Oggi è gio 28 mar 2024, 22:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: gio 8 gen 2015, 20:54 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: mar 9 apr 2013,
Alle ore: 23:50
Messaggi: 26
Te pareva... è sorto un problema :mad
Ho protetto il file con password da openoffice e ho provato ad aprirlo con excel che ho su un altro pc: le risposte non si vedono ma non mi blocca le celle con le immagini e quindi si possono spostare. Soluzioni?


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: ven 9 gen 2015, 12:08 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Reg. il: lun 30 mag 2005
Alle ore: 21:53
Messaggi: 14898
starway84 ha scritto:
Sono arrivata al 54% ma conto di salire ancora un po' con la percentuale :asd


Per quanto riguarda il mio quiz sarebbe pronto ma.... l'ho protetto e va tutto ok, ho provato x scrupolo ad aprirlo con excel da un altro pc (sul mio ho openoffice) e le celle con le immagini non risultano bloccate e quindi le immagini si possono spostare (su open invece è tutto bloccato tranne le celle dove scrivere i titoli) :mad
Suggerimenti su cosa posso fare?

EDIT: mi correggo: le celle sono bloccate, ma le immagini si possono spostare cmq (questo succede solo usando excel). Forse devo fare qualche passaggio in più sulle immagini? Più che altro non capisco xke su un programma si bloccano e sull'altro no :help

Te pareva... è sorto un problema :mad
Ho protetto il file con password da openoffice e ho provato ad aprirlo con excel che ho su un altro pc: le risposte non si vedono ma non mi blocca le celle con le immagini e quindi si possono spostare. Soluzioni?



Calma.. quando vai a proteggere questo foglio di lavoro, prova a barrare solo l'opzione 'seleziona celle sbloccate', così facendo lasci scoperte solo le caselle delle risposte, bloccando tutto il resto. ;)



starway84 ha scritto:
Si ma ehm scusate.... che senso ha proteggere un file se poi si possono cmq vedere tutte le risposte?? :O_O :O_O


Questa mi è nuova...
non ho openoffice e non posso giudicare quello che dici,
comunque proteggere un quiz come si deve non è facile ed è sempre un'operazione piuttosto delicata, per vari motivi... giustamente a volte con un comando errato, si rischiare davvero di vedere vanificato l'intero lavoro fatto ...hai fatto bene quindi a fermarti un attimo prima di postarlo.
Comunque se hai un po di pazienza ti consiglio di scaricare e provare il nuovissimo "Esempio di Quiz in Excel sprotetto" che ho appena postato QUI... che certamente è al Top in quanto a sicurezza. ;)


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: ven 9 gen 2015, 13:02 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: mar 9 apr 2013,
Alle ore: 23:50
Messaggi: 26
Veramente oltre al mio (che non riesco a proteggere) intendevo dire che vedo le risposte anche di quelli postati da voi :O_O


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: ven 9 gen 2015, 15:24 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: mar 9 apr 2013,
Alle ore: 23:50
Messaggi: 26
Boh non capisco se non vi siete mai accorti di questa cosa (io stessa l'ho "scoperto" solo ieri sera).
Io uso openoffice, ho aperto il file dell'ultimo quiz che sto facendo, vado su Strumenti --> Proteggi documento, tolgo la spunta a Foglio e NON mi viene chiesta nessuna password. Se clicco sulla cella dove solitamente scrivete le funzioni (e quindi la soluzione) io la vedo.
Vi metto un'immagine così magari capite che c'è un reale "problema" e che non sto scherzando....
http://postimg.org/image/drdjj9owp/


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: ven 9 gen 2015, 16:00 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Reg. il: lun 30 mag 2005
Alle ore: 21:53
Messaggi: 14898
starway84 ha scritto:
Boh non capisco se non vi siete mai accorti di questa cosa (io stessa l'ho "scoperto" solo ieri sera).
Io uso openoffice, ho aperto il file dell'ultimo quiz che sto facendo, vado su Strumenti --> Proteggi documento, tolgo la spunta a Foglio e NON mi viene chiesta nessuna password. Se clicco sulla cella dove solitamente scrivete le funzioni (e quindi la soluzione) io la vedo.
Vi metto un'immagine così magari capite che c'è un reale "problema" e che non sto scherzando....
http://postimg.org/image/drdjj9owp/



