fuzz77 ha scritto:
freebandiera ha scritto:
La metterò giù in maniera troppo semplicistica, però boh non capisco perché star wars non dovrebbe essere considerata una space opera.
-Teoricamente (da quel poco che so) la vicenda si svolge su pianeti che manco esistono, quindi si sono creati il loro mondo. Non parliamo del pianeta terra o della luna o di marte (come the expanse).
-Le razze: cioè, Yoda non è evidentemente umano, è uno dei goromiti color verde. Sarebbe la versione spaziale di un orco.
-I poteri: c'è una scena dove anakin o luke prova a far lievitare un oggetto con la forza del pensiero o la forza. E' una cosa scientifica? Non credo proprio.
-La forza: da wikipedia
"Uno degli elementi chiave della saga è la Forza, un campo di energia mistico generato da tutti gli esseri viventi che pervade l'universo e tutto ciò che esso contiene. Chiunque sia in grado di manipolare la Forza apprende abilità mistiche, come psicocinesi, chiaroveggenza, precognizione e controllo mentale, mentre altre risultano amplificate, tra cui riflessi e agilità. Il loro spirito, inoltre, resiste anche dopo la morte fisica. "
Boh, non mi sembrano robe tanto scientifiche.
Sia chiaro, indipendentemente da questo per me Star Wars è mediocre, semplicemente credo che la sua mediocrità stia nel genere fantasy e non nel genere fantascientifico.
Mediocre Star Wars? ha cambiato il Cinema e la letteratura di genere per sempre...

Al masimo puoi dire che non ti piace.
Che c'è che non va con le razze? Yoda è un alieno come tanti altri, se non fantascientifico quello.

Spostare oggetti con il pensiero, beh, si chiama telecinesi ed è la cosa più fantascientifica che esiste. Alcuni animali, per altro, fanno qualcosa di non molto diverso, pensa al radar/sonar dei pipistrelli/delfini. Sempre di onde di energia si tratta.
Poi si, i poteri dei Jedi vanno oltre la fantascienza, ma è una deformazione fantasy in un contesto fantascientifico.
Non so cosa abbia influenzato star wars.
In ogni caso
Non focalizzarti su Yoda, focalizzati sui pianeti.
Sono pianeti esistenti? No.
Beh, la telecinesi e il controllo mentale sono fantasy, non saprei come definirli.
Se non lo è quello pure l'Unico Anello potrebbe essere fantascientifico.
"Deformazione fantasy in un contesto fantascientifico".
Sarò talebano e mi considero nel giusto, ma un'opera o è fantascienza o è fantasy.
Se in un recipiente metti della vernice bianca e poi vernice nera non puoi definirla vernice nera o vernice bianca, per dire.
Il fantasy è qualcosa di non scientificamente spiegabile.
Se un'opera possiede del fantasy, poco o tanto, dovrebbe perdere la sua connotazione fantascientifica.