Oggi è lun 29 apr 2024, 6:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 8 mar 2010, 13:30 
Non connesso
Il Blockbuster
Il Blockbuster
Avatar utente

Reg. il: ven 28 nov 2003
Alle ore: 18:32
Messaggi: 20065
Località: Sassari
Cita:
Okay, hanno dato la statuetta alla Bigelow. Ed io penso che non sia stato giusto... tutto qui

amen

Cita:
Anche perchè, se la discussione deve fermarsi a "però la statuetta l'anno data all'ex moglie Mr. Green ", che ci scriviamo a fare sul forum? Lasciamo parlare i fatti ed evitiamo considerazioni personali no? Wink

ma infatti...fai pure.

ti ripeto però che,non avendo un metro di paragone,non posso mettermi a giudicare nonostante tu faccia di tutto per invogliarmi a farlo :asd
Quindi il massimo che posso fare e attenermi ai giudizi dell'academy.

probabilmente hai sbagliato interlocutore...che te devo dì :grin

Cita:
Ripeto il mio concetto: se il film non fosse stato girato da una donna e non trattasse il tema che tratta, probabilmente si sarebbe portato a casa almeno un paio di statuette di meno.

può essere

però è altrettando vero che una donna per la regia non era mai stata premiata...la domanda allora è:perchè cominciare ora?

discorso simile per il tema del film....se non sbaglio l'unico film premiato nella categoria madre che parlasse di guerra (o cmq realizzato in tal contesto) è stato Platoon (che anche lui guarda caso si accapparrò regia montaggio e sonoro).
Anche qui...perchè premiare "The Hurt Locker" visto che in 80 e passa anni di cinema nessuno si è mai filato di striscio un film sul tema a parte in una circostanza?

La butto li,magari mi sbaglio...sarà perchè ha meritato per davvero quei premi aldilà delle possibili opportunità di "sesso" e "genere"?

Cita:
E ripeto: dici di non voler giudicare, prima però hai parlato di risultato auspicato

non vedo il nesso tra le due cose...ma va bene lo stesso :grin

_________________
IO ODIO CARBONERA

"SIAMOAPOSTOCOSI"
Immagine


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 8 mar 2010, 15:56 
Non connesso
Tifoso
Tifoso
Avatar utente

Reg. il: dom 13 dic 2009
Alle ore: 18:05
Messaggi: 435
Blackwave ha scritto:
alex683 ha scritto:

Per il resto come auspicavo e speravo "Avatar" esce sonoramente sconfitto e di fronte a "The hurt locker" ha ottenuto quello che doveva,niente di più....


Come auspicavo e speravo??? Alex, ma se è un film che non hai neanche visto... ma che fai, parli per simpatie?


Comunque, a parte questo... mi sono visto la serata in diretta, francamente non sono d'accordo con te, e ti spiego perchè... avendo visto entrambi i film.

The Hurt Locker è un buon prodotto, ben confezionato e che per il suo tema particolare tocca nel profondo l'animo di un bel numero di statunitensi.

Avatar, al contrario, è un film epocale, che ha introdotto tecniche cinematografiche che resteranno d'ora in avanti nello sviluppo dei film e che ha spinto ad andare al cinema - in tutto il mondo - anche gente che al cinema non ci andava da vent'anni.

Da questo punto di vista, ad esempio, è più apprezzabile la pur ottima regia della Bigelow, o quella di Cameron - che nel suo lavoro su Avatar ha praticamente creato dal nulla o quasi il reality camera system, il 3D in profondità. la performance capture?

Non è solo una questione di statuetta per gli effetti speciali: è stato proprio Cameron, con la sua regia, ha volere e creare questi passi avanti per l'industria cinematografica. Uno sforzo che, a mio parere, l'Academy DOVEVA considerare.


Ed ho evitato apposta di fare un confronto nella categoria "miglior film", per evitare di fare considerazioni troppo personali. Però mi permetto di pensare - a torto od a ragione - che se The Hurt Locker non avesse avuto come regista una donna, e se non avesse trattato il tema dei militari americani in Iraq - ieri si sarebbe portato a casa almeno un paio di statuette di meno...

ps: comunque stamane sono passato sul sito della Cnn subito dopo la premiazione, ed i commenti della gente erano praticamente tutti tra lo scandalizzato ed il deluso.