Avevo capito che non scherzavi.. mi pare di ricordare che in passato anche qualcun'altro ce lo aveva fatto notare, ma nessuno si prese la briga di indagare a fondo sulla questione, anche perchè il 90% di noi apre i quiz con microsoft excel.
Comunque questo problema credo avvenga solo con determinati quiz, quelli con le funzioni scritte direttamente nel foglio del gioco.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: ven 9 gen 2015, 16:48 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: mar 9 apr 2013,
Alle ore: 23:50
Messaggi: 26
Però in questo modo il restante 10% non si "diverte" nemmeno più se può leggere le soluzioni :-(
E poi a questo punto anche quelli che usano excel possono tranquillamente scaricare openoffice e sbloccare facilmente i quiz.
Io cmq ne ho trovati parecchi sbloccabili... su una quindicina che ho testato solo in 2-3 non sono riuscita a trovare le celle con le funzioni.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: ven 9 gen 2015, 17:41 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Reg. il: lun 30 mag 2005
Alle ore: 21:53
Messaggi: 14898
starway84 ha scritto:
Però in questo modo il restante 10% non si "diverte" nemmeno più se può leggere le soluzioni :-(
E poi a questo punto anche quelli che usano excel possono tranquillamente scaricare openoffice e sbloccare facilmente i quiz.
Io cmq ne ho trovati parecchi sbloccabili... su una quindicina che ho testato solo in 2-3 non sono riuscita a trovare le celle con le funzioni.


Guarda... se uno vuol barare può farlo in mille altri modi, non certo utilizzando solo openoffice (chi lo fa però non può ritenersi certo un quizzaro)
Purtroppo con i vecchi schemi (utilizzati per lo più da juve59) ormai c'è ben poco da fare, sono schemi superati e non c'è più alcun modo di proteggere come si deve quei quiz già caricati sul forum da anni (quindi inutile star qui a pensarci, se non ti diverti perchè l'occhio ti cade sulle soluzioni lasciarli perdere, che altro posso dirti)... invece , per i futuri quiz, un modo per eludere il problema ci sarebbe ed è proprio quello di utilizzare il nuovo schema crittografato che ti ho suggerito stamattina, vai a darci un'occhiata.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: ven 9 gen 2015, 17:57 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: mar 9 apr 2013,
Alle ore: 23:50
Messaggi: 26
Si l'ho visto ma dovresti spiegarmi come funziona xke dal momento che le funzioni sono nelle celle arancioni lo sblocco è aggirabile anche qui e io leggo tranquillamente le celle dove vanno le soluzioni. Quelli che invece ho trovato fatti bene sono quelli di Lety. Da quello che ho capito x renderli "sicuri" bisogna mettere le soluzioni su un altro foglio... ma vai a capire come si fa :D


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: ven 9 gen 2015, 17:59 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Reg. il: lun 30 mag 2005
Alle ore: 21:53
Messaggi: 14898
starway84 ha scritto:
Si l'ho visto ma dovresti spiegarmi come funziona xke dal momento che le funzioni sono nelle celle arancioni lo sblocco è aggirabile anche qui e io leggo tranquillamente le celle dove vanno le soluzioni. Quelli che invece ho trovato fatti bene sono quelli di Lety. Da quello che ho capito x renderli "sicuri" bisogna mettere le soluzioni su un altro foglio... ma vai a capire come si fa :D



magari vedrai le formule ma non certo le soluzioni... scarica questo quiz e dimmi se le vedi:
viewtopic.php?f=218&t=87714

:grin


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: ven 9 gen 2015, 18:20 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: mar 9 apr 2013,
Alle ore: 23:50
Messaggi: 26
Ottimo!! Questo è criptato x bene :grin
Ma hai usato quello linkato sopra? xke sono diversi a vedersi. Beh se mi spieghi cosa c'è da fare di diverso rifaccio quello che avevo preparato in questo modo, altrimenti getto la spugna :sbam


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010