Oggi è lun 2 mar 2026, 7:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Il vostro pantheon personale
MessaggioInviato: mer 10 ago 2016, 18:57 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Aka i 5 registi (limitiamoci a cinque) cui siete più affezionati, con una indicazione delle motivazioni, di qualsiasi natura siano: tecniche, personali, emotive etc...
Se si vuole, si può anche indicare i 5 registi che normalmente godono di ottima reputazione (evitiamo Vanzina & C.), e che ciononostante non si riesce ad apprezzare, anche qui motivando nei limiti del possibile.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Il vostro pantheon personale
MessaggioInviato: mer 10 ago 2016, 19:59 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Inizio io, con la cinquina del "Ne riconosco la bravura, ma mi piacciono molto meno del previsto, del "dovuto"; oppure mi hanno un po' deluso".

Robert Zemeckis: quello post "Ritorno al futuro" (questi bellissimi, il primo soprattutto). Mai amato oltre un tot la morale di "Forrest Gump", che rimane un bel film, ma a mio avviso non un capolavoro epocale come al tempo veniva presentato. Bellini quasi tutti, ma mai nulla che mi faccia saltare di gioia (ho apprezzato discretamente "The Flight" del 2012).

Michael Bay: Sono circondato da gente esaltata dalle sue gesta, che ahimè nel 90% dei casi si riducono a mio avviso a mezz'ora di esplosioni, bombe, pomposità sterile. Lui davvero mai piaciuto.

Quentin Tarantino: Geniale, unico etc.. Ma come ho scritto più volte sono inorridito davanti ai paragoni con Kubrick, per un semplice motivo: ferma la maestria di entrambi (ma Kubrick è decisamente oltre, "Arancia Meccanica" Quentin non potrebbe pensarlo in 500 anni di vita), in Tarantino manca completamente la sostanza. Quentin nobilita con intelligenza lo splatter, i b movie etc.. Ma alla fine è quasi tutto, dal mio punto di vista, un ricorso gratuito a una violenza brutale e disturbante. Quentin te la rigira mettendola sullo scherzo, ma per me è troppo. Soprattutto il continuo abuso del sangue, che spunta e spruzza da tutte le parti. "Kill Bill" per me è un film inguardabile in tal senso. "Pulp Fiction" l'unico che mi piaccia davvero, con "Le Iene", per quanto quest'ultimo sia a tratti di una violenza insostenibile.

John Carpenter: Meglio di Tarantino dal mio punto di vista, ma anche qui mai visto nulla per cui stracciarsi le vesti. Tanto sensazionalismo.

Michelangelo Antonioni: Lui è un grandissimo, un genio etc.. Ma ecco, il suo è il cinema dell'incomprensibilità e dell'incomunicabilità elevate all'ennesima potenza. Molto bello "Blow Up", mi manca parecchia roba, ma vari film (tipo quello che vorrebbe omaggiare la "contestazione" dei ''60) mi dicono poco. Maestro della tecnica, mi lascia un po' freddino però. Oppure, più semplicemente, a volte mi annoia.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 10 ago 2016, 21:33 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 17 gen 2014
Alle ore: 18:57
Steven Spielberg
I suoi film hanno accompagnato tutta la mia vita, l'infanzia ("E.T", "Incontri ravvicinati del terzo tipo", "I predatori dell'arca perduta", "Indiana Jones"), l'adolescenza ("Schindler's list"), e l'eta' adulta ("A.I. intelligenza artificiale", "Prova a prendermi").
Per me e' da sempre uno dei migliori registi di Hollywood, anche se ultimamente purtroppo e'un pò caduto in disgrazia.

Peter Weir
Mi sono innamorata di lui dopo la visione di "Picnic a Hanging Rock". Adoro il suo stile e il suo modo un pò surreale di vedere il cinema.
Sono emotivamente legata anche a "gli anni spezzati", "Witness", "The Truman show" e soprattutto "l'attimo fuggente".

Alfred Hitchcock
Che altro dire di lui? E' stato il più grande regista che il cinema abbia avuto, ha saputo confezionare cinquantatre' film di una bellezza e di una raffinatezza senza eguali.
Un genio indiscusso e uno dei miei registi preferiti in assoluto.

Ridley Scott
Anche i suoi film hanno segnato un po' tutto il corso della mia vita ("Alien", "Chi protegge il testimone", "Thelma e Louise", "1492)", ha il grande difetto di essere discontinuo, ma io gli sono da sempre profondamente legata.

