Oggi è gio 26 feb 2026, 18:07

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 12 nov 2009, 21:06 
Mi manca

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 12 nov 2009, 21:59 
Non connesso
L'eterno secondo
L'eterno secondo

Reg. il: mar 12 set 2006
Alle ore: 15:38
golovko ha scritto:
Semplicemente chi ha scritto quel passaggio non è un maestro dell'uso della punteggiatura e io mi sono fatto infinocchiare :asd : è scritto "Questo film è il primo thriller della storia, ed il terzo in assoluto (dopo Accadde una notte e Qualcuno volò sul nido del cuculo) ad aver vinto i 5 premi Oscar più importanti". Immagino che manchi una virgola dopo la parte fra parentesi e che intendesse dire che è il primo thriller ad aver vinto i 5 oscar più importanti, non il primo thriller e basta :asd

Anche perchè Accadde una notte e Qualcuno volò sul nido del cuculo sono precedenti al Silenzio degli innocenti, quindi si poteva già intuire che non era proprio il primo in assoluto :asd

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Il Silenzio degli Innocenti
MessaggioInviato: gio 12 nov 2009, 22:19 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 23 mag 2005
Alle ore: 17:56
golovko ha scritto:
Vorrei sapere un parere di qualche cinefilo più competente di me riguardo questo film, soprattutto sulla sua importanza nella storia del cinema (leggo su Wikipedia che è il primo thriller della storia, è vero?) poi dirò la mia. Non voglio esprimermi per primo perché sono troppo ignorante in materia :asd

Per me è un ottimo film, e quando mi capita lo riguardo sempre volentieri...direi che la sua fortuna, oltre alle strepitose interpretazioni di Hopkins e Foster, è stato anche il fatto che era uno dei primi film, non ad avere come tema principale un serial killer visto che in passato ce n'erano stati alcuni tipo psycho etc., ma, come dicevo, uno dei primi a tratteggiare l'aspetto psicologico di questi personaggi, che al tempo, ed ancora oggi, per molti aspetti ci sfuggono...

Cita:
Altra domanda: non è eccessivo assegnare l'oscar per il miglior attore protagonista a Hopkins, che ha fatto sì un'interpretazione straordinaria, ma compare per circa 15 minuti in un film di quasi 2 ore?

Certe volte l'entusiasmo per il film, che quell'anno era indiscutibilmente il migliore, porta a premiare anche tutti i protagonisti di quel film...un po' come nello sport il titolo di MVP viene aggiudicato di solito ad un giocatore della squadra vincitrice del torneo...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 13 nov 2009, 14:16 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: mer 6 apr 2005,
Alle ore: 17:19
Allora, tocca a me :asd

Film bellissimo, ma che non mi ha appassionato più che altri thriller meno considerati, un nome su tutti il Basic Instinct di cui si sta parlando nel forum in questi giorni. Il film è ben fatto, intendiamoci, ma è la trama che mi ha appassionato sì, ma non quanto pensavo vista la fama che gira intorno al silenzio degli innocenti. Ad esempio ci sono dei passaggi che sono abbastanza incomprensibili, uno su tutti: [SPOILER] come #@*§ ha fatto la Foster ad arrivare a casa dell'assassino? :omg
Straordinarie le interpretazioni della Foster e di Hopkins, valgono da sole un voto in più al film.

Per quel che mi riguarda darei un 7,5, che è tanto ma credo che la maggior parte dei critici e degli appassionati di cinema, e in 2 pagine ne ho avuto conferme, non scendano sotto il 9.
Molleggiato ha scritto:
Uno dei film più belli della storia del cinema, sia per l'originalità della storia, sia per la bravura del cast (Hopkins pur comparendo pochissimo, ha lasciato un'impronta con quel personaggio a dir poco abnorme) sia per come è girato.

Insomma, non si tocca :asd

La storia non è tanto originale, dato che è tratta dall'omonimo libro di Thomas Harris :grin
Sugli altri 2 punti ovviamente quoto.
wonderwall ha scritto:
golovko ha scritto:
Semplicemente chi ha scritto quel passaggio non è un maestro dell'uso della punteggiatura e io mi sono fatto infinocchiare :asd : è scritto "Questo film è il primo thriller della storia, ed il terzo in assoluto (dopo Accadde una notte e Qualcuno volò sul nido del cuculo) ad aver vinto i 5 premi Oscar più importanti". Immagino che manchi una virgola dopo la parte fra parentesi e che intendesse dire che è il primo thriller ad aver vinto i 5 oscar più importanti, non il primo thriller e basta :asd

Anche perchè Accadde una notte e Qualcuno volò sul nido del cuculo sono precedenti al Silenzio degli innocenti, quindi si poteva già intuire che non era proprio il primo in assoluto :asd

D'accordo che con un po' di cultura cinematografica in più non ci sarei cascato e quindi non ho giustificazioni, ma non mi pare che Accadde una notte e Qualcuno volò sul nido del cuculo siano thriller :omg

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 13 nov 2009, 14:20 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 12 mar 2004
Alle ore: 17:08
Che sia ripreso da un libro lo so...ma a livello cinematografico un film del genere era una novità anzichenò ;)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]