:ok

_________________
La giustizia è come una tela di ragno: trattiene gli insetti piccoli, mentre i grandi trafiggono la tela e restano liberi.

Fear can hold you prisoner. Hope can set you free


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 8 mar 2010, 16:57 
Non connesso
<b>Il Musicista</b>
<b>Il Musicista</b>
Avatar utente

Reg. il: mer 8 giu 2005,
Alle ore: 17:08
Messaggi: 6379
Località: Roma
alex683 ha scritto:

Cita:
Anche perchè, se la discussione deve fermarsi a "però la statuetta l'anno data all'ex moglie Mr. Green ", che ci scriviamo a fare sul forum? Lasciamo parlare i fatti ed evitiamo considerazioni personali no? Wink

ma infatti...fai pure.

ti ripeto però che,non avendo un metro di paragone,non posso mettermi a giudicare nonostante tu faccia di tutto per invogliarmi a farlo :asd
Quindi il massimo che posso fare e attenermi ai giudizi dell'academy.

probabilmente hai sbagliato interlocutore...che te devo dì :grin



Certo che faccio pure, ci mancherebbe altro :asd Però da come l'hai messa te prima, sembra che il concetto sia: "Fai pure, commenta, tanto quello che conta sono solo i fatti :asd ", e non lo trovo troppo giusto. O meglio, è vero, ma è vero in parte: con questo concetto, non si potrebbe sostanzialmente dire la propria su nulla. Ad esempio, la juve ha vinto nel 97, non conta se uno dice che rubarono all'inter... e così via, si potrebbe continuare su tutto. berlusconi è il capo del governo, non conta se penso che sia un mafioso...

Cita:
Cita:
Ripeto il mio concetto: se il film non fosse stato girato da una donna e non trattasse il tema che tratta, probabilmente si sarebbe portato a casa almeno un paio di statuette di meno.

può essere

però è altrettando vero che una donna per la regia non era mai stata premiata...la domanda allora è:perchè cominciare ora?

discorso simile per il tema del film....se non sbaglio l'unico film premiato nella categoria madre che parlasse di guerra (o cmq realizzato in tal contesto) è stato Platoon (che anche lui guarda caso si accapparrò regia montaggio e sonoro).
Anche qui...perchè premiare "The Hurt Locker" visto che in 80 e passa anni di cinema nessuno si è mai filato di striscio un film sul tema a parte in una circostanza?


Intanto perchè The Hurt Locker è un buon film. Poi perchè, insieme ad Avatar, era l'unico veramente "degno" dell'oscar, rispetto ad altri film francamente non eccezionali, almeno dal punto di vista dell'Academy (io avrei considerato molto di più District 9, ma questa è unaltra storia).

Cita:
La butto li,magari mi sbaglio...sarà perchè ha meritato per davvero quei premi aldilà delle possibili opportunità di "sesso" e "genere"?


Per carità, ma io muovo dei dubbi al riguardo. Non sostengo che The Hurt Locker non sia un'ottima produzine. Sostengo che sia secondo ad Avatar. E tra un colossal anti americanista fino al midollo ed un cult movie patriottico - per di più girato da una donna - l'Academy ha fatto una scelta di campo. Tra i tanti commenti negativi che leggevo stamane su internet, ce n'era uno che diceva: "Academy chose the "buy american"... too bad", che è sostanzialmente il mio pensiero.

Cita:
Cita:
E ripeto: dici di non voler giudicare, prima però hai parlato di risultato auspicato

non vedo il nesso tra le due cose...ma va bene lo stesso :grin


Quando sostieni che "come auspicavo e speravo "Avatar" esce sonoramente sconfitto e di fronte a "The hurt locker" ha ottenuto quello che doveva,niente di più", io il nesso ce lo vedo eccome :asd Se per te questo non è un giudizio, non so cosa lo possa essere :asd

E ripeto: dici di non voler giudicare, poi esprimi un giudizio netto ed inequivocabile, tra l'altro senza avere gli elementi completi per promulgarlo, dato che ti manca il 50% del confronto...

