Oggi è gio 5 feb 2026, 3:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 1578 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144 ... 158  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: La stanzetta di Alex
MessaggioInviato: sab 13 set 2014, 17:30 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 25 giu 2012
Alle ore: 10:33
Io vidi il film prima di leggere il libro, per cui purtroppo conoscevo ormai il colpevole e la storia. Indubbiamente si tratta di due prodotti diversi ma che secondo me si compenetrano e completano abbastanza bene: il libro è molto dettagliato, preciso, colto, avvincente ma la visione del film contribuisce a rendere il tutto visivamente molto più potente (calcando la mano sui caratteri cupi e grotteschi).
La scena in cui Guglielmo entra estasiato nella biblioteca mi emoziona sempre

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 13 set 2014, 17:40 
Non connesso
Accipocalypto
Accipocalypto

Reg. il: ven 8 ott 2004,
Alle ore: 15:05
Eco però si perde in descrizioni infinite e - almeno a mio avviso - difficilmente digeribili, che in più occasioni appesantiscono una lettura sicuramente avvincente ma a tratti pesantuccia :sisi

Ho ancora in mente quella riguardante il bassorilievo della chiesa, ho proprio fatto fisicamente fatica a superarla :asd

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: La stanzetta di Alex
MessaggioInviato: dom 14 set 2014, 20:10 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 17 gen 2014
Alle ore: 18:57
L'ultima legione di Doug Lefler (2005)

Premetto che non ho letto il libro di Manfredi(e non è detto che non lo faccia, la mia innata curiosità è stata ben più che stimolata), per cui mi baserà solo ed esclusivamente sulla realtà storica...l'idea che venisse tratto un film sulla figura di Romolo Augusto, l’ultimo imperatore romano e del quale si conosce ben poco, mi incuriosiva molto, speravo in un approfondimento storico, una maggior chiarezza sulle dinamiche storico-filosofiche che caratterizzano sia questo personaggio che la realtà storica in cui ha “visto la luce”, ma purtroppo il film è ben lontano da tutto ciò, mi sono trovata davanti un filmaccio di Serie B, che dalla storicità è passato a mostrare uno stile “fantasy-disneyano” che non c’entrava assolutamente nulla.
Un film assolutamente ingenuo, pacchiano, ricchissimo di stereotipi e di clichè (la solita ragazza guerriera che nasconde la sua femminilità, il solito eroe senza macchia e senza paura, il solito saggio consigliere et similia) che si potevano benissimo evitare e, come se non bastasse, vi è presente un continuo e fastidioso uso di sarcasmo e ironia totalmente fuori luogo in una vicenda storica del genere.
Aggiungiamoci una regia fredda, totalmente estranea e priva di qualsiasi coinvolgimento, dei combattimenti fin troppo scontati, una sceneggiatura assolutamente debole e superficiale, un finale frettoloso, un montaggio da filmino amatoriale e dei costumi e scenografie da sceneggiato televisivo.
Un film modesto, inutile e soprattutto inaccettabile sotto il profilo storico...mi è sembrato di vedere il figlio illegittimo di “Elisa di Rivombrosa”…ci mancava solo di vedere la Canalis che lucidava la spada...

Profilo  

MessaggioInviato: dom 14 set 2014, 20:17 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 4 giu 2012,
Alle ore: 15:19
Io ho letto il libro in tempi non sospetti e poi ho visto il film: una delusione totale. ti consiglio al piu presto di recuperare l'opera di manfredi (autore che apprezzo particolarmente) perche siamo su un altro pianeta rispetto a questa robaccia cinematografia...

Profilo  

MessaggioInviato: lun 15 set 2014, 18:48 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 19 feb 2010
Alle ore: 1:52
Detachment:
Un insegnante disilluso al interno di un sistema ancora più disillusionante. Sotto un motto di Camus vengono trattate diverse tematiche se vogliamo esistenzialiste attorno alla gioventù, all educazione in senso ampio, all informazione, la gettatezza, molta carne al fuoco; non è facile trovarne il filo rosso tematico. Formalmente interessante, a tratti molto grezzo. Adrien Brody, il protagonista, molto convincente. Questo è un esempio di un film un po' più artistico e nonostante ciò mai onanistico o noioso. A quanto sembra le critiche sono miste - per me è un gran film.

