Oggi è ven 19 apr 2024, 8:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 1075 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92 ... 108  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sab 22 apr 2017, 20:29 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Messaggi: 12159
Ti quoto Vim: al tempo l'ho visto e non sono svenuto per miracolo. Un film imbarazzante.

Inarritu - Birdman

Fra i non tantissimi film degli ultimi anni che mi hanno inchiodato alla sedia per tutta la durata, e che con il finale migliorano ulteriormente le cose. Un film sul film (o sull'opera teatrale, nello specifico) non sarebbe un'idea originalissima e dai tempi di Fellini, ma Inarritu ci mette tantissimo di suo: da Broadway (la critica snob trasformata nel bersaglio degli strali) alla riflessione sul ruolo del cinema e sul rapporto fra puro intrattenimento ed espressione, così come sul rapporto fra realtà e finzione (dove sta il confine?). Non si salva nessuno dal punto di vista umano, ma si gode come ricci. Keaton, Norton, Emma Stone e Naomi Watts fanno a gara di bravura a per me tagliano insieme il traguardo.

_________________
Il buon gusto è la morte dell'arte.


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: dom 23 apr 2017, 19:58 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: ven 17 gen 2014
Alle ore: 18:57
Messaggi: 12614
Località: Civita Vetula
Shining di Stanley Kubrick (1980)

Parlare di questo film per me non e' semplice, oltre a considerarlo uno dei film piu' spaventosi della storia del cinema fa parte del mio personale Olimpo cinematografico.
Kubrick e' riuscito a trarre da un mediocre romanzo di Stephen King il miglior film di paura di tutti i tempi, un film con un soggetto che si puo' benissimo riassumere in poche parole: un uomo che si reca per motivi di lavoro con la sua famiglia in un hotel che nasconde qualcosa di agghiacciante.
La storia e' tutta qui, non ci sono mostri, non ci sono entita' spaventose, non ci sono effetti speciali, non ci sono scene cruente, eppure la paura e' sempre li', sempre presente.
Non c'e' nessuna scena splatter, non ci sono scene truculente ma quel bambino che gira da solo con il triciclo per i corridoi desolati dell'hotel fa piu' paura di qualsiasi brutale omicidio.
Il film ripercorre la sottile linea che intercorre tra razionalita' e follia e Kubrick si diverte a mescolarle con elementi surreali e onirici.
Oltre a questo c'e' il cast. Non ci sono parole per descrivere l'immensa bravura di Jack Nicholson, il suo sguardo e' veramente simile a quello di un folle che gioca a mostrare il suo lato deviante rappresentato anche dalla metamorfosi che subisce il suo corpo(barba incolta, vesti trasandate, occhiaie consumate dall'assenza di razionalita').
Il bambino, Danny Lloyd, non e' da meno(il suo sguardo attonito e perso nel vuoto e' da grande attore), cosi' come la donna, Shelly Duvall, che mostra tutta la sua carica espressiva nei momenti di terrore, il tutto poi accompagnato da una location angosciante, perennemente al buio e sommersa dalla neve.
E' il film che rappresenta, a mio modesto parere, la summa dell'immenso talento di Kubrick, un autentico capolavoro, una storia di sanguinaria follia, la storia di un padre che, difronte ai suoi insuccessi sceglie di dare la colpa a coloro che ama, vendicandosi di loro dei suoi fallimenti.
Angosciante e terribile, uno dei massimi capolavori del cinema mondiale.

_________________
Sono bella, o mortali, come un sogno di pietra e il mio seno, cui volta a volta ciascuno s'è scontrato, è fatto per ispirare al poeta un amore eterno e muto come la materia.

ImmagineImmagine ImmagineImmagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: dom 23 apr 2017, 23:05 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Messaggi: 12159
Sono d'accordo. Kubrick ti terrorizza senza effettistica e senza sensazionalismi gratuiti.

Scelte di regia geniali: la carrellata che segue il triciclo (si sente solo il rumore delle ruote), le bambine nel corridoio etc.. Kubrick ha riscritto con precisione maniacale eppure con naturalezza anche le regole del genere horror.

