Reg. il: dom 5 ott 2014, Alle ore: 20:37 Messaggi: 20246
Ieri sera sono andato a vedere il terzo (e ultimo) capitolo di questa strabiliante trilogia, non c'è il topic sui film in uscita a maggio, in caso si può benissimo spostare questo in quel topic ma comunque lo reputo un film meritevole di un topic a se per tutto quello che si porta dietro. Diciamo che, per me, questo film non sancisce la "fine" dei Guardiani della Galassia ma dell'intero universo cinematografico Marvel. Quando sono entrato in sala non ho potuto fare a meno di notare una cosa, sarà per l'orario (le 9 di domenica sera), ma non c'erano bambini in sala. Non che mi diano fastidio, anzi il contrario, ma gli spettatori erano tutti di un range di età compreso fra i 45 e i 22-23, tutta la vecchia guardia marveliana che segue da Iron Man. Ecco, a fine film ascoltando i discorsi di quelli intorno a me ho percepito l'ennesima sensazione che provavo io in quel momento, cioè che proprio come James Gunn ormai il nostro tempo su questo suolo marveliano l'abbiamo portato a natural conclusione. Sinceramente di tutto il mappazzone che hanno annunciato da qui al 2025 mi interessa poco o nulla (l'unico è Deadpool 3, che è comunque molto slegato dagli altri personaggi della saga).
Il film è strabiliante, mi ero fatto mille teorie ma James Gunn mi ha infinocchiato confermandosi il miglior regista a tema supereroistico degli ultimi anni. Comicità e dramma, lacrime e risate si mescolano in maniera clamorosa con i Guardiani che ormai hanno posto in prima classe nei cuori di ogni fan Marvel, e le interazioni fra loro anche a distanza di 3 film ancora mi fanno illuminare gli occhi. Non ho paura di inserire questa trilogia al fianco della leggendaria di Nolan, due capolavori agli opposti. Prima di scrivere qualcosa sul film sotto spoiler, voglio fare una menzione d'onore per gli effetti speciali. Semplicemente clamorosi, Rocket e co. qua trasudano emozioni semplicemente con uno sguardo.
Nonostante il trailer facesse intendere tutt'altro, alla fine non muore nessuno e non posso che esserne felice. La scena finale con quel ballo è semplicemente sublime e fa venire voglia di vivere. L'ultimo abbraccio fra i Guardiani è leggendario, con Groot che per la prima volta parla dicendo "Vi voglio bene ragazzi" ed è stato un colpo al cuore quando si rimane mezzo secondo col cuore a mezz'aria per la sorpresa per poi lasciar spazio alla commozione più totale con la realizzazione che Groot non ha fatto altro che dire come sempre "Io sono Groot", solo che ormai facciamo parte anche noi dei Guardiani della Galassia e perciò siamo in grado di capire quello che dice (esattamente come Gamora qualche minuto prima). La storia di Rocket è fantastica, le scene con i suoi flashback sono una più commovente dell'altra, e nella scena in cui sta per lasciarci le penne ho sentito più di una persona singhiozzare in sala. Apice quando trova i procioni in gabbia e realizza, per la prima volta, di essere effettivamente un procione (trasformando improvvisamente tutte le gag dei film passati in tutt'altro). Gunn infatti si è voluto concentrare sugli ultimi degli ultimi, mostrando un cattivo, l'Alto Evoluzionario (sublime), che è alla stregua di un Dio capriccioso con il pallino di voler creare la specie perfetta. Questo lo porta a scontrarsi con la fantastica ironia della natura, che gli para davanti sempre un'imperfezione, una dietro l'altra. Ed è proprio questa imperfezione perfetta a regnare sovrana per tutto il film.
L'arco narrativo dei Guardiani si conclude in maniera perfetta, ognuno trova la naturale conclusione del suo percorso. Rocket finalmente inizia a farsi chiamare Rocket Racoon, si toglie di dosso i sensi di colpa per la morte dei suoi ex compagni e diventa il leader dei Guardiani, Quill si decide a tornare dal nonno materno sulla Terra (altra scena fra le più commoventi dell'universo Marvel), Nebula riconosce nel Pianeta dei Guardiani la sua nuova casa e la famiglia che non ha mai avuto, Gamora torna dai Ravagers(altre lacrime, a inizio film Quill gli fa notare che quei criminali spaziali non potranno mai essere la sua famiglia, ma quando torna da loro si dimostra esattamente il contrario, alla fine sono dei Guardiani della Galassia di cui non abbiamo mai seguito le vicende), Drax di nuovo lacrimoni, basta la frase che gli rivolge Gamora "Su quella nave ti ho visto per chi sei veramente, tu non sei nato per essere un distruttore, sei nato per essere padre", mentre Mantis capisce di essere sempre stata agli ordini prima di Ego e poi dei Guardiani e di non aver mai fatto veramente quello che voleva lei, ovvero esplorare lo Spazio infinito.
Uno dei migliori film Marvel se non il migliore. Grazie di tutto Guardiani.
_________________ "Un omaggio a Totò che faceva sorridere gli italiani senza neanche dire mai una bestemmia"
Ultima modifica di redguerrier il lun 8 mag 2023, 22:33, modificato 2 volte in totale.
Reg. il: dom 5 ott 2014, Alle ore: 20:37 Messaggi: 20246
Sí James Gunn sarà alla regia del prossimo film su Superman.
I toni sono più seri, si capisce già nei primi 30 secondi di film con una scena che già fa venire i brividi (e la musica, mi sono dimenticato di citarla ma ormai sappiamo che i Guardiani ci hanno abituato bene), ma non disdegna parti comiche che però, a differenza del 99% della produzione Marvel, qua sono sempre azzeccate e in salsa agrodolce.
_________________ "Un omaggio a Totò che faceva sorridere gli italiani senza neanche dire mai una bestemmia"
Reg. il: mer 28 dic 2016 Alle ore: 17:26 Messaggi: 7303
Visto ieri sera su Disney. Ottimo ottimo film che chiude un'era. Sicuramente il top dal post End Game. Non mi ha fatto impazzire solo il combattimento finale con l'Alto Evoluzionario che mi aspettavo più forte. Alla recensione di Red aggiungo anche la figura di Adam Warlock che ha una bella evoluzione nel lungometraggio. Non c'è un personaggio che non trova un compimento ed una crescita. Forse quella che mi ha più sorpreso è Nebula, davvero protagonista aggiunta. E infini molto commoventi le scene con gli amici animalotti di Rocket del blocco 89. In generale tantissime scelte azzeccate del regista. 8+ per me.
_________________ Romario era più forte di testa (di Cristiano Ronaldo) anche se era un nano..... AHAHAHHAHAHAHAHA
Non puoi aprire nuovi argomenti Non puoi rispondere negli argomenti Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi inviare allegati