Oggi è dom 15 feb 2026, 0:10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 1578 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115 ... 158  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: La stanzetta di Alex
MessaggioInviato: mer 23 apr 2014, 18:57 
Non connesso
The Devil's Advocate
The Devil's Advocate

Reg. il: dom 17 apr 2005
Alle ore: 22:53
Cita:

generalmente fanno i critici non è impilare le varie opere su una scala personale di gradimento ab auctoritate

Beh...Nood, sarebbero comunque una percentuale minima, quasi irrilevante direi, e per svariate ragioni.

Detto questo, ritengo possibile valutare la qualità di un film su basi "tecniche" più o meno oggettive, non so se sia possibile tuttavia un giudizio complessivo che non tenga conto anche del "gradimento", penso di no :sisi

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 23 apr 2014, 19:08 
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: mer 10 feb 2010
Alle ore: 23:02
noodles ha scritto:
Supercicciooo ha scritto:
noodles ha scritto:
detto questo, ognuno può trovare piacevole quel diablo che gli pare e, nei limiti del buon senso, sostenere le sue opinioni in un dibattito aperto :sisi

quindi mi stai dicendo che posso dire che fantozzi non mi ha mai fatto ridere, indipendentemente dal fatto che oggettivamente venga considerato un capolavoro o una "càgata pazzesca"?
fantastico!! :love

be' certo, anche perché non stai dando un giudizio sul film, ma semplicemente descrivendo il tuo stato d'animo alla vista del film :sisi

Impossibile dare un giudizio su qualcosa che si riesce a sopportare per non più di 5 minuti.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 23 apr 2014, 19:41 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Reg. il: ven 19 feb 2010
Alle ore: 1:52
Cita:
non so se sia possibile tuttavia un giudizio complessivo che non tenga conto anche del "gradimento", penso di no

Perché no? La critica non c'entra con il gusto personale. Una cosa è osservare un elemento formale per esempio, un altra è divertirsi o gradire il film. Molti film molto riusciti sono straordinariamente sgradevoli.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 24 apr 2014, 11:01 
Non connesso
The Dude
The Dude

Reg. il: mer 5 mag 2004,
Alle ore: 20:18
LudwigvonFicker ha scritto:
Cita:
ciò che generalmente fanno i critici

Il cinema è una forma d'arte minore e popolare, è formalmente molto vago e arbitrario e chiunque può dire la sua. Ed in questo senso anche il campo del analisi è dominato dal arbitrarietà - per "natura" del mezzo stesso ma sopratutto per i cosiddetti critici.

non sono molto d'accordo che il cinema sia una forma d'arte minore, anzi credo che sia tra le più complesse.

Nicolas80 ha scritto:
Cita:

generalmente fanno i critici non è impilare le varie opere su una scala personale di gradimento ab auctoritate

Beh...Nood, sarebbero comunque una percentuale minima, quasi irrilevante direi, e per svariate ragioni.

Detto questo, ritengo possibile valutare la qualità di un film su basi "tecniche" più o meno oggettive, non so se sia possibile tuttavia un giudizio complessivo che non tenga conto anche del "gradimento", penso di no :sisi

naturalmente i critici si fanno influenzare dalle opinioni personali, sarebbe impossibile il contrario (siamo tutti uomini), ma è ciò che accade in ogni ambito, con l'esclusione, nemmeno totale, di quello scientifico.

intendevo dire che una recensione/analisi seria (aggettivo fondamentale, visto quello che si trova sul web) non può essere relativizzata fino al punto di considerarla una mera opinione, analoga a quella di chiunque altro sull'argomento. Non solo per il famoso buon senso, che ci consente di scartare a priori un'opinione del tipo "I Vanzina sono meglio di Kubrick", ma anche per gli elementi più o meno oggettivi di cui sopra.

ché poi in realtà andrebbe distinta la critica giornalistica vera e propria dalla critica teorica. La prima ha lo scopo di creare più che altro coinvolgimento emotivo nel lettore e di indirizzarlo a vedere questo o quest'altro film (e, in tal senso, è particolarmente esposta non solo alla pura opinione personale, ma anche a sostanziose markette da parte delle case di produzione/distribuzione :asd ); la seconda, invece, ricade in pieno in ciò che dicevo prima.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 28 apr 2014, 15:51 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 17 gen 2014
Alle ore: 18:57
Dovevi essere morta di Wes Craven (1986)

