Il cavaliere oscuro - il ritorno di Christopher Nolan(2012)
Mamma mia…una pesantezza allucinante…
Dopo “Batman Begins” e “il cavaliere oscuro”, Christopher Nolan confeziona un nuovo prodotto indubbiamente molto bello visivamente, ma mortalmente noioso...i punti a sfavore sono tanti, a partire dal doppiaggio(e questo dovrebbe farci riflettere, noi abbiamo un’antica tradizione di grandi doppiatori, possibile che non riusciamo a trovare un doppiatore come si deve per questo benedetto Christian Bale in “formato” Batman?), ancora una volta pessimo(ma tra tutti i bravi doppiatori che abbiamo, si è dovuto chiamare Claudio Santamaria?), passando per una trama confusa, concludendo poi con un finale a mio modestissimo parere osceno, che distrugge la figura carismatica dell’uomo pipistrello
Cosa c’è di positivo? La sempre splendida colonna sonora di Hans Zimmer e la speranza che dopo questo conclusivo capitolo Nolan non ne tiri fuori degli altri sulla figura di Robin…Nolan ha talento, questo non lo metto in dubbio, è riuscito a ridare una dignità al personaggio dell’uomo pipistrello letteralmente distrutto dagli obbrobri perpetrati su di lui da Joel Schumacher, ma la poesia, la bellezza, il fascino dark e quel sapore velatamente fiabesco regalatoci da Tim Burton per me sono inarrivabili…il vero Batman, per me, è solo ed esclusivamente quello di Burton, gli altri sono, chi più e chi meno, solo delle copie mal fatte…
Voto : 4
Maleficent di Robert Stromberg(2014)
Accattivante l’idea di rivisitare la favola de “la bella addormentata” e del personaggio della strega Malefica, nata fata buona ma poi trasformatasi in strega malvagia a causa della crudeltà dell’essere umano, ma purtroppo ho trovato la trama di questo film di Stromberg troppo sbrigativa, dove gli avvenimenti si susseguono talmente di corsa da non riuscire a dare un senso logico e una continuità narrativa all’intera storia.
Poco azzeccato è anche il cast(esclusa una affascinante e bellissima Angelina Jolie), soprattutto la co-protagonista Ellen Fanning, a mio modesto parere un po’ troppo “bambinesca”.
Se si fosse puntato più sui toni dark(come avvenuto nei momenti della battaglia nel castello), forse il risultato sarebbe stato migliore…comunque a me è piaciuto, soprattutto per la splendida fotografia, ma si poteva fare decisamente di meglio…
Voto:6.5
Birth - io sono Sean di Jonathan Glazer(2003)
L’impossibilità di dire addio alle persone che abbiamo amato. La consapevolezza che loro non se ne sono andati via, ma sono sempre in qualche modo vicini a noi.
Temi molto forti, peccato che non siano stati sviluppati a dovere…trovo che questo film sia uno dei più brutti che abbia visto negli ultimi dieci anni, una storia con un’idea di base più che ottima ma che viene sviluppata malissimo, con battute scontate, con una trama non sviluppata a dovere, dove tutto già fin dai primi minuti diventa prevedibile e noioso.
Nicole Kidman in questo film non è assolutamente all’altezza della sua bravura, questa è una delle sue interpretazioni peggiori, terribilmente piatta(è come se non riuscisse a lasciarsi andare, a lasciarsi trasportare da un ruolo che, molto probabilmente, non ha convinto fin dall’inizio neanche lei…).
Il bambino è qualcosa di veramente insopportabile con quella sua aria perennemente seria e quelle quattro battute ripetute sempre a mo’ di pappagallo.
Brutto, veramente brutto…mi è piaciuto solo l’immagine finale di
...per il resto tutto pessimo.
Voto:4
Dark Shadow di Tim Burton(2012)
E’ Tim Burton, è proprio Tim Burton… il suo tocco si vede e molto, un film visionario, surreale, ipnotico, dove si mescolano sapientemente atmosfere horror e atmosfere tipiche di una commedia(tanti sono gli spunti ironici presenti nel film), dando vita a un film curioso e particolare, un film alla Tim Burton, per l’appunto, peccato però che il buon Tim abbia un po’ esagerato con la comicità dark, ci sono alcune scene che sono un po’ troppo demenziali (i tempi di “Beetlejuice” per me sono finiti da un pezzo), peccato che abbia scelto il solito finale scontato e buonista e, soprattutto, peccato che abbia fatto un copia-incolla dei suoi film più riusciti (“Beetlejuice” per l’appunto, “Il mistero di Sleepy Hollow” e “Sweeney Todd”).
Il risultato finale è un buon film, tutto sommato godibile anche se, detto con tutta franchezza, il cinema di Burton mi sta cominciando un po’ a sapere di stantio.
Per quanto riguarda l’interpretazione degli attori, su Depp ormai non ho più nulla da dire, ormai recita sempre quel ruolo da più di dieci anni, ma un plauso alla bellissima Eva Green lo devo fare, il ruolo della dark lady, secondo me, le calza davvero a pennello (anche nell’orrendo serial “Camelot” se l’è cavata alla grande).
Voto:6.5
La ragazza con l'orecchino di perla di Peter Webber(2003)
Un film dolce, poetico e delicato come una carezza, ma io ho preferito di gran lunga il romanzo di Tracy Chevalier.
Voto:6
La sposa cadavere di Tim Burton(2005)
Bellissimo film d'animazione, pieno di passione, odio, amore, malinconia, tristezza.
Dopo "Nightmare Before Christmas" un altro film tetro ma allo stesso tempo romantico, che fa sognare.
La storia dell'amore impossibile tra un ragazzo vivo e un cadavere ci insegna che, a volte, l'amore può superare qualsiasi ostacolo, qualsiasi barriera.
Un film per bambini ma anche per adulti.
Poetico.
Voto:7.5