Oggi è ven 29 mar 2024, 10:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 1075 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69 ... 108  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: ven 22 lug 2016, 22:09 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Messaggi: 12159
Visto Vima, non disse granché neppure a me ;)

Io per non smentirmi mi sono dedicato a

Come in uno specchio

Ingmar Bergman, 1961

I soliti temi di Ingmar, trattati però con più ritmo e con originalità: una famiglia trascorre le vacanze in un'isola del Baltico. Il padre scrittore distante e incapace di comprendere i figli (alter-ego evidente del regista), la figlia con problemi di schizofrenia (vede Dio incarnato in un ragno gigante), il figlio complessato, il marito di lei - unico personaggio positivo, ma forse un po' "sempliciotto", incapace di entrare a fondo nei meccanismi della famiglia. Drammone psicologico intenso e con alcuni momenti belli, non un capolavoro ma un signor film, per chi ama genere e regista.

_________________
Il buon gusto è la morte dell'arte.


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sab 23 lug 2016, 11:01 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: gio 6 lug 2006,
Alle ore: 22:08
Messaggi: 19604
Località: San Pietroburgo, Russia
La morte corre sul fiume

Charles Laughton, 1955

Questo agghiacciante capolavoro è l'unico film diretto dal noto attore inglese Charles Laughton. L'ho visto ieri per la prima volta e mi ha lasciato a bocca aperta. Straordinario. Sotto ogni punto di vista: per la regia espressionista e visionaria, per lo splendido bianco e nero, per l'interpretazione memorabile (tra le migliori di sempre) di Robert Mitchum, per i diversi e apparentemente contrastanti registri narrativi usati, per l'immane tensione generata dalle scene clou, per l'ambientazione fluviale di enorme fascino. L'ho trovato, per certi versi, una sorta di rivisitazione della fiaba di Hansel e Gretel. Anche se, ovviamente, il predicatore folle è molto più affascinante, lugubre e sconcertante rispetto alla strega della popolare fiaba dei fratelli Grimm.

Quel "Leeeeaning, leeeeeaning..." cantato da Mitchum fa davvero rabbrividire, batte anche il Mostro di Düsseldorf. A dir poco inquietante.

Immagine

_________________


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sab 23 lug 2016, 11:18 
Non connesso
Pulcino
Pulcino

Reg. il: lun 21 lug 2014
Alle ore: 20:21
Messaggi: 1797
"La morte corre sul fiume" film pervaso anche da humor nero.Grande Mitchum !


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun 25 lug 2016, 11:34 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Messaggi: 12159
Frenzy

di Alfred Hitchcock

Uno fra gli ultimissimi film del Maestro. Mi è piaciuto, ma senza esagerare: stranamente, Alfred ricorre alla violenza esplicita, insomma rende palese ciò che nei precedenti capolavori risultava molto più intrigante. Ciononostante, si tratta di un film notevole, con il ricorso (consueto, ma sempre azzeccatissimo) al tourbillon che travolge l'inconsapevole uomo comune, il clima di sospetto etc.. Diciamo valido, ma al di sotto dei lavori migliori del genio.

_________________
Il buon gusto è la morte dell'arte.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun 25 lug 2016, 12:24 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: gio 6 lug 2006,
Alle ore: 22:08
Messaggi: 19604
Località: San Pietroburgo, Russia
Francesco82 ha scritto:
stranamente, Alfred ricorre alla violenza esplicita, insomma rende palese ciò che nei precedenti capolavori risultava molto più intrigante


Beh eravamo già nel 1972, i tempi erano decisamente cambiati rispetto agli anni '40 e '50... Nei decenni precedenti mica avrebbe potuto inserire scene di violenza, di sesso e con donnine nude ben in vista :grin

Grandissimo film comunque per me.

_________________


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun 25 lug 2016, 13:52 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Messaggi: 12159
E' vero, ma secondo me la scena del primo omicidio è un po' gratuita, mentre nel secondo è geniale l'idea della telecamera che si allontana prima del fattaccio ;)

Comunque grande film anche questo, senza dubbio, un film relativamente "normale" per lui è comunque inarrivabile per tanti altri.

_________________
Il buon gusto è la morte dell'arte.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mer 27 lug 2016, 10:33 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Messaggi: 12159
Hannah e le sue sorelle

Woody Allen, 1986

Forse la mia preferita fra le varie commedie "familiari" e ad ampio spettro di Allen. Vivace, varia, ricca di colpi di scena, profonda, malinconica etc..Immane il Woody ipocondriaco che prova a convertirsi al cattolicesimo, casomai poi un aldilà ci fosse... Per me più bello di Manhattan.

_________________
Il buon gusto è la morte dell'arte.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: ven 29 lug 2016, 20:49 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Messaggi: 12159
Tanto per cambiare autore

Un'altra donna

Woody Allen

Capolavoro. Visto per la prima volta ieri, dopo anni di tentennamenti, per l'aura troppo bergmaniana di fotografia, recensioni etc.. Invece l'ebreo riesce a omaggiare il suo idolo senza per questo imitarlo pedissequamente. Fantastico ritratto di figure femminili, breve, intenso e senza punti deboli.

_________________
Il buon gusto è la morte dell'arte.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sab 30 lug 2016, 8:25 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: ven 17 gen 2014
Alle ore: 18:57
Messaggi: 12369
Località: Civita Vetula
All cheerleaders die di Luck Mckee (2013)

Premesso che non ho visto l'originale (ma da quello che ho letto non mi sono persa nulla), nonostante cio' posso affermare che questo remake e' una delle cose piu' oscenamente schifose che abbia mai visto, una lunga e orrenda puntata di Buffy (anzi peggio ancora, di "Streghe") che nell'intenzione iniziale del regista avrebbe dovuto essere una commedy-horror, ma se di commedia non se ne vede nemmeno l'ombra per quanto riguarda l'horror e' meglio stenderci sopra non un velo pietoso, ma una mantello bello pesante.
La caratterizzazione dei personaggi e' inesistente, le scene fanno a ca**otti tra loro per quanto sono prive di logica, in piu' la tensione e' pari allo zero assoluto.
Una storia che miscela tanti argomenti legati al mondo horror (vampiri, zombie, magia nera) ma tutti trattati con una superficialita' impressionante.
La brutta notizia e' che c'e' anche un seguito (che sfido possa essere peggiore di questo).

_________________
Sono bella, o mortali, come un sogno di pietra e il mio seno, cui volta a volta ciascuno s'è scontrato, è fatto per ispirare al poeta un amore eterno e muto come la materia.

ImmagineImmagine Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sab 30 lug 2016, 9:16 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Messaggi: 12159
Belli e Dannati

di Gus Van Sant

Inspiegabile la traduzione italiana del titolo (che in America è uscito come "My Own Private Idaho"). Ciononostante il film è una piccola gemma, benché immatura e non priva di qualche scivolone: la storia di due "bellissimi" (Keane Reeves e lo sfortunato River Phoenix) che si prostituiscono. Storia con forti allusioni omosessuali, nonostante l'aura (appunto) da belli e dannati tombeur de femme dei due protagonisti. Non rovino la visione svelando la vicenda, diciamo comunque un film dotato di notevole forza espressiva, anche dal punto di vista visivo (le scene della strada che si perde all'orizzonte in Idaho).

_________________
Il buon gusto è la morte dell'arte.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 1075 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69 ... 108  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010