Oggi è gio 28 mar 2024, 11:10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cinema "alto"
MessaggioInviato: mar 23 mag 2017, 18:32 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: ven 17 gen 2014
Alle ore: 18:57
Messaggi: 12361
Località: Civita Vetula
Io invece penso che Paolo Sorrentino sia uno dei pochi in grado di fare del cinema impegnato al giorno d'oggi.

_________________
Sono bella, o mortali, come un sogno di pietra e il mio seno, cui volta a volta ciascuno s'è scontrato, è fatto per ispirare al poeta un amore eterno e muto come la materia.

ImmagineImmagine Immagine


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Cinema "alto"
MessaggioInviato: mar 23 mag 2017, 19:16 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 19 feb 2010
Alle ore: 1:52
Messaggi: 19157
Anche io sono pro Sorrentino.

_________________
Immagine
10dovicovonFicker: Primo e secondo posto del G P S 2012.
Tractatus germanico-italicus
P & C Edizione 2016/2017/2018


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Cinema "alto"
MessaggioInviato: mar 23 mag 2017, 19:28 
Non connesso
Campione del Mondo
Campione del Mondo
Avatar utente

Reg. il: sab 21 gen 2017
Alle ore: 20:53
Messaggi: 7982
Il cinema è sempre stato intrattenimento, da sempre. Sempre.

Quindi dire che il cinema ha perso la sua voglia di fare film "consapevoli" è un errore.
Forse ci sono, ma ovviamente il marketing fa risaltare maggiormente X film rispetto ad altri.

Io non sono un cinefilo ne un esperto. Di "capolavori" (veri o presunti) ne ho visti pochi, di "classici" si contano sulle dita di una mano.

Tra i film recenti visti, tra quelli citati, ho visto Birdman, piaciuto anche per la presenza di Emma Stone e lo stile registico (piano sequenza).
Meno, molto meno, tutta la trama.

Recentemente, tra i film che hanno suscitato in me passione per il cinema (o amore) ne cito due

-La La Land: Chezelle confeziona un'ottima regia, una superba fotografia, una storia tanto semplice quanto funzionale al racconto e due ottimi attori (fra cui c'è, guarda caso, Emma Stone). Film che ovviamente ti consiglio quale appassionato di musica, colonna sonora ottima e parte fondamentale dell'opera. Premessa: i musical sono da sfraggicollioni assoluti, eppure questo è stato un gran film. Consiglio pure Whiplash, sempre a tema musicale (ma non un musical).

-Animali Nocturni, Tom Ford (per i più pignoli, lo stilista), alla sua seconda regia offre un film cupo e angosciante, con ottime performance del cast, e una trama metaforica semplicemente elettrizzante. Assai consigliato.


Quello che posso dire in breve, è che spesso siamo vittime delle aspettative e della errata realizzazione dei nostri desideri. Guardare un film come "Mad Max Fury Road", aspettandosi una trama eccelsa, anziché sparatorie e tamarraggine, è un errore madornale. Guardare "Quasi Amici" cercando la denuncia sociale e mettendo in secondo piano la "liason" e le risate, pure.

Poi, non è che un film che cerca un obiettivo riesca sempre a raggiungerlo, ci sono pure intenti che vengono mal realizzati (come "La grande bellezza").

_________________
Nous sommes Paris


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cinema "alto"
MessaggioInviato: mar 23 mag 2017, 19:54 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Messaggi: 12159
VA bene free ma secondo me si sta - come accade purtroppo spesso - rigirando la frittata.

Cioè si usa il "Non è che il cinema deve per forza essere "colto" per giustificare l'assenza di qualsiasi ambizione più grande.

Io non voglio solo un certo approccio: mi piacerebbe anche quello, e lo trovo molto meno ma forse perché lo cerco nei posti sbagliati.

Sorrentino è l'ologramma di Fellini privo della sua consistenza, è un grandissimo regista che testimonia però questo svuotamento. Cioè di Fellini rimangono certi stilemi, ma mancano quasi completamente l'intensità e la profondità.