_________________
"A trent'anni compiuti, Federer non vive dunque più Nadal come il suo personale incubo. Anzi: quando i due si stringono la mano al termine del match, il suo sguardo per il più giovane competitor è di comprensione, senza ombra di soddisfazione per la rivincita (qualcuno direbbe la vendetta) alla fine consumata. I campioni sono così. Giusti e magnanimi. Ma inesorabili."
C.Giua


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 8 mar 2010, 17:25 
Non connesso
Il Blockbuster
Il Blockbuster
Avatar utente

Reg. il: ven 28 nov 2003
Alle ore: 18:32
Messaggi: 20065
Località: Sassari
Cita:
Però da come l'hai messa te prima, sembra che il concetto sia: "Fai pure, commenta, tanto quello che conta sono solo i fatti

hai capito male...in quel caso mi riferivo solo al tuo discorso riferito al cambio di vincitore per la regia che di conseguenza avrebbe portato (sempre secondo te) al cambio di vincitore per il miglior film.
Almeno credo fosse questo il nocciolo del discorso.

Cita:
O meglio, è vero, ma è vero in parte: con questo concetto, non si potrebbe sostanzialmente dire la propria su nulla. Ad esempio, la juve ha vinto nel 97, non conta se uno dice che rubarono all'inter... e così via, si potrebbe continuare su tutto. berlusconi è il capo del governo, non conta se penso che sia un mafioso...


no no...conta,ma sarebbe buona cosa non fare minestroni...ecco :grin

Cita:
Intanto perchè The Hurt Locker è un buon film. Poi perchè, insieme ad Avatar, era l'unico veramente "degno" dell'oscar, rispetto ad altri film francamente non eccezionali, almeno dal punto di vista dell'Academy (io avrei considerato molto di più District 9, ma questa è unaltra storia).

e allora c'entra poco o niente il fatto che il regista sia donna e il contesto di guerra al contrario di quello che prima hai lasciato intendere.
I fattori determinanti potrebbero essere altri...


Cita:
Per carità, ma io muovo dei dubbi al riguardo. Non sostengo che The Hurt Locker non sia un'ottima produzine. Sostengo che sia secondo ad Avatar. E tra un colossal anti americanista fino al midollo ed un cult movie patriottico - per di più girato da una donna - l'Academy ha fatto una scelta di campo. Tra i tanti commenti negativi che leggevo stamane su internet, ce n'era uno che diceva: "Academy chose the "buy american"... too bad", che è sostanzialmente il mio pensiero.


a dire il vero io ne ho letti molti altri che avallavano la vittora di The Hurt Locker rispetto ad Avatar....credo sia una questione di gusti più che altro.


Cita:
Quando sostieni che "come auspicavo e speravo "Avatar" esce sonoramente sconfitto e di fronte a "The hurt locker" ha ottenuto quello che doveva,niente di più", io il nesso ce lo vedo eccome Se per te questo non è un giudizio, non so cosa lo possa essere

come specificato era un auspicio e una speranza...niente di più.
Tu lo chiami giudizio...io no.
Ma fai pure :asd
Cita:
E ripeto: dici di non voler giudicare, poi esprimi un giudizio netto ed inequivocabile, tra l'altro senza avere gli elementi completi per promulgarlo, dato che ti manca il 50% del confronto...

e io ti ripeto per la milionesima volta...non è un giudizio sul film ma un giudizio sul concetto di film.
IMHO,per i miei personalissimi parametri,un film di quel genere (concettualmente parlando) non deve vincere,ho sperato che non vincesse ed evidentemente l'academy mi ha "ascoltato" :grin
E i confronti non c'entrano una fava...non è una questione di confronto;il confronto non lo faccio perchè esula da quello che dico.
Tu hai la fissa dei confronti :asd

se non noti la sottile differenza tra quello che sto cercando di spiegarti da un mese a questa parte e quello che persisti ad affermare sono affari tuoi...però ti prego,ora piantala...non ne posso più :grin


detto questo "The Hurt Locker" è un degnissimo vincitore nelle categorie in cui ha trionfato...e per dire questo non c'è bisogno di esibirsi in confronti.