Lucio Fulci
Regista completo, sapeva passare dalle commedie di Totò e Franco e Ciccio allo splatter puro. I suoi thriller(su tutti "sette note in nero" )sono tra i piu' belli in assoluto.

Quentin Tarantino
Lo dico? Si, lo dico: a me i suoi film fanno schifo, ma proprio tanto tanto, non riesco a resistere piu' di cinque minuti a guardarli, un tripudio di violenza verbale e fisica che mi disturba solo e basta.
Sara' pure un genio, un innovatore del cinema, ma proprio non lo reggo.

Woody Allen
Come ho scritto in passato mai capito il perche' del suo successo, i suoi film, tranne "Match Point" che reputo ottimo, mi annoiano.
E poi mi fa antipatia a pelle, non so perche'.

Tim Burton
E' bravissimo, ma a mio parere troppo incensato.
Ho amato e amo tuttora i due "Batman", "Beetlejuice", "Il mistero di Sleepy Hollow" e "Big Fish", ma per il resto lo trovo sopravvalutato (ultimamente poi ha tirato fuori schifezze come "Alice in wonderland").

Ron Howard
Un altro il cui successo mi è del tutto inspiegabile.
Penso che sia uno dei peggiori registi che Hollywood abbia mai avuto, capace solo di fare film buoni approfittando di buone sceneggiature, soggetti vincenti e attori di grido al momento.
Qualche esempio?
Cocoon con Steve Guttenberg (all'epoca famosissimo per scuola di polizia).
Cuori ribelli con la neo-coppia Cruise-Kidman (ma mezzo flop al botteghino).
Apollo 13 con il fresco doppio oscar Tom Hanks
Ransom con il fresco premio oscar Mel Gibson
A beautiful mind con il fresco premio Oscar Russell Crowe
Ed Tv copiato pari pari da "The Truman Show"
Grinch con la superstar del momento Jim Carrey.
Per me un buon confezionatore di blockbuster e niente più.

Michael Bay
L'esempio della mediocrità più assoluta. I suoi film, a parte Armageddon che qualcosina(ma proprio ina ina) di buono ha, sono tutti delle boiate pazzesche.

Lars Von Trier
Si lo so sono sei, ma ci tenevo lo stesso ad aggiungerlo perche' lui e i suoi film rappresentano l'anticinema.

Ultima modifica di Vimarna il gio 11 ago 2016, 15:58, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 10 ago 2016, 22:57 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Howard a me non dispiace, ha scritto e diretto buone cose, anche se mai trascendentali secondo me ;)

Pantheon vero

Woody Allen: Cara Vima ti chiedi il perché del suo successo e io ti rispondo con:
- ha di fatto inventato un genere, quello della commedia sofisticata, intellettuale, capace di scavare a fondo dentro tematiche universali con ritmo, brio e un'ironia infinita. A volte questo gli ha consentito di dirigere capolavori (i soliti "Io e Annie", "Hannah e le sue sorelle", il per me non così eccezionale "Manhattan"), altre volte comunque film buoni ("Harry a pezzi", "Mariti e mogli", "Misterioso omicidio a Manhattan", "Anything Else"). Ha riscritto il concetto di documentario-farsa con un'opera forse impareggiabile ("Zelig"). E' il più grande erede della poetica di Bergman ("Interiors", il capolavoro "Un'altra donna", "Settembre"), ha omaggiato pure Fellini ("Stardust Memories"). Ha pure diretto vakkate ma per me lui è oltre, anche con le commedie tragiche in stile "Crimini e misfatti" e "Match Point". Cioè, ho elencato una marea di film di grandissimo valore solo qui.

Stanley Kubrick: Al primo posto nel mio cuore c'è lui, perché praticamente ha diretto solo capolavori, riscrivendo, anzi reinventando il concetto di cinema. Un'analisi approfondita richiederebbe competenze superiori alle mie e tanto tempo, per me però lui è veramente l'unico sempre intoccabile, anche nei momenti che si presumono "peggiori". Le sue opere sono un'esperienza che cambia la vita, più che film.