Pura maestria tecnica elevata all'ennesima potenza, e nel suo caso l'ambizione è quasi un limite, per me scade nell'intellettualismo fine a sé stesso ma un pochino vacuo e pretenzioso. Cioè pretende di dire ma nella sostanza non dice - se non banalità spacciate per critica o analisi sociale.

Dopo che ho visto "La dolce vita" - che al tempo fu massacrato da tutti, e non era un caso ovviamente - "La Grande Bellezza" mi è sembrato uno splendido omaggio estetico, girato meravigliosamente, che però non ne possiede 1/10 della forza spirituale, critica e/o della spinta innovativa. E infatti è piaciuto a tutta quella "cricca" che vorrebbe criticare. Per me si parla proprio di categorie completamente diverse, ma saranno gusti.

_________________
Il buon gusto è la morte dell'arte.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cinema "alto"
MessaggioInviato: mer 24 mag 2017, 1:24 
Non connesso
Campione del Mondo
Campione del Mondo
Avatar utente

Reg. il: sab 21 gen 2017
Alle ore: 20:53
Messaggi: 7982
Francesco82 ha scritto:
VA bene free ma secondo me si sta - come accade purtroppo spesso - rigirando la frittata.

Cioè si usa il "Non è che il cinema deve per forza essere "colto" per giustificare l'assenza di qualsiasi ambizione più grande.

Io non voglio solo un certo approccio: mi piacerebbe anche quello, e lo trovo molto meno ma forse perché lo cerco nei posti sbagliati.

Sorrentino è l'ologramma di Fellini privo della sua consistenza, è un grandissimo regista che testimonia però questo svuotamento. Cioè di Fellini rimangono certi stilemi, ma mancano quasi completamente l'intensità e la profondità.

Pura maestria tecnica elevata all'ennesima potenza, e nel suo caso l'ambizione è quasi un limite, per me scade nell'intellettualismo fine a sé stesso ma un pochino vacuo e pretenzioso. Cioè pretende di dire ma nella sostanza non dice - se non banalità spacciate per critica o analisi sociale.

Dopo che ho visto "La dolce vita" - che al tempo fu massacrato da tutti, e non era un caso ovviamente - "La Grande Bellezza" mi è sembrato uno splendido omaggio estetico, girato meravigliosamente, che però non ne possiede 1/10 della forza spirituale, critica e/o della spinta innovativa. E infatti è piaciuto a tutta quella "cricca" che vorrebbe criticare. Per me si parla proprio di categorie completamente diverse, ma saranno gusti.



Non ho la tua stessa cultura cinematografica, anzi, ma non ho detto "Non è che il cinema deve per forza essere "colto". Il cinema può essere impegnato o no, contenere denuncia sociale o no, o essere solo bello.

Shining ha denuncia sociale? Via col vento? Il signore degli anelli? No, eppure sono più considerati de "I segreti di brokeback mountain" o "Match Point", che io considero più impegnativi e che possono portare maggiori pretenziosità. Certo, ho fatto un esempio blando, ma voglio dire che un film può essere un bel film senza troppo "impegnarsi".

Quello che dirò sempre, in pratica, è che ci sono molti film validi e che verranno considerati in futuro dei must (La la land su tutti, soprattutto per la carriera straordinaria che sta avendo Chezelle, ma anche Birdman o Inception), solo che spesso non hanno la carica innovativa del passato o vengono meno considerati (e l'esempio de "La Dolce vita" non è di certo il primo, prima c'era "Quarto potere, poi ci fu "Blade Runner"). Poi, ripeto, come ha detto Twin, io considero la trilogia di Nolan un capolavoro (specialmente il 2° e 3°, meno il primo), però se il genere dei supereroi ti fa kagawa o, peggio, non vuoi considerarlo cinema "valido / colto " allora per te varranno zero.

(Un po' come io, che ho un evidente pregiudizio nei confronti del calcio sudamericano, me ne sono sempre altamente disinteressato delle vicende di Neymar, quando poi sono un po' caduto dal pero quando ha fatto una più che discreta stagione d'esordio al barcellona.)

