Oggi è ven 29 mar 2024, 14:57

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 1075 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97 ... 108  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: dom 18 giu 2017, 15:00 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 19 feb 2010
Alle ore: 1:52
Messaggi: 19158
Francesco82 ha scritto:
I gusti sono gusti, ma davvero per me sprecare l'esistenza sciroppandosi decine di film sui supereroi per scoprire quale sia meno peggio è una roba suicida.

È il solito discorso: non è che quel tipo di cinema non sia valido di per sé o che si debba sorbirsi robe complesse per forza di cose (classico rovesciamento di frittata che aspetto con ansia), è che per il 90% delle persone oggi questo è l'unico cinema concepibile e per cui valga la pena spendere tempo e magari soldi. Il che dal mio punto di vista è veramente inconcepibile.


Sul primo punto non hai tutti torti. Cioè i film sui supereroi sono nel 99% delle #@*§. Però c'è a chi piacciono i supereroi e quindi è normale che veda quei film. È questo il motore della loro popolarità, non la qualità dei film.

Per il 90% questo è l'unico cinema concepibile? Sei circondato di tamarri 16 enni o cosa?

_________________
Immagine
10dovicovonFicker: Primo e secondo posto del G P S 2012.
Tractatus germanico-italicus
P & C Edizione 2016/2017/2018


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun 19 giu 2017, 13:24 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: ven 17 gen 2014
Alle ore: 18:57
Messaggi: 12369
Località: Civita Vetula
Noah di Darren Afronosky(2014)


Darren Afronosky, regista di un capolavoro come “il cigno nero” si imbatte in un progetto molto ambizioso, quello di portare sul grande schermo la storia di Noè.
Conoscendo le sue qualità e il suo stile pregustavo già un buonissimo prodotto e invece mi sono trovata davanti una porcheria, un kolossal di bassissima lega, un filmaccio in cui il regista di talento riesce a malapena a tenere in piedi tutta la baracca con una sua regia scialba e anonima e tanti, troppi effetti speciali di serie zeta, senza contare il fantasy teologico che non ci azzecca un’emerita cippa.
Un film scontato sin dal suo inizio, con scene di battaglia scopiazzate qua e là(in particolar modo da “il signore degli anelli”) e con un protagonista che si trasforma da salvatore a pazzoide senza dare una spiegazione logica.
Cast inoltre parecchio male assortito(Russell Crowe se la cavicchia nel ruolo di Noè così come Jennifer Connelly nei panni della moglie. Anonimi invece i tre ragazzi che interpretano i figli).
Film incredibilmente brutto e noioso, una delusione totale.

_________________
Sono bella, o mortali, come un sogno di pietra e il mio seno, cui volta a volta ciascuno s'è scontrato, è fatto per ispirare al poeta un amore eterno e muto come la materia.

ImmagineImmagine Immagine


Ultima modifica di Vimarna il lun 19 giu 2017, 13:39, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun 19 giu 2017, 13:27 
Non connesso
L'eterno secondo
L'eterno secondo
Avatar utente

Reg. il: mar 12 set 2006
Alle ore: 15:38
Messaggi: 46632
Località: Civitavecchia (RM)
Francesco82 ha scritto:
I gusti sono gusti, ma davvero per me sprecare l'esistenza sciroppandosi decine di film sui supereroi per scoprire quale sia meno peggio è una roba suicida.

È il solito discorso: non è che quel tipo di cinema non sia valido di per sé o che si debba sorbirsi robe complesse per forza di cose (classico rovesciamento di frittata che aspetto con ansia), è che per il 90% delle persone oggi questo è l'unico cinema concepibile e per cui valga la pena spendere tempo e magari soldi. Il che dal mio punto di vista è veramente inconcepibile.

Tutto sta nel capire come lo si comprende il cinema: è un semplice modo x passare il tempo o un qualcosa di +? La cosa varia da persona a persona.

_________________
Più le cose cambiano, più restano le stesse.

LIBERA LA ROMA!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun 19 giu 2017, 21:12 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Messaggi: 12159
Le persone per cui tutto è solo un modo per passare il tempo mi fanno tristezza, ma pace.

_________________
Il buon gusto è la morte dell'arte.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun 19 giu 2017, 21:16 
Non connesso
Panchinaro Prima Squadra
Panchinaro Prima Squadra

Reg. il: ven 2 mag 2014,
Alle ore: 23:00
Messaggi: 4435
Francesco82 ha scritto:
Le persone per cui tutto è solo un modo per passare il tempo mi fanno tristezza, ma pace.


