Gli eterni sono fondamentalmente degli esseri immortali arrivati sulla terra 7.000 anni fa, inviati dai Celestiali, forme di vita virtualmente invulnerabili deputate alla creazione degli universi. Ogni eterno ha un superpotere particolare (direi che sono la versione Marvel di quelli DC, infatti a un certo punto c'è anche una battuta su Superman

): Ikaris è Superman con superforza, vista calorifera e volo, Thena è Wonder Woman e nell'antica Grecia ha proprio ricoperto il ruolo di Atena, Makkari è Flash ed è in grado di correre a velocità ultrasoniche, Ajax è il leader del gruppo e ha la capacità di curare instantaneamente ogni ferita, Druig può invece controllare mentalmente qualsiasi tipo di essere vivete, Phastos è dotato di un'intelligenza infinita è può costruire istantaneamente qualsiasi cosa sia in grado di progettare, Sersi è la storica amante di Ikaris e può cambiare forma e consistenza di qualsiasi oggetto inanimato, Kingo può sparare dalle mani raggi di energia di forza differente a seconda di quanto ci mette a crearli, Sprite ha le fattezze di una bambina e può generare illusioni e infine Gilgamesh è dotato di superforza.
Gli Eterni hanno il compito di accompagnare l'umanità nella loro evoluzione (a loro corrispondono gli dei greci o romani, le divinità azteche e indiane etc...) e di proteggerli dai Devianti, loro fratelli di sangue in quanto creati dai Celestiali per eliminare i predatori naturali dai pianeti in cui intendevano far sviluppare una civiltà (nel nostro caso furono spediti a sterminare i dinosauri). Purtroppo però i Devianti furono costruiti con un errore di fondo, cioè quello che possono evolversi costantemente e questo li portò a diventare più pericolosi per gli uomini degli stessi dinosauri. Per questo furono creati gli Eterni, forme di vita immortali e incapaci di evolversi ma che rimangono sempre costantemente allo stesso punto evolutivo (comunque elevatissimo). Agli Eterni è stato inoltre comandato di non interferire in alcun modo nelle vicende umane che non riguardino i Devianti, per questo hanno vissuto tutte le pagine più orribili della storia umana senza avere la capacità di intervenire (e questo porta non pochi problemi loro, fra tutti a Phastos e Druig che nutrono un grande amore per l'uomo e che si trovano direttamente coinvolti in molti disastri come lo scoppio dell'atomica a Hiroshima e lo sterminio dei nativi americani da parte degli europei, disastri che portano il gruppo a dividersi per attriti proprio sull'intervenire o meno in queste vicende).
Quello dei Devianti è però solo il falso obbiettivo degli Eterni, di cui ne sono inconsapevoli anche loro se non Ajax e inconsciamente Thena con la sua malattia "mentale". Infatti essi devono soprattutto vegliare sull'umanità e lasciare che si evolva correttamente in maniera autonoma per alimentare con la loro energia, i loro errori, le loro guerre e le loro emozioni ciò che il loro diretto superiore, Arishem il Celestiale, ha inserito nel nucleo della Terra: un Celestiale da far nascere. Infatti i Celestiali nascono da altri Celestiali che ne inseriscono il "feto" all'interno di Pianeti reputati idonei alla loro crescita. Essi si sviluppano grazie alle civiltà che ne popolano la superficie e quando sono pronti avviene l'Emersione, ovvero la distruzione di quel pianeta e la nascita di un nuovo Celestiale che potrà dare vita ad altri milioni di pianeti, soli e forme di vita. Con lo schiocco di dita di Thanos il processo si era rallentato, per poi ritornare al suo normale corso con lo schiocco di Hulk ed è giunto quindi il momento dell'Emersione.
