Oggi è lun 23 feb 2026, 20:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 707 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62 ... 71  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Star Wars. Parliamone
MessaggioInviato: dom 15 nov 2020, 1:39 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 25 lug 2012
Alle ore: 16:51
Ci ho messo un po' a capire che ti riferivi a Skorpion! :asd

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 15 nov 2020, 11:58 
Non connesso
Campione del Mondo
Campione del Mondo

Reg. il: sab 21 gen 2017
Alle ore: 20:53
La metterò giù in maniera troppo semplicistica, però boh non capisco perché star wars non dovrebbe essere considerata una space opera.

-Teoricamente (da quel poco che so) la vicenda si svolge su pianeti che manco esistono, quindi si sono creati il loro mondo. Non parliamo del pianeta terra o della luna o di marte (come the expanse).
-Le razze: cioè, Yoda non è evidentemente umano, è uno dei goromiti color verde. Sarebbe la versione spaziale di un orco.
-I poteri: c'è una scena dove anakin o luke prova a far lievitare un oggetto con la forza del pensiero o la forza. E' una cosa scientifica? Non credo proprio.
-La forza: da wikipedia
"Uno degli elementi chiave della saga è la Forza, un campo di energia mistico generato da tutti gli esseri viventi che pervade l'universo e tutto ciò che esso contiene. Chiunque sia in grado di manipolare la Forza apprende abilità mistiche, come psicocinesi, chiaroveggenza, precognizione e controllo mentale, mentre altre risultano amplificate, tra cui riflessi e agilità. Il loro spirito, inoltre, resiste anche dopo la morte fisica. "

Boh, non mi sembrano robe tanto scientifiche.

Sia chiaro, indipendentemente da questo per me Star Wars è mediocre, semplicemente credo che la sua mediocrità stia nel genere fantasy e non nel genere fantascientifico.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 15 nov 2020, 14:50 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 7 mar 2003,
Alle ore: 0:47
Località: H͖̤͖̠̹ͅi̞̺̭̦͎̦̦͓g̲͔̪̰̳̬h͚̯̫͕w̘͚̟̠͍̹̻͚a̞̗̗ͅy͇̱͍͎̲̠ͅ ̖̗͙̤̫̥̝̞̩S͇̭͈̬̠̳̲̞ͅt̼a̱̰̱͉Я̲̰
fuzz77 ha scritto:
Ci ho messo un po' a capire che ti riferivi a Skorpion! :asd

Avevo rimosso che in italiano avevano cambiato i nomi :MALNATI!!!

Profilo  

MessaggioInviato: dom 15 nov 2020, 15:45 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

freebandiera ha scritto:
La metterò giù in maniera troppo semplicistica, però boh non capisco perché star wars non dovrebbe essere considerata una space opera.

-Teoricamente (da quel poco che so) la vicenda si svolge su pianeti che manco esistono, quindi si sono creati il loro mondo. Non parliamo del pianeta terra o della luna o di marte (come the expanse).
-Le razze: cioè, Yoda non è evidentemente umano, è uno dei goromiti color verde. Sarebbe la versione spaziale di un orco.
-I poteri: c'è una scena dove anakin o luke prova a far lievitare un oggetto con la forza del pensiero o la forza. E' una cosa scientifica? Non credo proprio.
"Uno degli elementi chiave della saga è la Forza, un campo di energia mistico generato da tutti gli esseri viventi che pervade l'universo e tutto ciò che esso contiene. Chiunque sia in grado di manipolare la Forza apprende abilità mistiche, come psicocinesi, chiaroveggenza, precognizione e controllo mentale, mentre altre risultano amplificate, tra cui riflessi e agilità. Il loro spirito, inoltre, resiste anche dopo la morte fisica. "

Sia chiaro, indipendentemente da questo per me Star Wars è mediocre, semplicemente credo che la sua mediocrità stia nel genere fantasy e non nel genere fantascientifico.

Mediocre Star Wars? ha cambiato il Cinema e la letteratura di genere per sempre... :asd

Al masimo puoi dire che non ti piace.

Che c'è che non va con le razze? Yoda è un alieno come tanti altri, se non fantascientifico quello. :asd

Spostare oggetti con il pensiero, beh, si chiama telecinesi ed è la cosa più fantascientifica che esiste. Alcuni animali, per altro, fanno qualcosa di non molto diverso, pensa al radar/sonar dei pipistrelli/delfini. Sempre di onde di energia si tratta.

Poi si, i poteri dei Jedi vanno oltre la fantascienza, ma è una deformazione fantasy in un contesto fantascientifico.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 15 nov 2020, 16:11 
Non connesso
Primavera
Primavera

Reg. il: mar 24 gen 2012
Alle ore: 11:54
Gli alieni non sono fantasy visto che la scienza afferma che é praticamente impossibile che nell'universo non esistano altre forme di vita intelligenti.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 15 nov 2020, 16:53 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 18:19
A me sembra che continuiate a mancare il punto che non sta nel se gli elementi in Star Wars siano fantascientifici o fantasy (sebbene Fuzz stia buttando un po' qualsiasi cosa nello scientifico per avvalorare la sua tesi :asd ) Ma nel come vengono trattati come diceva anche Dave.

