Oggi è gio 28 mar 2024, 21:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Esempio di Quiz in Excel sprotetto 8
MessaggioInviato: ven 9 gen 2015, 12:08 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Reg. il: lun 30 mag 2005
Alle ore: 21:53
Messaggi: 14898
E' giunto finalmente il tempo di farvi conoscere un nuovo schema in excel. :8)
Si tratta di uno schema made in Spain (poi riadattato da Turyo), sicuramente all'avanguardia in quanto a sicurezza e protezione risposte. A differenza di tutti gli altri schemi adottati in questi anni (facile da usare ma con risposte memorizzate nel foglio e purtroppo a volte visibili) qui le risposte scritte vengono crittografate dal sistema (in poche parole nel foglio non ve ne sarà più traccia... e anche per l'autore stesso sarà impossibile recuperarle).
Insomma vi sta a cuore la protezione del quiz provate questo foglio, non ne rimarrete delusi.
Adesso proverò entrerò nel dettaglio e proverò di spiegarvi il funzionamento (anche se non sarà semplicissimo.. e da spiegare e da usare, quindi se non capite bene un passaggio chiedete pure).

Allora.. tralascio l'aspetto grafico (l'inserimento di foto e quant'altro, sapete già tutto... personalizzate esteticamente il quiz come meglio credete) e vado subito dritto al punto, ecco il tutorial:

1) Le Risposte: Siete nel foglio intitolato "game", le risposte (e volendo anche i 'vicino', ne parlerò nel punto 2) andranno scritte proprio qua, ma dove di preciso? Beh.. direttamente nelle caselle delle risposte! (in poche parole sopra il tasto "Sbagliato").
Esempio: Scrivete la parola "Calcio" alla casella 19B, poi andate al foglio intitolato S1 e vi comparirà un numero nella colonna delle cifre (non fate caso ai vecchi numeri lasciati in precedenza).. il nuovo numero che appare in questo caso è 220400 , quel numerino dovrete riportarlo nella colonna dei CORRECTOA (in A4). Se tornate sul foglio 'game' vi accorgerete che l'operazione ha avuto successo (apparirà 'corretto')
Volendo potete inserire anche una seconda risposta per casella, quindi Ripetete l'operazione e riportare il nuovo numero in CORRECTOB.

2) I 'Vicino': Se avete pazienza e calma (ce ne vuole tanta)... potete inserire anche i close nel quiz (anche qui max 2), faciliterete così il compito dei risolutori.. ma nel contempo complicherete il vostro di lavoro, perchè questa operazione si rivelerà alquanto meccanica e noiosa (bisogna scriverne di numeri e passarli da un foglio all'altro!!)
Stesso procedimento di S1.. solo che le nuove risposte (in questo caso chiamati 'vicino') dovete riportarle in S2.
Esempio: Scrivete la parola "Pallone" sempre nella casella 19B, poi andate al foglio S1 e copiate (per modo di dire.. perchè in realtà dovrete riscriverla) il nuovo numero che vi comparirà nella colonna delle cifre.. il numero che appare in questo caso è 298400 , quel numerino adesso dovrete riportarlo nella colonna dei CASIA o CASIB (in A4) presenti appunto nel foglio S2.
Se tornate sul foglio 'game' vedrete che l'operazione ha avuto successo, vi apparirà il 'vicino'.

Insomma come avrete capito è un continuo palleggiare, dovrete muovervi contemporaneamente sui 3 fogli xls (2 fogli, se decidete di non mettere i vicino)... comunque sia non vi resta che ripetete queste operazioni su tutte le altre 99 caselle, e chiudere il quiz... sempre ricordandosi prima di cancellare tutte le risposte lasciate nel foglio 'game' :asd

P.S. qui sotto trovate due schemi... da 50 e da 100 caselle


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: ven 9 gen 2015, 12:58 
Non connesso
Il quizzoso romano
Il quizzoso romano
Avatar utente

Reg. il: mar 18 gen 2005
Alle ore: 10:40
Messaggi: 16675
Località: Roma
Posso assicurare che è più difficile spiegarlo che utilizzarlo....

io mi ci sono trovato benissimo, e con questo metodo credo sia quasi impossibile "barare" per risolvere il quiz.

