ilDave ha scritto:
IW non ha autonomia: non c'è introduzione dei personaggi, che hanno spazio solo per le loro azioni e non per la loro psicologia, per i rapporti tra di loro, per il loro background. Tutto ciò è demandato alla visione dei film precedenti, e proprio perchè sono 20 e non 3 questo problema è estremamente più accentuato con non nel Ritorno del Re, tanto per rifare l'esempio che porti.
Se non hai visto Civil War, non sai perchè Cap, Vedova Nera e Falcon sono nascosti.
Se non hai visto Thor The Dark World, non conosci il legame tra Thor e Loki.
Se non hai visto GoTG 2, non conosci il rapporto tra Quill e Gamora.
Se non hai visto Iron Man 3, non conosci i sensi di colpa che Stark si porta dietro.
Se non hai visto Black Panther, non sai cos'è il Wakanda e perchè portano Visione proprio lì.
E così via. Sono tantissimi elementi, che messi insieme arricchiscono IW, e la cui assenza rende IW sostanzialmente incomprensibile.
Non sono meri dettagli.
Non mi sono spiegato bene.
Per "meri dettagli" intendo dire "dettagli che non influiscono in maniera determinante al proseguo del film".
Senza vedere Civil War capisci comunque che Capitan America e Iron Man non si parlano (e di Falcon e Vedova Nera che si nascondono importa il giusto).
Senza vedere Thor The Dark World capisci comunque che
Senza vedere GoTG 2 capisci ugualmente che Quill e Gamora si amano.
Senza vedere Iron Man 3 capisci ugualmente che Tony è spaventato da qualcosa (ma lo capisci vedendo anche solo The Avengers)
Senza vedere Black Panther (come ho fatto io), capisci tranquillamente che il Wakanda è un posto fichissimo situato in Africa
Allo stesso modo di come, se vedi solo Il Ritorno del Re, capisci che Legolas, Gimli e Aragorn sono molto affiatati, che l'anello deve essere distrutto per vincere, che Gandalf è uno stregone superfico, che Frodo è un mezzo spastico e che Sam in fondo è un po' gay.
La trama va avanti nello stesso modo, cambia solo la tua conoscenza dei personaggi perchè, appunto, non hai visto i capitoli precedenti.
Tutto ciò non può essere una colpa del film ma semplicemente dello spettatore pigro.