Non ho seguito tutta la discussione, posso soltanto dire che questo è uno dei miei film preferiti, il migliore di Bill Wilder dopo "Viale del tramonto", una commedia perfetta sotto ogni punto di vista.
In questo film tutto è eccellente, dalla coppia Jack Lemmon-Tony Curtis, semplicemente superlativi come coppia comica al ritmo decisamente irresistibile, tanto che rende l'intera pellicola apprezzabile anche per chi non ama i film d'epoca (solitamente ci sono persone che trovano questo genere di film piuttosto noiosi).
Le gag sono leggendarie, così come le battute dei film(
).
E poi non ultima c'è una straordinaria Marilyn Monore, straordinaria sia artisticamente che esteticamente(a quell'epoca era nel culmine della sua bellezza).
Qua si esibisce in quelle che sono forse le sue canzoni migliori: "Runnin' wild" (inspiegabilmente poco conosciuta), "I wanna be loved by you" e "I'm through with love"(ci sarebbe anche la canzone omonima, "Some like it hot", molto carina, che Wilder alla fine decise di tagliare dalla pellicola).
Un capolavoro senza tempo e lo dice una che non ama particolarmente le commedie.