_________________
:bimbo :bimbo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: ven 9 gen 2015, 21:04 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: mar 9 apr 2013,
Alle ore: 23:50
Messaggi: 26
Sto provando ad operare con questo e mi pare abbastanza semplice. Ho solo una domanda: una volta finito come si fa a nascondere in modo permanente gli altri due fogli e lasciare solo quello game?


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: ven 9 gen 2015, 21:13 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Reg. il: lun 30 mag 2005
Alle ore: 21:53
Messaggi: 14898
starway84 ha scritto:
Sto provando ad operare con questo e mi pare abbastanza semplice. Ho solo una domanda: una volta finito come si fa a nascondere in modo permanente gli altri due fogli e lasciare solo quello game?




seleziona in basso S1 o S2, poi clicca su 'visualizza codice'... nella tabella a sinistra spostati su "Visible" e barra l'opzione 2-xlSheetVeryHidden, poi chiudi la schermata.. e voilà. ;)


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: ven 9 gen 2015, 21:31 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: mar 9 apr 2013,
Alle ore: 23:50
Messaggi: 26
Grazie, ci penserò quando sono alla fine ma almeno so come si fa :grin
Altra piccola domandina: i numeri a lato che indicano le righe si possono cancellare o vanno tenuti? Magari è una domanda ebete ma io con excel sono sempre stata una frana :gulp


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: ven 9 gen 2015, 22:50 
Non connesso
Il quizzoso romano
Il quizzoso romano
Avatar utente

Reg. il: mar 18 gen 2005
Alle ore: 10:40
Messaggi: 16675
Località: Roma
starway84 ha scritto:
Grazie, ci penserò quando sono alla fine ma almeno so come si fa :grin
Altra piccola domandina: i numeri a lato che indicano le righe si possono cancellare o vanno tenuti? Magari è una domanda ebete ma io con excel sono sempre stata una frana :gulp



non ho scaricato il file perchè ho già quello mio rivisitato, ma se intendi i numeri che vanno da 1 a 20 delle righe li puoi tranquillamente cancellare ed inserire i numeri da 1 a 100 oppure da 1 a 50 nelle singole immagini.

CIAO

_________________
:bimbo :bimbo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: ven 9 gen 2015, 23:06 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Reg. il: lun 30 mag 2005
Alle ore: 21:53
Messaggi: 14898
No, secondo me intendeva altro

starway84 ha scritto:
Altra piccola domandina: i numeri a lato che indicano le righe si possono cancellare o vanno tenuti? Magari è una domanda ebete ma io con excel sono sempre stata una frana :gulp



Nel menu degli strumenti collocata in alto... vai su "Visualizza" e spunta la barra da "Intestazioni"


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: ven 9 gen 2015, 23:11 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: mar 9 apr 2013,
Alle ore: 23:50
Messaggi: 26
Si intendevo quelli da 1 a 20.
Allora avrei finito, ho solo due "piccoli problemini":

1. quando aggiungo risposte corrette non si aggiorna il punteggio in alto, rimane sempre 0/100
2. usando openoffice non trovo quel visualizza codice x nascondere i fogli :help


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: ven 9 gen 2015, 23:19 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Reg. il: lun 30 mag 2005
Alle ore: 21:53
Messaggi: 14898
starway84 ha scritto:
1. quando aggiungo risposte corrette non si aggiorna il punteggio in alto, rimane sempre 0/100


Forse c'è un errore nella formula, vai col mouse su 0 ....al posto di 20:150 prova a scrivere 19:135 e scrivi "Corretto" anzichè Correcto

provvedo a correggere il file.



starway84 ha scritto:
2. usando openoffice non trovo quel visualizza codice x nascondere i fogli :help


qui non so cosa risponderti... dovrebbe intervenire qualcuno che ha openoffice, comunque sia poco importa se non riesci a nascondere quei fogli, tanto c'è ben poco da vedere... solo numeri :asd


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: ven 9 gen 2015, 23:26 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: mar 9 apr 2013,
Alle ore: 23:50
Messaggi: 26
mmm si hai ragione, sono solo numeri :grin era + che altro x scrupolo
sullo 0 ho modificato ma ancora non si aggiorna :-(


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010