Incredibile amici:
sono riuscito a completare il prototipo del file di spareggio!
PRIMA DI SCARICARE I FILES LEGGERE TUTTO IL REGOLAMENTO.
Ecco a voi il regolamento degli spareggi.
- Le materie sono divise per file (8 file) che dovrete scaricare, ma NON aprire subito: perchè?
- La prima apertura di ogni file (e le successive aperture) è registrata in una cella del file (data e ora).
- Le risposte ad ogni domanda dovranno essere scritte nell'apposita cella: tale risposta (indipendentemente dal fatto che sia giusta o sbagliata) sarà registrata nelle celle sotto; in pratica viene registrata la data e l'orario di ogni vostra risposta (se cancellate la risposta si cancellerà anche la registrazione).
- Quando riterrete di aver risposto correttamente alle domande dovrete inviare il file a
trivial2010@libero.it
- Punteggio: il vostro punteggio sarà dato dalla somma dei tempi impiegati per rispondere (correttamente) a tutte le domande del file (il conteggio sarà in minuti)....esempio:
apertura file: 18maggio2010 ore 12.00
risposta 1 domanda: 18maggio ore 13.00
risposta 2 domanda: 18maggio ore 13.30
entrambe le risposte sono corrette
Punteggio totale: 60+90=150 minuti
- Punteggio in caso di risposta errata o non data: una volta che aprirete il file avrete a disposizione 72 ore per dare le risposte; ogni risposta data con tempo superiore non sarà ritenuta valida:
esempio calcolo punteggio in questo caso:
apertura file: 18maggio2010 ore 12.00
risposta 1 domanda: 18maggio ore 13.00
risposta 2 domanda: risposta data entro le 72 ore ma sbagliata o non data
la risposta alla prima domanda è corretta, alla seconda no
Punteggio totale: 60+(72*60)=4380 minuti
- Chi passa il turno: chi totalizza il punteggio più basso passa il turno, ma lo scarto di punteggio deve essere superiore ai 30 minuti; in caso di scarto inferiore o uguale ai 30 minuto si considera come un pareggio ed passerà il turno chi tra i due (o tre) ha avuto un piazzamento migliore nella classifica di materia ed in caso di ulteriore parità si guarderà la classifica generale finale.
esempio 1:
giocatore A totale punti: 200 minuti
giocatore B totale punti: 150 minuti
passa il turno il giocatore A
esempio 2:
giocatore A totale punti: 200 minuti
giocatore B totale punti: 170 minuti
parità e passa il turno il giocatore meglio classificato
- Gli spareggi, come da tabellone, si svolgeranno in due turni, semifinali e finali.
- I file delle materie non sono ancora pronti: verranno messi online nei prossimi giorni, entro fine settimana...dalla pubblicazione dell'ultimo file avrete a disposizione una settimana per inviare le risposte.
- Consiglio: alcuni di voi parteciperanno a più spareggi...gestite l meglio l'apertura di ogni singolo file...ricordate che una volta aperto avrete solo 72 ore di tempo per rispondere!
- Per ora ho inserito un file di prova che contiene una sola domanda...provate a vedere come funziona e provate a prendere confidenza con il sistema di gioco.
Buon divertimento!!!
PS: non ho inserito i file delle materie, nonostante siano già pronti per alcuni motivi...che vado ad elencarvi:
esistono 3 problemi a me noti (e presto saranno noti anche a voi)
1) modificando l'orologio di sistema possono essere falsate le date di apertura e delle risposte;
2) il foglio e le macro sono protette da password: queste protezioni sono facilmente aggirabili (nel file di prova la password inserita è ridicola) e quindi si può di nuovo intervenire sulla data e sugli orari;
3) ma la cosa che fa più ridere è che si può riscaricare il file una volta completate le risposte e si può ricompilare con i tempi delle risposte che uno vuole.
Mi prendo ancor un paio di giorni per riflettere su come risolvere questi 3 problemi (in questa settimana ho creato i file e vi assicuro che non è stato semplice!)...magari mi potrete dare una mano...infine se non si riusciranno a risolvere bisognerà affidarsi all'onestà dei partecipanti!
PPS: sono consapevole che con questi spareggi qualcuno sarà scontento, ma per me sono stati l'occasione per sperimentare questi tipi di file...e questi spareggi potrebbero essere l'inizio di una nuova strada da percorrere per i prossimi campionati...