_________________
Il buon gusto è la morte dell'arte.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mar 25 apr 2017, 0:52 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 19 feb 2010
Alle ore: 1:52
Messaggi: 19159
Lost in Translation
gran film dalla tempistica e dal temperamento oramai insolito.
Non sono un enorme fan di Scarlett J. ma qui è veramente fantastica in prospettiva gnocchistica ma anche in generale.

_________________
Immagine
10dovicovonFicker: Primo e secondo posto del G P S 2012.
Tractatus germanico-italicus
P & C Edizione 2016/2017/2018


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: gio 27 apr 2017, 16:39 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: ven 17 gen 2014
Alle ore: 18:57
Messaggi: 12614
Località: Civita Vetula
Rivisto Troy di Petersen (2004).

Riporto il commento di qualche tempo fa.

Per la serie "prendere un capolavoro classico come l'Iliade(povero Omero, si rivolterà nella tomba), stravolgerlo completamente e tirare fuori da questo una vaccata colossale da milioni di dollari". Tutto questo è Troy.
A me sembra che il signor Petersen abbia voluto(senza riuscirci) imitare i grandi classici di una volta tirando fuori alla fine solo un minestrone arraffato e confusionario.
C'è anche da dire che gli attori non lo hanno aiutato, a parte Bana che ho trovato più che ottimo gi altri sono stati davvero pessimi, a partire dal protagonista, un Brad Pitt totalmente sconclusionato e fuori luogo(la sua espressione sembra che dicesse"Ma io qui cavolo ci sto a fare?" ) passando per quella sottospecie di attore che risponde al nome di Orlando Bloom(cavolo, neanche dopo una scarica di cazzotti in faccia ha mutato espressione, ma che è imbalsamato!) arrivando infine a un Peter O'Toole irriconoscibile, stanco e svogliato.
In parole povere ci troviamo davanti non solo a uno dei peggiori peplum(mia opinione personale), ma anche a uno dei film peggio realizzati della storia del cinema(sempre mia opinione personale).

_________________
Sono bella, o mortali, come un sogno di pietra e il mio seno, cui volta a volta ciascuno s'è scontrato, è fatto per ispirare al poeta un amore eterno e muto come la materia.

ImmagineImmagine ImmagineImmagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: gio 27 apr 2017, 16:46 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Messaggi: 12159
TI quoto Vim, film che ha contribuito a inaugurare il filone colossal ad minchiam che io vedo come il fumo negli occhi. Davvero non mi è piaciuto per nulla, anche se rispetto a 300 è accettabile.

_________________
Il buon gusto è la morte dell'arte.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: gio 27 apr 2017, 17:04 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: ven 17 gen 2014
Alle ore: 18:57
Messaggi: 12614
Località: Civita Vetula
L'anno seguente mi ricordo che Ridley Scott ci ha provato con "Le crociate", altro orrore.

_________________
Sono bella, o mortali, come un sogno di pietra e il mio seno, cui volta a volta ciascuno s'è scontrato, è fatto per ispirare al poeta un amore eterno e muto come la materia.

ImmagineImmagine ImmagineImmagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: gio 27 apr 2017, 20:09 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Messaggi: 12159
Sono ancora una volta d'accordo...Che tristezza questi colossal che di colossale hanno solo la durata e la pretenziosità.

_________________
Il buon gusto è la morte dell'arte.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: gio 27 apr 2017, 21:23 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: lun 25 giu 2012
Alle ore: 10:33
Messaggi: 10193
Al di là delle scemenze e delle esagerazioni, da un punto di vista storico 300 non è così negativo. Detto ciò a me non piace comunque granché come film

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

_________________
ImmagineImmagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: gio 27 apr 2017, 22:20 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Messaggi: 12159
Boh, sono un po' ignorante sul punto...però ecco come film per me era imbarazzante.

Meglio treciento

_________________
Il buon gusto è la morte dell'arte.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 1075 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92 ... 108  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010