Ho letto molte critiche negative nei confronti di questo film, critiche che francamente non condivido, certo Craven ci ha abituati a livelli più alti(“Nightmare” e “Scream” su tutti), ma questo film per me non è da buttar via, una rilettura fantasiosa e originale del mito di Frankenstein condito con spruzzate di tipico sentimentalismo teenager che tanto andava di moda negli anni ‘80(basti vedere i vari film con Molly Ringwald e il più esplicativo “La donna esplosiva), spruzzate di sano e genuino splatter(la scena della testa che esplode dopo aver ricevuto addosso una palla da basket è esemplificativo di ciò), spruzzate di sana ironia e spruzzate di metafore e riflessioni varie sulla grettezza della provincia americana e sulla superiorità della natura e della scienza sull’uomo(il monito finale è “non sfidatele mai, potreste ritrovarvi in guai molto seri”).
Il prodotto finale è un film inquietante, visionario e che sa molto di Cronenberg.
Molto bravi gli attori, in particolar modo la bella Kristy Swanson, con le sue sensuali movenze di robot assassino.
Piccola chicca; il robot Bee Bee non era nuovo al piccolo e grande schermo, era già stato protagonista di una mitica serie degli anni’80, Riptide(chi ha la mia età se lo ricorderà sicuramente).
Un piccolo classico d’autore da riscoprire(certo oggi un po’ datato, ma sempre degno di nota).

Profilo  

MessaggioInviato: mar 29 apr 2014, 10:13 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Forum Supporter
Reg. il: ven 7 mar 2003,
Alle ore: 0:47
Località: H͖̤͖̠̹ͅi̞̺̭̦͎̦̦͓g̲͔̪̰̳̬h͚̯̫͕w̘͚̟̠͍̹̻͚a̞̗̗ͅy͇̱͍͎̲̠ͅ ̖̗͙̤̫̥̝̞̩S͇̭͈̬̠̳̲̞ͅt̼a̱̰̱͉Я̲̰
noodles ha scritto:
gran film.

invece il secondo non mi è piaciuto per nulla.

Visto anche Tropa de Elite 2.

Ti dirò, forse mi è piaciuto più del primo.
Meno azione ma più politica, la cosa che mi ha dato più da pensare è che il film avrebbe potuto essere ambientato in Italia e avrebbe funzionato lo stesso.

Profilo  

Oggetto del messaggio: La stanzetta di Alex
MessaggioInviato: mar 29 apr 2014, 10:19 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 25 giu 2012
Alle ore: 10:33
È da quando avete citato la prima volta questo film che sbaglio a leggere il titolo e leggo Topa d'elite e penso a una sorta di film hard di alto livello.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 29 apr 2014, 13:06 
Non connesso
Campione del Mondo
Campione del Mondo

Reg. il: mar 1 apr 2008,
Alle ore: 17:41
Memnone ha scritto:
È da quando avete citato la prima volta questo film che sbaglio a leggere il titolo e leggo Topa d'elite e penso a una sorta di film hard di alto livello.

:asdrulez

Profilo  

MessaggioInviato: mar 29 apr 2014, 13:14 
Non connesso
Accipocalypto
Accipocalypto

Reg. il: ven 8 ott 2004,
Alle ore: 15:05
:asd

Io ho preferito il primo, ma il secondo l'ho trovato cmq a livello del suo predecessore, ed è interessante come abbiano ampliato il discorso corruzione implementando media e soprattutto politica alla connivenza polizia-favelas :sisi

Nascimento :daverulez

Ultima modifica di ACM il mar 29 apr 2014, 13:44, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 29 apr 2014, 13:38 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 25 giu 2012
Alle ore: 10:33
Comunque non avendoli visti non so se l'argomento è lo stesso ma tempo fa ho visto City of God sulle favelas e mi è piaciuto molto :sisi

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 1578 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115 ... 158  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]