Ingmar Bergman:Il cinema più elevato e complesso in assoluto dal punto di vista personale, psicologico, filosofico e religioso. Certo non proprio leggerissimo, ma di un'intensità tale da evitare quasi sempre la noia. I celebrati "Persona" e "Il settimo sigillo" sono capolavori ma secondo me non rappresentano tutto l'universo Bergman, che va ben oltre. Qualcuno ha visto "Il silenzio", "La vergogna", "La passione", "Come in uno specchio", "Il volto"?

Domani concludo.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 10 ago 2016, 23:48 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 19 feb 2010
Alle ore: 1:52
Non ho un pantheon personale di registi.

Se dovessi fare una lista dei registi che negli ultimi anni mi hanno interessato di più direi:

Aronofski
Steve Mcqueen
Sorrentino
Nolan
Refn

Profilo  

MessaggioInviato: gio 11 ago 2016, 0:14 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: lun 27 ago 2007
Alle ore: 23:51
Vimarna, ricordami di non invitarti mai al cinema :asd

In ordine sparso:

Quentin. Uno di quelli di cui si compra il film a scatola chiusa, basta che ci sia il suo nome scritto sopra.

Sergio. Penso che non ci sia bisogno di spiegare il perché.

Billy. Solo per un film, ma è l'unico che conta.

Stanley. Perché sì.

Charlie.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 11 ago 2016, 8:24 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Federico Fellini: Amato anni fa, poi di fatto abbandonato, l'ho ripreso in mano recentemente. E' scattato l'amore eterno, per quasi ogni opera. Forse, dal punto di vista spirituale, è il regista che sento più vicino in assoluto. Mi piacciono molto i film ispirati a una potente poetica e pietas cristiana di fondo (tipo il capolavoro "Le Notti di Cabiria"), e poi il percorso che conduce a un cinema onirico e surreale. Rivisto "Roma" e "La città delle donne" in questi giorni: praticamente non delude mai, anche se i suoi capolavori sono altri.

Per il quinto posto, metto due ex aequo

Alfred Hitchcock: Per anni l'ho considerato poco, poi inizio a vedere in serie i suoi film e resto sbalordito. Stilare graduatorie "oggettive" non ha senso ed è impossibile, ma in effetti io non ho mai visto nessuno mettere in fila tantissimi film che ti inchiodano alla sedia senza un momento di respiro. Alcuni ne parlavano come de "il maestro del brivido" quasi in modo spregiativo. Due palle: Hitchcock è fra i registi più complessi dal punto di vista psicologico che ci siano, è incredibile come indaghi i meccanismi della mente umana, senza essere un "esistenzialista". Almeno 13-14 opere che considero eccezionali, e mi manca quasi tutta la prima fase. Alfred è il genio della trama, il migliore per distacco secondo me in tal senso, così come Fellini è il genio dell'immagine: scompone la trama ed è difficile seguirlo, ma immagina. Immagina sempre, crea, costruisce, dà forma ai sogni. Due mostri agli antipodi che peraltro stravedevano uno per l'altro.

Alla pari metto il sommo Nanni Moretti, che non varrà come questi in una prospettiva storica, ma sinceramente me ne frego: per me è un gigante che ha sbagliato poco, specie nei primi anni di carriera, e io gli sono legatissimo dal punto di vista personale.

Ultima modifica di Dis31012018 il gio 11 ago 2016, 11:56, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 11 ago 2016, 11:55 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Sugli altri citati: Nolan non mi garba molto, cioè ne riconosco la bravura però boh, potrebbe stare nel pantheon negativo. Sorrentino non l'ho ancora approfondito bene, a oggi mi piace ma fino a un certo punto.

Sergio Leone un fenomeno nel genere, ma nel complesso non mi fa impazzire.

Arres mi sa che anche noi difficilmente andremo al cinema insieme ;)

Profilo  

MessaggioInviato: gio 11 ago 2016, 12:39 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: gio 6 set 2012,
Alle ore: 0:44
lynch
visconti
kubrick
scorsese
leone

Profilo  

MessaggioInviato: gio 11 ago 2016, 13:36 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 19 feb 2010
Alle ore: 1:52
Francesco82 ha scritto:
Sugli altri citati: Nolan non mi garba molto, cioè ne riconosco la bravura però boh, potrebbe stare nel pantheon negativo. Sorrentino non l'ho ancora approfondito bene, a oggi mi piace ma fino a un certo punto.

Beh è ovvio che Nolan non ha il prestigio dei soliti nomi.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]