Oggi è gio 22 gen 2026, 23:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 75 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 18 apr 2011, 9:21 
Non connesso
Allievo
Allievo

Reg. il: dom 2 mar 2008,
Alle ore: 9:34
Cita:
Solo per la cronaca, ma cosa hai scritto? e soprattutto come hai considerato la domanda?

La costellazione del sagittario...dopo ho pensato che forse era troppo semplice, anche perchè era raffigurata solo una parte della costellazione.
Come al solito sono stato superficiale e non ho approfondito....
Dovevo capirlo che Arres voleva tirare il classico trabocchetto come fece a suo tempo anche il.gazzo...

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 18 apr 2011, 9:35 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 23 mag 2005
Alle ore: 17:56
homer brosio ha scritto:
Cita:
Solo per la cronaca, ma cosa hai scritto? e soprattutto come hai considerato la domanda?

La costellazione del sagittario...dopo ho pensato che forse era troppo semplice, anche perchè era raffigurata solo una parte della costellazione.
Come al solito sono stato superficiale e non ho approfondito....
Dovevo capirlo che Arres voleva tirare il classico trabocchetto come fece a suo tempo anche il.gazzo...

Invece io l'ho intesa al contrario tuo, troppo semplice la teiera e sono andato sul bersaglio grosso!! :/

Visto in quanti modi si può leggere una cosa se non si è precisi? :|

homer brosio ha scritto:

Beh, a parte che forse è troppo presto per i trabocchetti, ma se devo anche mettermi a scandagliare la domanda per cercare di capire cosa si intende!?!?!? :mah ...non è più finita!! scrivo un papiro per ogni risposta!! :eek :eek

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 18 apr 2011, 10:24 
Non connesso
Primavera
Primavera

Reg. il: sab 24 mag 2008
Alle ore: 0:39
Turyo ha scritto:
In linea di principio sono d'accordo con te, l'aspetto ludico è importante e dovrebbe prevalere su tutto ....anche se io c'ho sempre il diavoletto che mi spinge a competere anche giocando "a picce"! (sono le palline di vetro con le quali si giocava da ragazzi! )

ecco che scatta il diavoletto della competizione :lol
turyo, tranquillizzati e sorseggiati un buon thè al sagittario :rotfl

chiaramente la mia risposta è stata uguale alla tua e in linea di massima posso darti ragione (avrei un punto in più) ma a voler essere fiscali ci sono anche altre risposte non propriamente corrette che arres nella sua magnificenza ha considerato buone per cui prendiamola sul ridere e facciamo invece i complimenti a chi l' ha presa come bobbo e alyno

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 18 apr 2011, 10:56 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Viola, sono più che tranquillo, ma mi rompe le balle perder un punto che non ritengo giusto!

Il fatto che Arres, sia stato magnanimo in altre risposte (con le mie non credo, e mi piacerebbe sapere quali... ) mi conferma ancor di più nella mia convinzione di essere stato defraudato di 1 punticino...perchè ci vorrebbe una uniformità e non come fanno in serie A dove dei falli di mano li fischiano ed altri no! ...e qui è tutto più facilitato dal fatto che c'è un giudice unico! :|

Cmq, per chiarirti il mio pensiero ti faccio un esempio:

Se per esempio posto un'immagine con la torcia (o la testa, etc. etc.) della Statua della Libertà e chiedo "di che si tratta?" la risposta può essere "la torcia della statua della libertà" oppure anche "la statua della libertà" che per me sono giuste entrambe, anche laddove si è detto che non si sarebbe stati fiscali!!

Altro sarebbe stato se avessi chiesto specificatamente "cos'è rappresentato in foto?" (o similare) , domanda che non lascerebbe adito ad altre interpretazioni, di nessun tipo, e la risposta sarebbe univoca!

Cmq, è chiaro che mi adeguo alle decisioni del giudice unico, ma ritengo che per il proseguo sarebbe meglio precisare cosa si vuole sapere, e se si sarà fiscali o meno, almeno dopo non ci saranno contestazioni di sorta! ... almeno credo! :grin

P.S. Devo proprio cambiare teiera, perchè questo thè faceva schifo!! :lol :lol

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 18 apr 2011, 11:58 
Non connesso
Ultras
Ultras

Reg. il: lun 2 apr 2007,
Alle ore: 14:03
Turyo ha scritto:

arres82 ha scritto:
Asterismo della Teiera (non accettata la risposta "costellazione del sagittario")

Quindi, per me non errata la risposta, bensì la domanda!!!

Stavo per scrivere la stessa cosa...ma qualcuno mi ha preceduto...:-)

Ritengo una domanda troppo vaga ('Di che si tratta?') per una risposta così precisa....e porto un esempio....

In allegato c'è un'immagine...alla domanda 'Di che si tratta?' come posso non accettare la risposta 'Italia' quando magari volevo che la risposta giusta fosse 'Lazio'?

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 18 apr 2011, 12:36 
Non connesso
Ultras
Ultras

Reg. il: dom 26 nov 2006
Alle ore: 19:44
Vedo che cominciano le contestazioni... :rofl :rofl

Io, che incredibilmente ne ho ciccata solo una per ogni giornata, penso che se l'immagine è di un particolare vuol dire che si chiede cos'è il particolare... non l'insieme.

nell'esempio del gazzo c'è tutta l'italia... nel disegno dell'asterismo c'era solo l'asterismo, non la costellazione completa...

ma forse dico così solo perchè lo beccata giusta... ma anche no :grin :grin

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 18 apr 2011, 13:51 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Allora, non per fare il saputello o il rompiballe, e premesso che sono stato un fesso a non scrivere anche teiera, ma molte costellazioni, e quasi tutte quelle che si vedono a occhio nudo, sono caratterizzate da asterismi, ma non per questo si chiamano così...

