1 - Eren, per me, è il personaggio meglio scritto di un'opera giapponese che io abbia mai visto. La sua evoluzione è clamorosa, da ragazzino viziato e impulsivo delle prime 3 stagioni al freddo manipolatore della quarta che finisce per essere il villain genocida di massa e alla fine si scopre che non ha mai smesso di essere quel ragazzino viziato e impulsivo che ama troppo i suoi compagni.
Anche lui lo dice quando Armin gli chiede se abbia veramente fatto tutto quello per loro, "La verità è che non l'ho fatto per voi, l'ho fatto perché sono sempre stato così, un'#@*§ che ha ricevuto il potere di un Dio".
Alla fine non viene osannato anzi, Mikasa deve scappare per seppellirlo e nel mondo rimane giustamente il mostro che è stato. Ma per lui era l'unica cosa da fare, non lo avesse fatto Paradis sarebbe stata rasa al suolo e tutti i suoi amici completamente sterminati. Se ti dicessero di scegliere fra la vita di tutti i tuoi cari o quella di 6 miliardi di persone tu cosa sceglieresti?
Eren da dopo il bacio di Historia ha iniziato a vivere un'esistenza dove passato presente e futuro vivevano contemporaneamente dentro la sua testa, ha scoperto che tutto ciò che era accaduto l'aveva fatto accadere lui (penso uno dei plot twist più assurdi mai visti), la madre l'ha fatta uccidere lui, Bertholdt l'ha salvato lui, il padre era morto per causa sua, tutte le pedine l'aveva posizionate lui per arrivare a quel preciso finale.
Calcola che nell'anime il discorso con Armin è stato diverso e nell'anime l'hanno giustamente cambiato, perché Armin lì gli dice una cosa del tipo "Grazie Eren per esserti sacrificato per noi, non ti dimenticheremo mai", invece nell'anime appena Eren gli parla del suo piano giustamente gli risponde urlando e sbraitando e alla fine non lo ringrazia ma condivide con lui la colpa che porta, consapevole che quel mondo è frutto delle scelte di ognuno di loro.
2- Ymir questa è, tutto quello che si doveva dire su lei l'abbiamo saputo. Ci viene dipinta per tutta la serie come una Dea, invece era anche lei un'#@*§ col potere di un Dio, una ragazzina con la sindrome di Stoccolma innamorata perdutamente del suo carceriere, che per millenni segue i suoi ordini come un mantra perché l'amore è completamente illogico, e riesce a sbloccarsi solo vedendo una come lei, Mikasa, che invece si ribella e uccide la persona che ama, cosa che lei non era riuscita a fare.
3- Odioso sì, ma anche lui è enorme. Ti invito a rivedere il discorso che ha con Levi riguardo ad Erwin, Floch diceva di aver capito, durante la carica suicida, che Erwin era l'unico in grado di sconfiggere i demoni poiché demone lui stesso, solo qualcuno folle in grado di sacrificare innumerevoli vite per salvare chi si meritava di essere salvato poteva risolvere la situazione in quel mondo. Per questo segue Eren, perché è sempre stata la sua filosofia, e da recluta piagnona diventa nella quarta il luogotenente migliore dei Restarauzionisti, in grado di mettere nel sacco tutti.