_________________
IO ODIO CARBONERA

"SIAMOAPOSTOCOSI"
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 8 mar 2010, 18:18 
Non connesso
<b>Il Musicista</b>
<b>Il Musicista</b>
Avatar utente

Reg. il: mer 8 giu 2005,
Alle ore: 17:08
Messaggi: 6379
Località: Roma
alex683 ha scritto:
Cita:
Però da come l'hai messa te prima, sembra che il concetto sia: "Fai pure, commenta, tanto quello che conta sono solo i fatti

hai capito male...in quel caso mi riferivo solo al tuo discorso riferito al cambio di vincitore per la regia che di conseguenza avrebbe portato (sempre secondo te) al cambio di vincitore per il miglior film.


Ne rimango convinto. Come rimango convinto che non dare a Cameron il premio per la regia sia stato un furto.

Cita:
Cita:
O meglio, è vero, ma è vero in parte: con questo concetto, non si potrebbe sostanzialmente dire la propria su nulla. Ad esempio, la juve ha vinto nel 97, non conta se uno dice che rubarono all'inter... e così via, si potrebbe continuare su tutto. berlusconi è il capo del governo, non conta se penso che sia un mafioso...


no no...conta,ma sarebbe buona cosa non fare minestroni...ecco :grin


Quali minestroni?

Cita:
Cita:
Intanto perchè The Hurt Locker è un buon film. Poi perchè, insieme ad Avatar, era l'unico veramente "degno" dell'oscar, rispetto ad altri film francamente non eccezionali, almeno dal punto di vista dell'Academy (io avrei considerato molto di più District 9, ma questa è unaltra storia).

e allora c'entra poco o niente il fatto che il regista sia donna e il contesto di guerra al contrario di quello che prima hai lasciato intendere.
I fattori determinanti potrebbero essere altri...


Potrebbero, sono d'accordo. Io invece rimango convinto che, in una gara, The Hurt Locker doveva arrivare secondo.

Cita:
Cita:
Per carità, ma io muovo dei dubbi al riguardo. Non sostengo che The Hurt Locker non sia un'ottima produzine. Sostengo che sia secondo ad Avatar. E tra un colossal anti americanista fino al midollo ed un cult movie patriottico - per di più girato da una donna - l'Academy ha fatto una scelta di campo. Tra i tanti commenti negativi che leggevo stamane su internet, ce n'era uno che diceva: "Academy chose the "buy american"... too bad", che è sostanzialmente il mio pensiero.


a dire il vero io ne ho letti molti altri che avallavano la vittora di The Hurt Locker rispetto ad Avatar....credo sia una questione di gusti più che altro.


Ma no dai Alex, vai in giro ed il rapporto è 8 da una parte, 2 dall'altra... ovunque leggo la tendenza è quella. Magari frequentiamo siti diversi.

Cita:
Cita:
Quando sostieni che "come auspicavo e speravo "Avatar" esce sonoramente sconfitto e di fronte a "The hurt locker" ha ottenuto quello che doveva,niente di più", io il nesso ce lo vedo eccome Se per te questo non è un giudizio, non so cosa lo possa essere

come specificato era un auspicio e una speranza...niente di più.
Tu lo chiami giudizio...io no.
Ma fai pure :asd


Dire "ha vinto chi doveva" non è un auspicio, è un giudizio: tu hai scritto, sostanzialmente "speravo che vincesse chi se lo meritava, e così è stato".

Cita:
Cita:
E ripeto: dici di non voler giudicare, poi esprimi un giudizio netto ed inequivocabile, tra l'altro senza avere gli elementi completi per promulgarlo, dato che ti manca il 50% del confronto...

e io ti ripeto per la milionesima volta...non è un giudizio sul film ma un giudizio sul concetto di film.
IMHO,per i miei personalissimi parametri,un film di quel genere (concettualmente parlando) non deve vincere,ho sperato che non vincesse ed evidentemente l'academy mi ha "ascoltato" :grin
E i confronti non c'entrano una fava...non è una questione di confronto;il confronto non lo faccio perchè esula da quello che dico.
Tu hai la fissa dei confronti :asd

se non noti la sottile differenza tra quello che sto cercando di spiegarti da un mese a questa parte e quello che persisti ad affermare sono affari tuoi...però ti prego,ora piantala...non ne posso più :grin


Vabbè ma scusa, tu scrivi "Avatar è arrivato secondo, ha ottenuto quello che doveva" non lo consideri un giudizio?? Guarda che evidentemente sei te che ti spieghi male, non io che capisco male :asd

E comunque, in cosa il concetto di The Hurt Locker è più meritevole di quello di Avatar? Se è per questo, ho letto cocentissime critiche alla sceneggiatura del film della Bigelow, ed anzi le critiche più aspre arrivano proprio dai militari ed ex militari impiegati in Iraq, secondo i quali la guerra è tutta un'altra cosa, e se un soldato si comportasse come si comporta il protagonista del film, verrebbe arrestato e processato.


