Oggi è mar 27 gen 2026, 6:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7
Autore Messaggio
MessaggioInviato: ven 3 gen 2020, 19:04 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 17 gen 2014
Alle ore: 18:57
Pinocchio

Due premesse.
La prima: lo sceneggiato di Luigi Comencini è un capolavoro inarrivabile sotto tutti i punti di vista, una delle cose più belle che la nostra televisione abbia mai prodotto. Di conseguenza se viene usato come metro di paragone per qualsiasi versione cinematografica di Pinocchio che viene proposta tale versione sembrerà sempre una #@*§. È un dato di fatto.
La seconda: Il libro di Carlo Collodi non è quella favoletta sdolcinata ed edulcorata della Disney che è entrata nell"immaginario collettivo, è un romanzo cupo e grottesco, questo per dire a quelle mamme e a quelle nonne che si sono scandalizzate davanti a questo film che ha sconvolto i loro figli e nipoti, Pinocchio è questo, non è una fiaba per bambini ma una parabola della vita umana.
La versione che ne ha fatto Garrone è la più fedele al romanzo che sia finora uscita, un film cupo, crudo, anche pauroso in alcuni frangenti, un'opera dark difficile da digerire per alcuni ma bellissima dal punto di vista tecnico (gli effetti speciali e il trucco sono spettacolari), una fotografia e un'atmosfera semplicemente perfette.
Le noti dolenti riguardano più che altro alcuni tagli fatti della versione cartacea (
tipo la morte di Lucignolo)
con la conseguente poca fluidità di alcune scene, il ritmo un po' lento e la recitazione da teatro scolastico dei piccoli attori.
Un film oggettivamente bello, non perfetto ma bello. E soprattutto finalmente inerente al romanzo.
Garrone si conferma regista di ottimo livello.

Immagine Immagine

Ultima modifica di Vimarna il ven 3 gen 2020, 20:01, modificato 1 volta in totale.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 3 gen 2020, 19:24 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 25 lug 2012
Alle ore: 16:51
mÆvericĸ ha scritto:
Io ho visto i primi sei film e li ho capiti alla perfezione, al massimo perdendomi qualche piccolezza che non intacca assolutamente il godersi l'opera, o tanto meno faccia gridare all'assurdità, e l'ho fatto dai 5 ai 15 anni, dunque non certo al top delle mie capacità intellettive.

Come la mettiamo col fatto che esiste gente che fa altrettanto con la nuova trilogia, i l'apprezzo a prescindere dalle fonti extra, se ci sono aspetto oscuri sono più o meno simili a quelle vecchie.

Fai prima a dire "mi sta sul #@*§ la Disney e di conseguenza devo spalare letame", perché le motivazioni che adduci sono veramente "mah".

Dopo la falsità che hai detto sulla flotta del primo ordine manco ti sei degnato di andare a leggere una risposta sensata ed articolata, troppa fatica:asd

Profilo  

MessaggioInviato: ven 3 gen 2020, 22:02 
Non connesso
Il DJ del Forum
Il DJ del Forum

Reg. il: ven 25 mar 2005
Alle ore: 18:19
Se è per questo tu non hai risposto alle altre #@*§ che ho messo in risalto (e trattasi solo delle prime che mi sono venute in mente, il primo video che ho postato ne contiene circa una cinquantina).

Io non odio affatto la Disney, per tua informazione. La amo, anzi, perché ma ha fatto emozionare fin da quando avevo 1 anno con certi capolavori senza età.
Odio i cash-grabbers però, questo si, e la Disney tra Star Wars e i remake live action purtroppo lo è diventata.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 3 gen 2020, 22:29 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

mÆvericĸ ha scritto:
Se è per questo tu non hai risposto alle altre #@*§ che ho messo in risalto (e trattasi solo delle prime che mi sono venute in mente, il primo video che ho postato ne contiene circa una cinquantina).

Perché discutere di ogni argomento allo stesso modo significa impegnare una bella fetta di tempo, un conto è dire che una cosa fa #@*§, che impiega il tempo di dire o scrivere "fa #@*§", un conto è argomentare il contrario.

Ho avuto modo di approfondire solo quell'aspetto, potevano essere altri.

Soprattutto posso farlo se vedo interesse, se non frega una sega ognuno rimane della sua e ciao :asd

Profilo  

MessaggioInviato: lun 6 gen 2020, 15:34 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Siccome ho avuto una mezzoretta di ozio ho proseguito nel topic apposito la lunga e dispendiosa opera di smontamento delle boutade di maverick, aggiungendo un altro tassello

Profilo  

MessaggioInviato: mer 8 gen 2020, 1:04 
Non connesso
Campione d'Europa
Campione d'Europa

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2020
Reg. il: mer 12 gen 2011
Alle ore: 1:06
Lollo11 ha scritto:
Se quello diretto da Benigni fu stroncato (e ancora devo capire bene perché)

Oddio, dopo averlo rivisto ieri su Canale 5 mi sono tornati in mente i motivi. :asd

(Gianni Agnelli)

Vincitore FantaLastButNotLeast 2013-14, 2014-15 e 2019-20

Vincitore Campionato Aguzzati 2015-16 e 2023-24

Vincitore Champions League Aguzzati 2015-16, 2017-18, 2019-20 e 2023-24

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]