Oggi è mar 17 feb 2026, 6:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 110 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 11  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 1 dic 2011, 16:23 
Non connesso
Esordiente
Esordiente

Reg. il: mar 7 mar 2006,
Alle ore: 20:23
altro chiarimento :/
varie bonus
"la somma delle cifre che compongono ciascuna delle righe vale 9"
cosa intendete .. la somma es: (2232=9) oppure come si fa per la regola del nove es:(5580=18=9)??

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 1 dic 2011, 16:57 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 23 mag 2005
Alle ore: 17:56
napoorsocapo ha scritto:
altra domanda stupida ... nella n. 4 di varie i segni matematici non vanno usati nell'ordine da voi proposto, immagino ....

esatto....si possono usare nell'ordine che si vuole, ma solo 1 volta cadauno...

LLL ha scritto:
Scusate Turyo e/o Lety: per la 4a di VARIE l'indicazione è di prendere un numero per colonna.

Ma partendo dalla prima colonna a sx e procedendo verso dx o anche in modo "random"?

Sia i numeri, che le operazioni, potete usarli nel modo che riterrete più opportuno, con l'unico vincolo che siano 1 per colonna (numeri) e solo 1 volta (le operazioni)....

napoorsocapo ha scritto:
altro chiarimento :/
varie bonus
"la somma delle cifre che compongono ciascuna delle righe vale 9"
cosa intendete .. la somma es: (2232=9) oppure come si fa per la regola del nove es:(5580=18=9)??

Tutti i 9 rappresentano la SOMMA dei numeri di quella riga....dei due esempi da te riportati, quello corretto è il primo, e cioè 2232=9... ;)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 1 dic 2011, 21:57 
Non connesso
Allievo
Allievo

Reg. il: dom 2 mar 2008,
Alle ore: 9:34
Cita:
Sia i numeri, che le operazioni, potete usarli nel modo che riterrete più opportuno, con l'unico vincolo che siano 1 per colonna (numeri) e solo 1 volta (le operazioni)....

Scusate, se ho ben capito dovrebbe essere una operazione tipo: 19+51-104/68*77
Se è così potete verificare se è tutto ok? :/

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 1 dic 2011, 22:39 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

homer brosio ha scritto:
Cita:

Scusate, se ho ben capito dovrebbe essere una operazione tipo: 19+51-104/68*77
Se è così potete verificare se è tutto ok? :/

No, homer...quello che hai scritto non va bene...

Qui non ci sono trucchetti tipo le frazioni, ed i numeri non sono mai negativi... per esemplificare quello che hai scritto, la soluzione accettabile dovrebbe essere su questa falsariga:

19 + 104 - 51 : 68 x 77

semplice, semplice.....è chiaro che ci potranno essere anche più soluzioni, ma sempre in quest'ambito.... ;)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 2 dic 2011, 10:15 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: lun 27 ago 2007
Alle ore: 23:51
Domanda in proposito: ma si possono usare le parentesi o no?
Nel senso, l'espressione che hai scritto - senza parentesi - dovrebbe essere risolta così:

19 + 104 - 51 : 68 x 77 ----->

19 + 104 - 3/4 x 77 ------>

19 + 104 -231/4 ------>

113 - 231/4 ----->

221/4

Non so se mi sono spiegato...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 2 dic 2011, 10:21 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

arres82 ha scritto:
Domanda in proposito: ma si possono usare le parentesi o no?
Nel senso, l'espressione che hai scritto - senza parentesi - dovrebbe essere risolta così:

19 + 104 - 51 : 68 x 77 ----->

19 + 104 - 3/4 x 77 ------>

19 + 104 -231/4 ------>

113 - 231/4 ----->

221/4

Non so se mi sono spiegato...

No Arres, oltre ai segni delle operazioni non c'è alcun altro termine matematico....

Per esemplificare meglio diremo che l'operazione dovrà essere così:

19 + 104 = 123

123 - 51 = 72

72 : 68 = 1,06

1,06 x 77 = 81,62 ...invece qui deve dare 1.000 tondo tondo, cioè senza virgole nè arrotondamenti... ;)

Di giochini matematici come avete esposto voi ce n'erano parecchi, ma non li abbiamo presi in considerazione peoprio per non complicare troppo le cose...le modalità di questo sono semplici semplici...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 2 dic 2011, 10:42 
Non connesso
Allievo
Allievo

Reg. il: dom 2 mar 2008,
Alle ore: 9:34
Cita:
Qui non ci sono trucchetti tipo le frazioni

Di solito utilizzo il segno frazionario invece dei due punti.... ;)
Cita:
No Arres, oltre ai segni delle operazioni non c'è alcun altro termine matematico....

Per esemplificare meglio diremo che l'operazione dovrà essere così:

Effettivamente non te ne sei accorto ma un raggruppamento lo hai eseguito. Ciò che hai scritto è correttamente riproducibile così:
(19+104-51):72x77.....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 2 dic 2011, 11:06 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

homer brosio ha scritto:
Effettivamente non te ne sei accorto ma un raggruppamento lo hai eseguito. Ciò che hai scritto è correttamente riproducibile così:
(19+104-51):72x77.....

:asd ...ah beh se metti anche le quadre i raggruppamenti sarebbero anche 2... ;)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 2 dic 2011, 11:11 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: lun 27 ago 2007
Alle ore: 23:51
Turyo, senza parentesi è come ho detto io: prima si eseguono moltiplicazioni e divisioni (nell'ordine in cui compaiono), poi si eseguono addizioni e sottrazioni (nell'ordine in cui compaiono).
Per fare prima le addizioni / sottrazioni devi metterci una parentesi (oppure inventarti una nuova aritmetica, a scelta).

Quindi, se non ci sono parentesi, il procedimento "aritmeticamente corretto" da seguire è quello che ho scritto io, non quello che hai scritto tu.

Mi pare di capire che bisogna fare uno strappo alla regola matematica e in questo gioco eseguire le operazioni nell'ordine in cui compaiono, giusto?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 2 dic 2011, 11:20 
Non connesso
Ultras
Ultras

Reg. il: ven 27 nov 2009
Alle ore: 17:35
arres82 ha scritto:
Turyo, senza parentesi è come ho detto io: prima si eseguono moltiplicazioni e divisioni (nell'ordine in cui compaiono), poi si eseguono addizioni e sottrazioni (nell'ordine in cui compaiono).
Per fare prima le addizioni / sottrazioni devi metterci una parentesi (oppure inventarti una nuova aritmetica, a scelta).

Quindi, se non ci sono parentesi, il procedimento "aritmeticamente corretto" da seguire è quello che ho scritto io, non quello che hai scritto tu.

Mi pare di capire che bisogna fare uno strappo alla regola matematica e in questo gioco eseguire le operazioni nell'ordine in cui compaiono, giusto?

Io ho interpretato il gioco così: si fa la prima operazione e al risultato ottenuto si applica la seconda operazione e così via...il tutto senza regole matematiche. Le uniche regole sono: usare un numero per ogni colonna e usare una volta sola le 4 operazioni base indicate...il tutto con criterio di scelta random... se poi ho interpretato male allora non ho capito una mazza!!!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 110 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 11  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]