Francè, giù le mani dai B Movie!
:acm :acm :acm :acm

_________________
"Alcuni pensano che il calcio sia una questione di vita o di morte. Non sono d'accordo. Posso assicurarvi che è molto, molto di più." (Bill Shankly)

Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun 19 giu 2017, 21:18 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Messaggi: 12159
Non mi permetterei mai di toccarli :acm

Parlo più in generale: di solito si nasconde l'incapacità di andare oltre con il gusto e con "Eh ma che noia i pipponi filosofici", ma per me è validissima la regola del "dimmi cosa ascolti" ("o cosa guardi" potremmo aggiungere) e ti dirò chi sei.

Io credo che chi ha solo una cultura accademica non abbia una vera cultura, la scuola anzi è l'anticultura per eccellenza.

_________________
Il buon gusto è la morte dell'arte.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun 19 giu 2017, 21:23 
Non connesso
Panchinaro Prima Squadra
Panchinaro Prima Squadra

Reg. il: ven 2 mag 2014,
Alle ore: 23:00
Messaggi: 4435
Francesco82 ha scritto:
Non mi permetterei mai di toccarli :acm

Parlo più in generale: di solito si nasconde l'incapacità di andare oltre con il gusto e con "Eh ma che noia i pipponi filosofici", ma per me è validissima la regola del "dimmi cosa ascolti" ("o cosa guardi" potremmo aggiungere) e ti dirò chi sei.

Io credo che chi ha solo una cultura accademica non abbia una vera cultura, la scuola anzi è l'anticultura per eccellenza.


Secondo me tu confondi il mezzo con il contenuto: il cinema è come il libro, un mezzo. Io non me la sento magari di criticare chi non ama leggere Platone, o Kafka o Dostoevskij. Eppure secondo me è comunque encomiabile la gente che legge: meglio leggere robetta che non leggere proprio, a mio avviso. Secondo me è come se contestassi che la gente non mangia piatti che tu invece apprezzi. :refl
Se dicessi ad alcuni miei amici di vedere qualcosa "aulico" mi sfanculerebbero per direttissima: sta a me rispettare anche i loro gusti (in alcuni casi, davvero di #@*§ :asd ).

_________________
"Alcuni pensano che il calcio sia una questione di vita o di morte. Non sono d'accordo. Posso assicurarvi che è molto, molto di più." (Bill Shankly)

Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun 19 giu 2017, 21:31 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Messaggi: 12159
No Ala, qui si rovescia la frittata ancora: dato che parli d'altro, ti rispondono "Eh ma mica esiste solo quello".

Mai detto. Il problema è che esiste solo il cinema di serie C e che qualsiasi tentativo di andare in un'altra direzione è bollato come snob. È una forma di dittatura subliminale e fortissima.

E anche la questione dei gusti è malposta: i primi a non rispettare i gusti altrui (parlando subito di noia, di snobismo etc..) sono proprio coloro che evitano come la peste qualsiasi cosa di diverso.

Per me è ora di stroncare questa falsa democrazia che ci trasforma tutti in consumatori soddisfatti del proprio piatto (di #@*§) perché ci sembra l'unico piatto possibile.

Io mi stravacco con mille b movie e con filmetti alla caxxo, ma so che il cinema può fare anche qualcosa di diverso. E pensare che sia tutto sullo stesso piano e che sia solo questione di gusti - ripeto - per me maschera solo l'assoluta mancanza di personalità e di ambizione.

Anche io ho amici che mi sfakulerebbero, ma solo perché non sanno guardare oltre la punta del loro naso e non hanno personalità in questo ambito. Guarda caso si tira in ballo i gusti e poi tutti hanno gli stessi identici gusti: ma proprio perché non si parla di gusti, si parla di ciò che ti viene venduto e che tu accetti passivamente senza provare a metterci del tuo.

E ripeto: il problema non è questo cinema, ma appunto che quasi tutti si accontentano di questo cinema, pensando che tutto ciò che è diverso sia da criminalizzare. Siamo nell'epoca dello snobismo inverso più feroce e ramificato, mascherato da gusto (un gusto del tutto imposto).

_________________
Il buon gusto è la morte dell'arte.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun 19 giu 2017, 21:47 
Non connesso
Panchinaro Prima Squadra
Panchinaro Prima Squadra

Reg. il: ven 2 mag 2014,
Alle ore: 23:00
Messaggi: 4435
Ma allora qui dovremmo parlare del merito, dovremmo cioè fare un discorso di natura estetica. Io parlo per il cinema che conosco meglio, quello di genere. In questo settore il mercato ha fagocitato tutto, i film con certi budget sono tutti roba strariciclatata (ormai non si contano i sequel-remake-reboot), perchè non ci si può permettere di fallire al botteghino. Infatti oggi sono molto più interessanti le serie tv, che permettono, a differenza del cinema, di sperimenatare.