_________________
Nous sommes Paris


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cinema "alto"
MessaggioInviato: gio 25 mag 2017, 14:44 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Messaggi: 12159
Forse mi spiego male io, ma non sto parlando solo di denuncia sociale. Oggi siamo pieni di film di denuncia, spesso peraltro presentati nella forma del documentario ;)

Semmai io vorrei una denuncia meno diretta e di taglio documentaristico, una denuncia più "estetica" o esistenziale.

I film di Nolan per me sono molto belli e se non li amo alla follia è un limite mio, di sicuro non li accuso di non essere "colti" o poco validi in generale, lungi da me simili distinzioni così trancianti.

Non sono comunque film - secondo me - con un'ambizione diversa dall'intrattenimento intelligente e costruito divinamente, così come accade per quasi tutti i film di Tarantino.

Ma forse sono solo io a essere "vecchio" ;)

_________________
Il buon gusto è la morte dell'arte.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cinema "alto"
MessaggioInviato: gio 25 mag 2017, 14:51 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Messaggi: 12159
Probabilmente appunto cerco un approccio che oggi ha poco seguito e riscontro, indi sto parlando più dei limiti miei che dei limiti del cinema in quanto tale.

Comunque non invoco una maggiore denuncia, semmai una denuncia che sia più analitica e che abbia un fine estetico, espressivo, evocativo etc... Hai mai visto "Bella di giorno" di Bunuel?
Non è certo un film di denuncia, eppure è un'analisi acuta, spietata e costruita divinamente di determinati rapporti sociali.

Anche un film come "Philadelphia" che già avvicina il concetto di denuncia, si pone comunque in termini estetici, narrativi e personali tali da evitare di cadere nella stilizzazione e nella predica nero su bianco.

Comunque pazienza, se Nolan e Tarantino sono ritenuti due giganti lo sono - anche per me, per quanto può valere. Io mi dispiaccio solo che sembri quasi impossibile porsi oltre la loro visione.

_________________
Il buon gusto è la morte dell'arte.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cinema "alto"
MessaggioInviato: gio 25 mag 2017, 16:11 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 19 feb 2010
Alle ore: 1:52
Messaggi: 19157
Francesco82 ha scritto:

Comunque pazienza, se Nolan e Tarantino sono ritenuti due giganti lo sono - anche per me, per quanto può valere. Io mi dispiaccio solo che sembri quasi impossibile porsi oltre la loro visione.


Cioè poni Bunuel davanti a Nolan e Tarantino e metti Fellini davanti a Sorrentino?!!! Incredibile!!! Sei un vero partigiano, Francè!

_________________
Immagine
10dovicovonFicker: Primo e secondo posto del G P S 2012.
Tractatus germanico-italicus
P & C Edizione 2016/2017/2018


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cinema "alto"
MessaggioInviato: gio 25 mag 2017, 18:15 
Non connesso
Campione del Mondo
Campione del Mondo
Avatar utente

Reg. il: sab 21 gen 2017
Alle ore: 20:53
Messaggi: 7982
Francesco82 ha scritto:
Probabilmente appunto cerco un approccio che oggi ha poco seguito e riscontro, indi sto parlando più dei limiti miei che dei limiti del cinema in quanto tale.

Comunque non invoco una maggiore denuncia, semmai una denuncia che sia più analitica e che abbia un fine estetico, espressivo, evocativo etc... Hai mai visto "Bella di giorno" di Bunuel?
Non è certo un film di denuncia, eppure è un'analisi acuta, spietata e costruita divinamente di determinati rapporti sociali.

Anche un film come "Philadelphia" che già avvicina il concetto di denuncia, si pone comunque in termini estetici, narrativi e personali tali da evitare di cadere nella stilizzazione e nella predica nero su bianco.

Comunque pazienza, se Nolan e Tarantino sono ritenuti due giganti lo sono - anche per me, per quanto può valere. Io mi dispiaccio solo che sembri quasi impossibile porsi oltre la loro visione.



Ho visto Philandephia e mi è piaciuto, c'è comunque un concetto di denuncia nel film.
Il film di Bunel no.

Tu hai visto uno dei film da me consigliati (che credo che consideri semplice intrattenimento) ?
Quali film "recenti" (prodotti meno di 2 anni fa) consideri validi per i tuoi criteri, che hanno suscitato la ricerca che tanto qui provi a stimolare?


