bobbo ha scritto:
è vero che sono stati differenti con stemmi differenti, ma è anche vero che arres ne chiede uno specifico, se trovavi prima l'altro penso che tiravi di lungo, su altre domande si potrebbe dire qualcosa, io non avrei accettato semplicemente bibliotecario per l'orango,
armenia per haut-karabakh, e non avrei accettato assedio di costantinopoli senza 1453
senza voler far polemica con nessuno
Mi trovi abbastanza d'accordo, infatti adesso io per ogni risposta (come ho detto nel post della "teiera"

) non dò nulla per scontato e quindi rivolto come un calzino ogni soluzione alla ricerca di eventuali trabocchetti, e poi mando una "lenzuolata" come risposta ad Arres, tanto che credo che ogni volta gli intaso la casella di posta elettronica

Per darti un esempio ti faccio vedere cosa gli ho mandato nell'ultima giornata (anche le precedenti sono simili):
----- Messaggio inoltrato -----
Da: Tony
A: trivialforum2011....
Inviato: Dom 15 maggio 2011, 13:45:28
Oggetto: Risposte 6° giornata
Ciao Paolo,
premesso che su alcune risposte mi sono dovuto dilungare un po' di più per essere più preciso possibile, ecco le mie risposte della 6° giornata:
ARTE & LETTERATURA:
1 – E’conosciuto solamente con il nome di "Bibliotecario" (The Librarian) dell’Università Invisibile (Unseen University), è un mago trasformato in Orango…è uno dei protagonisti della serie fantasy-comica “Mondo Disco” (Discworld) di Terry Pratchett ...nello specifico il libro “La luce fantastica” (ed anche nel precedente “Il colore della magia”).
Se invece vuoi sapere il suo vero nome da "umano" si può dire che, se anche nessuno lo conosce, tranne Rincewind che però ha preso impegno di non dirlo a nessuno, l'enciclopedia di Discworld (Discworld Companion) afferma che egli era il Dott. Orazio Worblehat, in questo confermato anche da "L'arte di Discworld" di Paul Kidby
2 – Quella testa è uno dei famosi falsi Modigliani della famigerata beffa del 1984, questa è una delle due teste che fece Angelo Froglia…( e un’altra la fecero gli allora studenti universitari Michele Ghelarducci, Pierfrancesco Ferrucci e Pietro Luridiana)
3 - Maurits Cornelis Escher (incisore olandese)
4 – Quello è lo stemma dell’Accademia della Crusca, un'istituzione nata a Firenze alla fine del '500 per tutelare e mantenere "pura" la lingua italiana, (simbologicamente per separare la parte buona (farina) dalla parte impura (crusca) della lingua)... infatti l'oggetto preso a simbologia e raffigurato nel disegno è il "frullone" lo strumento che serviva per separare appunto la farina dalla crusca, mentre il motto è una frase di Petrarca "il più bel fior ne coglie"
CALCIO:
1 - E' lo stemma della squadra dell'Atalanta Femminile
2 - Rene Aufhauser (austriaco, attualmente al LASK Linz)
3 - Waitakere United (Società Neozelandese)
4 – Quel gol è chiamato “O’Milésimo” perché è’ il 1000° gol di Pelè…trasformò quel rigore, con la maglia del Santos, nella partita Santos-Vasco de Gama 2-1 ( giocata il 19-11-1969)
SCIENZE:
1 - David Hilbert (matematico tedesco)
2 – E’ il fiore della Vanilla Planifolia, una pianta del genere orchidea originaria del Messico, dai cui baccelli, opportunamente essiccati, si estrae la spezia detta Vaniglia…
3 – E’ la molecola del DDT …Il nome IUPAC esatto è 1,1,1-tricloro-2,2-bis(p-clorofenil)etano, abbreviato in Dicloro-Difenil-Tricloroetano, da cui l'acronimo DDT
4 – Ophidion barbatum (o Galletto)
STORIA:
1 - Allora, quello è lo stemma del Ducato di Curlandia e Semigallia, ma non quello del 1918 che era uno stato fantoccio della Germania creato durante la I° Guerra Mondiale, durato circa 6 mesi, e che aveva un altro stemma che puoi vedere qui:
http://it.wikipedia.org/wiki/Ducato_di_ ... %281918%29
incorporato poi nella Lettonia... ma rappresenta quello del Ducato originario, del periodo 1562-1791, poi annesso dall'Impero Russo nel 1795, ed il cui stemma è quello che tu hai riportato e che si può vedere qui:
http://it.wikipedia.org/wiki/Ducato_di_ ... Semigallia
Spero di essere stato abbastanza chiaro e preciso...
2 – E’ la “Mappa dei teschi” (Skull map), cioè la mappa della Cambogia fatta con i teschi e le ossa della gente torturata dai Khmer rossi...si trovava al Tuol Sleng Genocide Museum di Phnom Penh che poi è stato smantellato nel 2002
3 - Gail Halvorsen…durante il blocco di Berlino paracadutava caramelle e dolciumi per i bambini della parte Est…
4 – E’ l’Imperatore Yuryaku (Yūryaku Tennō, o nella sua epoca Ohhatsse-Wakatake(ru)(-no-) Ōkimi)…secondo la tradizione è il 21° Imperatore del Giappone. ...come vedi adesso non dovrebbero esserci malintesi di sorta...
bobbo ha scritto:
ps, questa giornata la vedo proprio brutta

Anch'io sto andando avanti faticosissimamente, peggio che avanzare in una palude durante le piogge monsoniche....e cmq, vedo la mèta ancora moooolto lontana...