Per quanto riguarda il cinema impegnato che piace a te, beh diciamo che ci sono intere rassegne dove la fa da padrone: il Sundance, Cannes, ma pure Venezia. Questo cinema è naturaliter destinato ad un pubblico molto più di nicchia (io non ne faccio parte sicuramente :asd ). Insomma, i film di un certo tipo si fanno, ma oggi come sempre sono apprezzati da una platea più esigente, ed è normale che sia così, secondo me. :refl

_________________
"Alcuni pensano che il calcio sia una questione di vita o di morte. Non sono d'accordo. Posso assicurarvi che è molto, molto di più." (Bill Shankly)

Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mar 20 giu 2017, 13:20 
Non connesso
Campione del Mondo
Campione del Mondo
Avatar utente

Reg. il: sab 21 gen 2017
Alle ore: 20:53
Messaggi: 7982
Francesco82 ha scritto:
No Ala, qui si rovescia la frittata ancora: dato che parli d'altro, ti rispondono "Eh ma mica esiste solo quello".

Mai detto. Il problema è che esiste solo il cinema di serie C e che qualsiasi tentativo di andare in un'altra direzione è bollato come snob. È una forma di dittatura subliminale e fortissima.

E anche la questione dei gusti è malposta: i primi a non rispettare i gusti altrui (parlando subito di noia, di snobismo etc..) sono proprio coloro che evitano come la peste qualsiasi cosa di diverso.

Per me è ora di stroncare questa falsa democrazia che ci trasforma tutti in consumatori soddisfatti del proprio piatto (di #@*§) perché ci sembra l'unico piatto possibile.

Io mi stravacco con mille b movie e con filmetti alla caxxo, ma so che il cinema può fare anche qualcosa di diverso. E pensare che sia tutto sullo stesso piano e che sia solo questione di gusti - ripeto - per me maschera solo l'assoluta mancanza di personalità e di ambizione.

Anche io ho amici che mi sfakulerebbero, ma solo perché non sanno guardare oltre la punta del loro naso e non hanno personalità in questo ambito. Guarda caso si tira in ballo i gusti e poi tutti hanno gli stessi identici gusti: ma proprio perché non si parla di gusti, si parla di ciò che ti viene venduto e che tu accetti passivamente senza provare a metterci del tuo.

E ripeto: il problema non è questo cinema, ma appunto che quasi tutti si accontentano di questo cinema, pensando che tutto ciò che è diverso sia da criminalizzare. Siamo nell'epoca dello snobismo inverso più feroce e ramificato, mascherato da gusto (un gusto del tutto imposto).



A parte che si dovrebbe intendere il significato di "B movie" : film trash? Film brutto? Film che ha floppato al botteghino?
Ci sono milioni di esempi.

Infatti il cinema è passività, non troppo diversamente dalla lettura. Non è mica un videogame, dove tu sei parte attiva. Solo che il cinema è un medium passivo molto facile, meno stancante della lettura, per dire. Il cinema è intrattenimento, e intrattiene molto di più se tu sei più passivo: un film che fa riflettere, che devi fare attenzione ai particolari / metafore è molto più stancante e dialogante con chi lo guarda.
Senza contare, inoltre, che per quel che ho capito di quello che tu giudichi buon cinema, la percentuale di essi è inferiore al 50 (ma pure 20) %. Quindi è statisticamente più difficile apprezzare quelli. Poi io sono pure d'accordo con te, perché suppongo tu abbia amici coetanei, ed è triste sapere di 35-40enni che non vogliono andare oltre ai film di #@*§ (ma pure a 25 anni, in maniera minore).

Poi sarebbe pure interessante sapere come detesti il cinema "escapista", però al contempo ti piacciono i B movie (che forse non è quel cinema "escapista" di cui parli).

Poi, infine, c'è tutta una cultura del cinema e la valutazione dei generi:

-Mad Max Fury Road può essere considerato Trash, ma trash di grande qualità: dobbiamo considerarlo orribile perché appartene a un genere che non vuole dare nulla?

-Il Cavaliere oscuro è uno dei migliori cinecomics usciti da...sempre? Dobbiamo considerarlo orribile perché fa parte di un filone supereroistico?

E così via.

p.s. E' sempre bello vedere come cerchi di "civilizzarci", aprendoci le porte a un cinema più "intellettuale" e subito siamo in prima linea a risponderti :asd Ho l'impressione che staremo perennemente a un'impasse.

_________________
Nous sommes Paris


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 1075 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97 ... 108  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010