Continuando

L'intrattenimento intelligente spesso è molto più valido di un film che, per te, non si pone l'intrattenimento come cardine.
Quando uscì la dolce vita fu uno scandalo, secondo te, Fellini non voleva suscitare tale reazione? Per me si, sapeva a cosa sarebbe andato incontro.
Arancia Meccanica fece lo stesso (per modo di dire), è pieno di violenza gratuita, utilizzata in maniera "intelligente" per raccontare "un'anomalia".

_________________
Nous sommes Paris


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cinema "alto"
MessaggioInviato: ven 26 mag 2017, 9:54 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Messaggi: 12159
Free però continui a ribaltare i miei concetti, come se io fossi qui a pontificare cosa è valido e cosa non lo è, come se io stabilissimi che l'intrattenimento intelligente non è valido (quando mai? Ho scritto il contrario!), come se mi ponessi sul piedistallo.

Forse mi spiego male io ma non sto categorizzando il valore di queste opere in termini assoluti, non sta scritto da nessuna parte che un approccio alla Tarantino o alla Nolan (due registri straordinari) o anche alla Sorrentino (ritenuto ovunque un gigante eh) sia minore, sbagliato, meno valido. Davvero, non lo penso e non è così, e d'altra parte io davvero non sono nessuno e non posso stabilire simili graduatorie di valore.

L'unica cosa che intendo dire - forse male - è che mi piacerebbe vedere anche un cinema con ambizioni diverse. Non maggiori o minori, ma diverse in termini di analisi personale, sociale, storica ed esistenziale.
Va benissimo ogni genere di proposta, spero di rivedere più proposte anche di questa natura di portata e profondità diverse, o di riscoprirle io, sicuramente ci sono e sfuggono a me ;)

Intrattenimento e ricerca non si escludono peraltro, hai ragione, anzi un bel film di regola fa entrambe le cose, perché se è un pacco tale rimane pur con tutta la profondità del mondo. Diciamo che in alcuni grandi registi attuali io vedo prevalere solo la dimensione post-modernista e ludica.

Forse si tratta solo di temi fuori moda, io sono io limitato: cerco un modo di affrontarli che nel cinema attuale trova poco riscontro.

Arancia Meccanica ovviamente è anche intrattenimento - come ogni grande film, e intrattenere bene è difficilissimo eh! - ma non solo. Sfido chiunque a uscire dal cinema dove l'hanno proiettato e a pensare (come si può dire di un Kill Bill) "Kubrick voleva divertirsi e spargere un po' di sangue". Kubrick - con una tecnica e una maestria inarrivabili, con idee geniali in serie in ogni aspetto - scava dentro la società e anche la persona. Indaga il rapporto fra potere e vittime. L'uso scientifico della violenza e il suo ruolo nelle relazioni sociali e interpersonali. Si interroga sull'esistenza di questa famigerata libertà di scelta. Lo fa esasperando concetti, forme, persino linguaggio e ambientazione. Si interroga sull'uso della violenza legalizzato. Questo sconcerta, spaventa, mette a nudo, costringe a interrogarsi.

Tarantino non lo fa e non vuole farlo, ma non perché non sia bravo: è tecnicamente altrettanto straordinario o quasi. Ma vuole fare altro: lo dice lui stesso, Pulp Fiction. Rimodellare e riassemblare idee, spunti, generi, interessi etc.. aggiungendoci un po' di sensazionalismo che rovescia la prospettiva - la vittima diventa un vendicatore di una violenza inaudita, e Quentin indugia su un certo sadismo, sul dolore inflitto quasi a mo' di punizione e in modo rivoltante, il sangue scorre sempre a fiumi. Più che indagare grandi temi, vuole raccontare singole storie - e lo fa divinamente. Vuole divertire e insieme sbalordire da mille punti di vista. È un fenomeno, l'intrattenimento elevato a genio puro. Sono d'accordo. Questo è lo specchio dei gusti nel nostro tempo, e va benissimo, sono io a essere un po' fuori tempo ;)

_________________
Il buon gusto è la morte dell'arte.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010