investigazoine e tutto finisce con l'allusione che anche Marty sta per perdersi (seguendo così il tema della ciclicità)...
Purtroppo non è andata così.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 11 mar 2014, 18:25 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
L'essenziale esser ed il principale principe cosa dicono?

Profilo  

MessaggioInviato: mer 12 mar 2014, 0:11 
Non connesso
Panchinaro Prima Squadra
Panchinaro Prima Squadra

Reg. il: dom 26 ago 2012
Alle ore: 12:33
Gran serie indubbiamente.
Io non riesco a contribuire alla discussione sull'importanza dei singoli episodi perchè di fatto li ho visti tutti insieme :sisi
Ho aspettato giusto due giorni per l'ottava.
Nel merito ritengo che ACM abbia fotografato benissimo la situazione con il rapporto tra i due che la fa da padrone e raggiunge una degna conclusione.
Poi Lud mette l'accento sugli aspetti dell'indagine, non è che abbia torto, semplicemente la grande capacità dei due detective mi aveva fatto passare in secondo piano un pò tutto il resto.
Se ne vogliamo fare un'analisi quasi da esterni può essere che qualche dettaglio in più su alcuni particolari potesse pure essere fornito, ma da spettatore pienamente coinvolto mi interessa il giusto e mi ritengo soddisfatto così.
Del resto puoi anche confezionare una storia perfetta, ma ciò che rende veramente speciale la serie sono quei due e le loro dinamiche.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 12 mar 2014, 1:15 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Cita:
Poi Lud mette l'accento sugli aspetti dell'indagine, non è che abbia torto, semplicemente la grande capacità dei due detective mi aveva fatto passare in secondo piano un pò tutto il resto.

Giusto per precisare, ripeto: io non sono assolutamente un fanatico del indagine, anzi personalmente non mi interesse proprio. Io dico il contrario, secondo me si da TROPPO peso al indagine e si da il peso SBAGLIATO. Cioè dopo l'episodio ca. 4 non si mette più (di meno) in luce ciò che del indagine ( intendo tutto il caso) è interessante ai fini della relazione tra Rust-Marty e il mondo. Ovvero: le idee, l'immaginario, il culto in quanto interlocutore etc.

cmq io avevo chiesto dei pareri in generale eh...non necessariamente su questo punto.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 287 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 29  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]