Il gruppo di Eterni scoperta la verità (e scoperto anche che per loro non era la prima volta, ma che ad ogni Emersione la loro memoria veniva resettata da Arishem) decide di fermare tutto, si riuniscono inizialmente per affrontare i devianti (nel cui scontro perdono la vita Ajax e Gilgamesh, assorbiti da un deviante che assume consapevolezza di sé e giura di uccidere tutti gli Eterni per ciò che hanno fatto alla sua gente), ma poi scoperta la verità si dividono fra chi vuole salvare il Pianeta e chi vuole che il Celestiale emerga perché fermarlo equivarrebbe a salvare sì la Terra ma impedire la nascita di altri miliardi di miliardi di forme di vita. Nello scontro finale si scopre che in realtà è stato Ikaris ad uccidere Ajax, quest'ultima aveva infatti deciso di ribellarsi ad Arishem e di salvare la terra, ma Ikaris fedelissimo di Arishem, con l'aiuto di Sprite (che è segretamente innamorata di lui ma che non può averlo in quanto bambina) riesce a bloccare il piano di mettere a dormire il Celestiale della Terra grazie ai poteri di Druig per poi avere tempo di capire come salvare la Terra e allo stesso tempo far nascere il Celestiale. Proprio per questo il Celestiale inizia la sua Emersione, e Sersi decide di utilizzare un nuovo potere che aveva sviluppato poco prima, cioè la capacità di cambiare la sostanza anche degli esseri viventi, e in un ultimo disperato tentativo uccide il Celestiale tramutandolo in metallo (che mi sono dimenticato di specificare che sono grossi come pianeti intere, quindi ora nella Terra del MCU c'è un enorme sagoma di un testone con due mani emersa nel Pacifico). Ikaris, proprio durante il processo, ha l'opportunità di uccidere Sersi ma, amandola ed essendo stato suo marito per 5.000 anni, alla fine desiste, si pente per tutto ciò che ha fatto e si suicida gettandosi nel sole.
Alla fine il gruppo riesce a vincere e ad uccidere tutti i Devianti, Sersi con un ultimo briciolo di potere "rubato" al Celestiale durante il processo che porta alla sua uccisione riesce a rendere Sprite umana, suo grande desiderio, e il gruppo si divide ulteriormente: Sersi, Sprite, Kingo e Phastos rimangono a vivere sulla terra, Thena, Makkari e Druig partono nello spazio con la loro nave, la Domo, alla ricerca degli altri Eterni per dire loro la verità.
Arishem però, captata la morte di un Celestiale, si presenta sulla Terra e rapisce Sersi, Kingo e Phastos con l'obbiettivo di studiare i loro ricordi per giudicare l'umanità e capire se è degna di sopravvivere o meno, promettendo che sarebbe tornato per questo.
Per me un film clamoroso, apre le porte a centinaia di nuove strade. Mi è piaciuta molto la gestione della narrazione e tutti i dilemmi etici a cui si trovano davanti gli Eterni.
Veramente insensate le accuse di cambio di sesso dei personaggi e sui temi LGBTQ+, infatti Makkari nei fumetti è un uomo ma il cambio di sesso non si nota affatto, anzi è uno dei pg migliori. Inoltre è stata resa sorda, ma in maniera molto intelligente perché è come se non lo fosse visto che non ha problemi a comunicare o a capire gli altri e la cosa che effettivamente sia sorda quasi non si nota. Inoltre Phastos ha un marito e un figlio adottivo, ma questo perché gli Eterni, non essendo umani, amano in maniera indifferente dal sesso.
P.s.: C'è un personaggio che appare all'inizio e alla fine che nulla ha a che vedere con la storia. Mi riferisco al personaggio di Kit Harrington, Dan Withman, che alla fine si svela essere discendente di una famiglia dalle origine antichissime, che trova una spada che sembra contenere un demone e che alla fine, quando la tocca, sente una voce dirgli "È sicuro di volerlo fare, signor Withman?". Infatti Dan Withman nei fumetti è la quinta incarnazione di Darknight, mentre la voce che sentiamo è stato confermato essere di Maharsala Ali, che interpreterà Blade nel prossimo reboot.
La scena mid-credit invece ci mostra l'arrivo di un nuovo Eterno, nientepopodimenoché fratello di Thanos (che nei film ci è stato presentato come un Titano, ma che a questo punto immagino scopriremo essere un Eterno inconsapevole di esserlo), ovvero Eros, che si teletrasporta sulla Domo e avverte Thena e co. di sapere dove sono stati portati i loro amici.