Per fare l'esempio più lampante prendiamo le 2 orse, maggiore e minore, da che mondo è mondo le si raffigura come "grande carro" e "piccolo carro" anche se la costellazione è più ampia! .... ora vedendo una foto con questi disegni sopra e qualcuno mi chiede di cosa si tratti, tutti (o quasi :asd) direbbero Orsa maggiore o Orsa minore, anche se ripeto la costellazione non è completa, e non asterismo del grande carro, o del piccolo carro!... a meno che non ci sia qualcosa che mi faccia drizzare le orecchie, tipo una domanda specifica, oppure la puntualizzazione di sapere cosa effettivamente si vede!!

E si dà il caso che molte costellazioni siano così, si chiamano in generale proprio per ciò che le caratterizza....se sia giusto o sbagliato non sta a me dirlo, ma è così...

Quindi quando mi sono visto la teiera la memoria l'ha associata subito al Sagittario, poi una piccola ricerca per la conferma, e quindi ho messo la risposta...non mi è passato nemmeno per l'anticamera del cervello di scrivere teiera, appunto perchè il sagittario è proprio caratterizzato da questo pseudo-pentolino!!! :/

Se poi vogliamo anche fare i sofisti, moltissime foto non rappresentano l'intero, ma ciò non ci mette difficoltà a capire di cosa si tratti...tipo un particolare del Colosseo, il muso di un animale, etc. etc.

Cmq, quello che mi ha portato fuori è stata la domanda altrimenti avrei drizzato le orecchie e la risposta non mi sarebbe sicuramente sfuggita! ..e ripeto di guardare le altre risposte che ho dato, dove avevo un dubbio ho scritto più del necessario!

Sicuramente da qui in avanti spedirò le risposte solo all'ultimo minuto, e dopo averle analizzate minuziosamente! :grin .... e soprattutto, a scanso di equivoci, saranno un po' più prolisse e logorroiche!! :asd

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 18 apr 2011, 14:33 
Non connesso
Allievo
Allievo

Reg. il: gio 16 feb 2006
Alle ore: 18:20
Secondo me domanda e risposta erano corrette perchè altrimenti sarebbero tutte da cambiare.

Infatti al pennuto la domanda "che animale è" dovrebbe accettare come risposta "Uccello" oppure "Pappagallo" ma noi che giochiamo sappiamo che si intende il nome esatto di quella particolare specie.

Oppure il "Che cos'è" al rombicubottaedro dovrebbe accettare come risposta: "Un solido geometrico".

Capisco che possano girare quando si indovina la risposta e per varie congetture la scriviamo errata ma concordo sulla decisione del giudice!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 18 apr 2011, 14:49 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forse non è chiaro il mio pensiero, ma ho già premesso che accetto qualsiasi decisione del giudice unico, e tutta questa discussione è perchè nel proseguimento non capitino più casi come questo....e poi certo che mi girano, perchè la risposta la sapevo benissimo!!! :mad

Poi, sul pennuto, c'è scritto "nome dell'animale" e non "Che cos'è", e quindi a meno che non si voglia scrivere il nome proprio è chiaro quello che vuole l'autore, così come sulle domande dove c'è scritto "nome e cognome" è altrettanto chiaro quello che vuole, mentre anche il paragone sul rombo non è pertinente perchè io/noi non abbiamo scritto solo "una costellazione" che equivarrebbe ad "un solido geometrico" ma l'abbiamo ben definita con "del Sagittario" che è uguale a "(un solido geometrico) con 26 facce di cui 18 quadrate, 8 triangolari, 48 spigoli e 24 vertici" (così come scitto da wikipedia) , che basta ed avanza a definirlo in maniera univoca e precisa! :grin

..e cmq, se avesse scritto "cos'è" invece di "che si tratta" molto facilmente avrei azzeccato la risposta... ;)

Cmq, basta con le polemiche, spero che Arres abbia capito il senso della mia osservazione, ed aspetto con ansia la prossima manche! :8)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 18 apr 2011, 14:59 
Non connesso
Allievo
Allievo

Reg. il: dom 2 mar 2008,
Alle ore: 9:34
Dico la mia.
Ho sbagliato ed Arres ha completamente ragione.
Tant'è vero che appena vista pensavo di trovare il nome dell'amasso galattico all'interno della figura.
E come al solito internet è ingannatore, perchè tra le varie immagini della costellazione, molte erano rappresentate dalla sola porzione di cielo postata da Arres.
Non ho minimamente verificato che all'interno della costellazione ci fosse a sua volta un ulteriore asterismo.
Mi dispiace per Turyo, perchè è una persona veramente precisa, e so come ci si rimane male (tipo la penultima giornata del suo campionato, che annullò per scorrettezze e che aveva sottratto immani forze alla mia ricerca, tra le quale cercare l'isola di Mayotte tra milioni di metri quadrati di oceani!)
Certo che se Bobbo vince il campionato per un punto la prossima volta ad Arres le stelle gliele fò vedere io! :lol :lol :lol

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 75 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]