PER CHI HA GIà VISTO LA PUNTATA
Questo è il miglior commento che ho trovato in rete fino ad ora
Onestamente posso capire che un finale aperto o lo si ama o lo si odia, ma quello che non capisco sono i commenti di chi chiede spiegazioni su cos'è la luce, su cosa sono gli spostamenti del tempo e altre "stranezze". Perchè se gli sceneggiatori avessero dato una spiegazione gli avreste creduto? Che so... viaggiano nel tempo perchè la ruota si rompe e il disequilibrio elettromagnetico a livello quantico comprime le piegature dello spazio-tempo e delle altre 6 dimensioni spaziali della M-Teoria di Witten... e questa sarebbe stata una spiegazione? Oppure il tempio è stato creato da un popolo assiro-fenicio che è rimasto bloccato sull'isola e la donna che alleva Jacob e il fratello altri non è che una principessa di quel popolo (tesse la tela come Penelope)... sarebbe stata anche questa una spiegazione?
Lost significa "persi"... è tutto nel titolo... delle persone erano perse nelle loro vite... sono precipitate su un'isola (molti lo mettono in dubbio, ma è una delle poche cose plausibili... un aereo cade su un'isola e riesce a non distruggersi, lasciando sulla spiaggia dei sopravvissuti... che c'è di anomalo in questo?)... e in 6 stagioni hanno seguito tutte un percorso... ognuno lo può interpretare come vuole, ma sono percorsi così personali che a differenza di altre serie dove i "protagonisti" seguono uno stesso destino in Lost hanno destini diversi... chi muore prima, chi dopo, chi alla fine va via dall'isola, chi muore per salvarla, chi resta per proteggerla... ma tutti insieme hanno creato un legame...
E qui entra in gioco l'onirico, il fiolosofico... siete dei cinici? Sono tutti morti subito ed è stato solo un trip... siete razionali puri? Volete che tutto si incastri e volete spiegazioni su tutto... siete idealisti? Si sono redenti... e via così... nessuno può dire una verità assoluta...
A me piace pensare (dovreste iniziare tutti così) che ognuno abbia fatto delle scelte... in vita e anche nella realtà alternativa... Ben non è entrato in chiesa, non perchè non può ascendere, ma perchè, dice, ha ancora un paio di cose da fare...
E mi piace pensare che Jack non sia diventato fumo nero (ricordo la levatrice dei due figli dire che nella luce non si muore) perchè aveva fatto la scelta giusta e l'isola (qualsiasi cosa sia, l'albero della conoscenza, l'albero della vita, Dio, Allah, qualsiasi altra entità astronomica-buco bianco, a ognuno la scelta) lo sapesse, mentre MiB non era pronto.
Ana Lucia non è pronta... nell'AR prende 120.000$ per far scappare tre ricercati... vi sembra pronta ad ascendere?
Perchè qualcuno non è nella chiesa? Aaron e Walt, col bene che gli si può volere, non sono legati emotivamente agli altri... e magari sono ancora vivi... non c'è nemmeno Widmore... c'è Penny perchè ha conosciuto tutti e si è legata a tutti... e sì, credo che non sia un purgatorio in cui loro sono stati "confinati" contro la loro volontà... credo che ognuno fosse "libero" di ascendere se pronto, ma ognuno di loro si "catalizza" ricordando in un preciso momento... è il legame con una persona speciale... Jack prima con Kate e poi col padre... Sawyer con Juliet... Sayid con Shannon... Faraday con Charlotte... Charlie e Claire... tutti seprarati in vita e ritrovati dopo la morte...
E' un finale che parla di scelte, di vita, morte... di affetti che mancano... chi ha perso un padre (io) e vorrebbe rivederlo un giorno, chissà quando... come Kate che chiede a Jack: "Promettimi che ci rivedremo"
E' un finale che si concentra sui sentimenti, tanti, non banali o magari anche banali perchè certi sentimenti devono esserlo... è la fine di una storia, di un percorso... e magari domani o nelle prossime settimane, tanti si guarderanno e diranno: "Pensa, se non fosse stato per Lost non saremmo diventati così amici"
E' un finale di speranza... non come alcuni hanno scritto: "E' desolante che siano felici sì, ma morti"... Trovo paradossale che si sottolinei che hanno trovato la luce dopo che sono morti e poi si discuta se sono morti già nello schianto... la morte non c'entra... la morte è un rito di passaggio... e quando si parla di morte si è agnostici o fideistici (di qualunque fede si tratti)... dopo la morte siamo carne per vermi o c'è dell'altro? Per un agnostico come me, finali come questo riaccendono un po' la speranza... magari solo per qualche giorno...
Lost è Lost... se qualcuno ha vissuto e amato, come ho fatto io, il finale di un'altra epopea come Neon Genesis Evangelion, ha amato di sicuro anche questo finale... pur con tutte le domande lasciate in sospeso, ma forse le risposte a quelle domande non valgono niente... se ci sono...
Fantastico