|
Registi che amo:
Woody Allen: di gran lunga il mio regista preferito. Anche nei suoi film peggiori ci sono sempre un paio di cose che lo rendono una spanna sopra gli altri. E poi lo stile, sempre impeccabile. Poi certo, c'è anche il suo umorismo che a me piace da morire. Chiaramente uno che sforna un film l'anno dagli anni '70 ha fatto parecchi film minori, ma mi piace anche per quello. Film del cuore: Annie Hall, Manhattan, Amore e Guerra, La Rosa Purpurea del Cairo, Crimini e Misfatti, Harry a Pezzi. Meno belli (non riesco a dire che un suo film è brutto): Incontrerai l'uomo dei tuoi sogni, To Rome with love (con un Benigni da denuncia), Tutto quello che avreste voluto sapere sul sesso, Tutti dicono I Love You.
Sergio Leone: il più grande regista italiano. Solo perché si è "limitato" ai western e ai gangster-movie non viene quasi mai citato coi vari Fellini, Rossellini ecc. (almeno in Italia). Ha reinventato il genere più americano di tutti e l'ha anche ucciso. Dopo Leone il western non ha più senso. Tutti i suoi film sono stupendi, l'unico "minore" è Giù la testa, che è comunque un bel film.
Martin Scorsese: un altro di quelli che raramente ha sbagliato qualcosa è che ha sempre fatto del cinema di altissimo livello. Il più innamorato di cinema e quello che meglio ha saputo spingerlo al massimo. Anche adesso non si tira indietro nella sperimentazione (Hugo Cabret). Film del cuore: Quei Bravi Ragazzi, Casinò, Toro Scatenato, Mean Streets. Meno belli: Kundun, The Aviator.
Alfred Hitchcock: avete detto tutto voi. Dico solo qualche film che ho amato molto: Strangers on a train, Gli Uccelli, Intrigo Internazionale, La Finestra sul cortile, Notorius. Di quelli che ho visto ho trovato minore solo Sabotatori e Frenzy, Hitch ha fatto meglio in film dalla storia simile.
Clint Eastwood: ha preso sicuramente qualche lezione da Leone e Siegel ma poi ha fatto tutto lui. Di solito viene diviso in un pre-Spietati e un post-Spietati, ma è una divisione che non serve a niente, prima di quel film ci sono già diversi capolavori. Film da vedere: Lo Straniero senza Nome, Bird, Gli Spietati, Gran Torino, Gunny, Million Dollar Baby. Meno belli: Space Cowboys, Play Misty for me, Assassinio sull'Eiger.
Altri registi che ho sempre amato molto ma che non ho inserito per motivi vari sono: Fincher, Peckinpah, Scola, Coppola, Monicelli, Mann, Wilder, Landis, Spielberg, Hill.
Registi che amo poco:
Zack Snyder: passa per visionario quando in realtà ha sempre e solo fatto copia e incolla di fumetti molto più belli dei suoi film. L'unica volta che fatto qualcosa di originale è uscita una schifezza (Sucker Punch). Ha una solo idea visiva, rendere tutto oscuro e color seppia. Bay al confronto è Kubrick.
Lars Von Trier: Ebbene si. Odio lui e la sua concezione di cinema, compreso ovviamente tutto il gruppo Dogma.
Judd Apatow & friends: menzione di gruppo per tutto un gruppo che fa film uguali, commedie lunghissime senza ritmo e che sopratutto non fanno ridere.
Ang Lee: regista molto ruffiano, mai capito il suo successo. L'unico film suo che mi è piaciuto è Mangiare, Bere, Uomo Donna, forse perché alla fine è quello più onesto.
Giuseppe Tornatore: altro sopravvalutato, sopratutto perché dovrebbe essere quello dalla stile più internazionale tra i nostri registi. Vive di rendita sull'unico bel film che ha fatto (Nuovo Cinema Paradiso) Ma i suoi film sono quasi sempre patinati e inconsistenti. Il manifesto è La Legganda del Pianista sull'oceano, un film insostenibile.
|