Devil's Pocket:
inizia molto bene - poi si perde un pochino - con una risoluzione strana. La figura (periferica) del giornalista-letterato alcolizzato del paesino è assolutamente fantastica; avrei gradito vederlo più al centro del film...; non so se è intenzionale ma alla fine pigliano a botte il narratore il che ho trovato una mossa riuscita. E - signori mi sembra doveroso fare una menzione speciale, visto che si tratta del ultimo film di Seymour Hoffman: Christina Hendricks :pig :pig :pig .

Profilo  

MessaggioInviato: mer 17 set 2014, 10:06 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Forum Supporter
Reg. il: ven 7 mar 2003,
Alle ore: 0:47
Località: H͖̤͖̠̹ͅi̞̺̭̦͎̦̦͓g̲͔̪̰̳̬h͚̯̫͕w̘͚̟̠͍̹̻͚a̞̗̗ͅy͇̱͍͎̲̠ͅ ̖̗͙̤̫̥̝̞̩S͇̭͈̬̠̳̲̞ͅt̼a̱̰̱͉Я̲̰
Ho visto Noah, l'ultimo di Aronofsky.
E' un pasticcione, ma non mi è dispiaciuto, ci sono panorami mozzafiato e un'aria epica alla vicenda che fa molto film fantasy. Non male.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 17 set 2014, 12:27 
Non connesso
Accipocalypto
Accipocalypto

Reg. il: ven 8 ott 2004,
Alle ore: 15:05
A me ha deluso abbastanza...

Profilo  

MessaggioInviato: mer 17 set 2014, 12:28 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 4 giu 2012,
Alle ore: 15:19
Volevo vederlo ma ho sentito tanti di quei giudizi negativi che mi é passata la voglia...

Profilo  

MessaggioInviato: mer 17 set 2014, 13:10 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Forum Supporter
Reg. il: ven 7 mar 2003,
Alle ore: 0:47
Località: H͖̤͖̠̹ͅi̞̺̭̦͎̦̦͓g̲͔̪̰̳̬h͚̯̫͕w̘͚̟̠͍̹̻͚a̞̗̗ͅy͇̱͍͎̲̠ͅ ̖̗͙̤̫̥̝̞̩S͇̭͈̬̠̳̲̞ͅt̼a̱̰̱͉Я̲̰
Vi dirò, secondo me ha un suo perché.
In molte parti è un po' noioso, ma ha dalla sua una spettacolarità visiva e delle situazioni presentate non banali.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 17 set 2014, 13:19 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 17 gen 2014
Alle ore: 18:57
Due occhi diabolici di Dario Argento/George A.Romero (1990)

Due mostri sacri del cinema horror per omaggiare uno dei più grandi scrittori del genere, Edgar Allan Poe, due episodi macabri, inquietanti ed enigmatici girati con grande maestria dai due registi.
“I fatti del caso di Mr.Valdemar” è senza alcun dubbio il più inquietante tra i due, Romero dimostra ancora una volta di possedere la capacità innata di creare una notevole tensione e una notevole suspense, il suo episodio è carico di pathos, di tensione, di paura, con un finale da brivido.
“Il gatto nero” (uno dei racconti più deliranti ed enigmatici di Edgar Allan Poe e di tutta la letteratura mondiale) è tra i due l’episodio che ho preferito, agghiacciante, morboso, visionario, con delle inquadrature da brivido e con un Harvey Keitel in stato di grazia(coadiuvato anche dal meraviglioso doppiaggio del grande e compianto Ferruccio Amendola).
Un ottimo prodotto e un buon lavoro di coppia per omaggiare uno dei più grandi scrittori dell’horror di tutti i tempi. Consigliatissimo, soprattutto agli appassionati del genere.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 1578 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144 ... 158  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]