Cita:
detto questo "The Hurt Locker" è un degnissimo vincitore nelle categorie in cui ha trionfato...e per dire questo non c'è bisogno di esibirsi in confronti.


Certo invece che bisogna esibire confronti :asd

Pure la Roma è una degnissima vincitrice della Serie A... peccato che davanti ci stanno l'inter ed il Milan :asdrulez

_________________
"A trent'anni compiuti, Federer non vive dunque più Nadal come il suo personale incubo. Anzi: quando i due si stringono la mano al termine del match, il suo sguardo per il più giovane competitor è di comprensione, senza ombra di soddisfazione per la rivincita (qualcuno direbbe la vendetta) alla fine consumata. I campioni sono così. Giusti e magnanimi. Ma inesorabili."
C.Giua


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 8 mar 2010, 18:57 
Non connesso
Il Blockbuster
Il Blockbuster
Avatar utente

Reg. il: ven 28 nov 2003
Alle ore: 18:32
Messaggi: 20065
Località: Sassari
non ne ho più voglia :asd

soprattutto ora che mi è stato detto che il mio PC sta per morire e devo sganciare 500 euri per rifarlo nuovo :rofl

vabbè...ha anche 9 anni suonati :asdrulez

_________________
IO ODIO CARBONERA

"SIAMOAPOSTOCOSI"
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 8 mar 2010, 21:10 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 12 mar 2004
Alle ore: 17:08
Messaggi: 26105
Località: Montesilvano (PE)
Soltanto ora sono venuto a conoscenza dei vincitori...che dire...finalmente Jeff :rulez

Inaspettato quello alla Bullock e soprattutto i 6 a The hurt locker (premesso che non l'ho visto), ma penso che tutto il mondo si sarebbe aspettato una vagonata di Oscar per Avatar, che invece se ne è aggiudicati 3, soltanto per le categorie strettamente di competenza (scenografia, fotografia, effetti speciali).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 8 mar 2010, 22:51 
Non connesso
Il Cineasta
Il Cineasta
Avatar utente

Reg. il: ven 7 set 2007,
Alle ore: 0:45
Messaggi: 6495
Mi dispiace per "Il divo". :-(

Conto di vedere "Crazy heart", semmai lo porteranno al cinema settimana prossima, dei due coniugi mi importa poco o nulla.

_________________
Purtroppo il mondo non ci ha compreso. epico


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 9 mar 2010, 0:12 
Non connesso
Primavera
Primavera
Avatar utente

Reg. il: lun 26 mag 2008
Alle ore: 14:11
Messaggi: 3415
Località: Roma
Onestamente a me sembra un po' la stessa situazione creatasi nel '97 con Indipendence Day, un altro film che segnò a mio avviso una svolta nella storia degli effetti speciali, ma che portò a casa un solo oscar (nonostante credo fosse stato nominato solo per un paio). Però premiare un fantascienza come miglior film (nonostante io sia un'amante del genere), credo sia qualcosa di impossibile.
Un film come Hurt Locker, che a me è piaciuto da matti, tocca inevitabilmente di più la sensibilità della critica.

_________________
ImmagineImmagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 25 mar 2010, 23:57 
Non connesso
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 7 mar 2003,
Alle ore: 0:47
Messaggi: 9849
Località: H͖̤͖̠̹ͅi̞̺̭̦͎̦̦͓g̲͔̪̰̳̬h͚̯̫͕w̘͚̟̠͍̹̻͚a̞̗̗ͅy͇̱͍͎̲̠ͅ ̖̗͙̤̫̥̝̞̩S͇̭͈̬̠̳̲̞ͅt̼a̱̰̱͉Я̲̰
Visto Hurt Locker, bello, son stato teso tutto il tempo.

_________________
I'm not a football player.
È sottile la linea tra il pescare con la canna e stare sulla banchina come uno strōnzo.
mastodon


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010