In Star Wars anche di elementi che potrebbero avere natura scientifica non se ne parla mai in chiave scientifica (ovviamente fittizia) ci sono e basta e il loro ruolo è arricchire la storia.
Lo svolgimento di Star Wars è chiaramente fantasy in ambito spaziale.

Comunque la definizione di space opera ci può stare.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 15 nov 2020, 18:15 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

In generale l'opera di Lucas viene definita fantascientifica, per dire nel Guinnes dei primati Star Wars è considerata la serie di fantascienza più redditizia, per cui ufficialmente viene definita in quel modo.

Secondo me abbiamo ragione un po' tutti, nel senso che presenta caratteri che possono farla ricadere nell'uno o nell'altro calderone.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 15 nov 2020, 19:21 
Non connesso
Campione del Mondo
Campione del Mondo

fuzz77 ha scritto:
freebandiera ha scritto:

Mediocre Star Wars? ha cambiato il Cinema e la letteratura di genere per sempre... :asd

Al masimo puoi dire che non ti piace.

Che c'è che non va con le razze? Yoda è un alieno come tanti altri, se non fantascientifico quello. :asd

Spostare oggetti con il pensiero, beh, si chiama telecinesi ed è la cosa più fantascientifica che esiste. Alcuni animali, per altro, fanno qualcosa di non molto diverso, pensa al radar/sonar dei pipistrelli/delfini. Sempre di onde di energia si tratta.

Poi si, i poteri dei Jedi vanno oltre la fantascienza, ma è una deformazione fantasy in un contesto fantascientifico.

Non so cosa abbia influenzato star wars.
In ogni caso

Non focalizzarti su Yoda, focalizzati sui pianeti.
Sono pianeti esistenti? No.

Beh, la telecinesi e il controllo mentale sono fantasy, non saprei come definirli.
Se non lo è quello pure l'Unico Anello potrebbe essere fantascientifico.

"Deformazione fantasy in un contesto fantascientifico".

Sarò talebano e mi considero nel giusto, ma un'opera o è fantascienza o è fantasy.
Se in un recipiente metti della vernice bianca e poi vernice nera non puoi definirla vernice nera o vernice bianca, per dire.

Il fantasy è qualcosa di non scientificamente spiegabile.
Se un'opera possiede del fantasy, poco o tanto, dovrebbe perdere la sua connotazione fantascientifica.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 15 nov 2020, 19:53 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

freebandiera ha scritto:
Non so cosa abbia influenzato star wars.

Oltre ad essere una pietra miliare per lo Space Opera, ha creato uno ver e proprio universo fantascientifico senza fine, oltre ad aver influenzato l'arte di mezzo mondo.

Addirittura ci sono risvolti culturali, come il Jedismo

https://it.wikipedia.org/wiki/Jedismo

Inoltre

Cita:
La saga di Guerre stellari è diventata un fenomeno culturale di massa, fin dall'uscita del primo film, che funse da unificatore culturale e fu ben accolto da un ampio spettro di persone[194][207]. La serie ha avuto un forte impatto sulla moderna cultura pop[93]. Le sue citazioni si sono radicate nell'uso quotidiano e frasi come «Che la Forza sia con te» o «Io sono tuo padre» sono diventate parte integrante del lessico della popolazione[193], mentre «la Forza» e «Lato Oscuro» sono state incluse nell'Oxford English Dictionary[208].

Mediocre :asd

freebandiera ha scritto:
Sono pianeti esistenti? No.

E che caxxo c'entra :rofl

In base a questo discorso non sarebbero fantascienza neanche il Ciclo delle Fondazioni di Asimov, Star Trek, Dune e finanche Interstellar. :asd

freebandiera ha scritto:
Sarò talebano.

No, sei semplicemente rimasto a 60 anni fa.

Come ho già detto, Star Wars viene classificato ovunque come Fantascienza.

A parte questo, esistono le contaminazioni.

Il Rock progressivo, per dire, è contaminato dal Jazz e dalla musica classica, ma rimane appunto Rock.

Star Wars è un'opera di fantascienza con contaminazioni fantasy.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 15 nov 2020, 22:27 
Non connesso
Campione del Mondo
Campione del Mondo

Può aver influenzato tutte le mie opere preferite.
Star wars, per me, farà sempre schifo :asd

Da ignorante ti dico che il ciclo di asimov o anche philip dick hanno "mosso" di più.

Comunque questa domanda su fantasy/fantascienza riguardante la saga se la fanno in molti, qui una tesi a mio supporto (e a dire il vero se scrivi "star wars fantasy o fantascienza trovi molte tesi a mio supporto).

https://movieplayer.it/articoli/star-wa ... text=Perch

Comunque no, che possano esserci contaminazioni è fuor di dubbio, ma anche il signore degli anelli o harry potter hanno moltissime contaminazioni fantascientifiche e riferimenti al "vero".

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 707 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62 ... 71  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]