Oggi è mar 27 gen 2026, 3:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 19 set 2008, 9:47 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: mar 29 mag 2007
Alle ore: 9:36
rickygol ha scritto:
pass provo a spiegarti io.....

allora.... se tu usi lo schema di kikko senza aggiungere celle righe e via dicendo è semplicissimo.....

devi inserire le immagini come in un quiz normale... fatto questo devi fare:

1) clikkare con il tasto destro del mouse sulla linguetta che trovi in basso a sinistra che c'è scritto kikkotm e selezionare VISUALIZZA CODICE

2) a questo punto ti si apre un'altra pagina, il VBA, con tutta una serie di scritte.... quindi... al posto delle varie scritte "immagine147" "immagine148" etc etc. devi inserire il nome delle TUE immagini....(che troverai in alto a sinistra se ci clikki sopra)

3) scrivi sul foglio 17 tutte le tue soluzioni (mi raccomando tutte di fila senza spazi) ed il gioco dovrebbe essere fatto!!!!

SONO STATO CHIARO???? :?:

per quanto mi riguarda molto chiaro !!!!!!! :D

Se io ho questo nuovo media, la possibilità cioè di veicolare un numero enorme di informazioni, in un microsecondo, mettiamo caso a un abboriggeno dalla parte opposta del pianeta... ma il problema è: abboriggeno, ma io e te... che ©@§§⊗ se dovemo dì?

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 19 set 2008, 9:47 
Non connesso
Esordiente
Esordiente

Reg. il: gio 24 feb 2005
Alle ore: 17:02
kikkotm ha scritto:
devo farvi pure un tutorial????

Alloraaaaaaaaaaaaaaa

Come vedete, ci sono due pagine (la seconda ovviamente va nascosta perché nasconde le risposte). Ma non facciamo caso a questo...
ciò che dobbiamo vedere sono le macro.

Dopo aver creato tutto il quiz, con le varie risposte che mettete come vi pare a voi, iniziate ad inserire le immagini.
Posizionatele dove volete che appaiano. Come vedete, se cliccate sull'immagine, in alto a sinistra appare il nome che Excel da all'immagine (di solito IMMAGINE 001 002 etc).
Bene....tenetelo bene a mente xkè sarà molto importante.

Ora, cliccate sulla scheda (in basso) del vostro foglio di lavoro e fate VISUALIZZA CODICE.

Come vedete dal file d'esempio ci sono tante scritte strane... IF RANGE etc
La formula è più semplice di quel che immaginate, infatti significa:

Se la casella (inserita tra parentesi e tra le virgolette) è uguale ad 1, allora, l'immagine xxx deve essere visibile = VERO, altrimenti l'immagine xxx deve essere visibile = FALSO.

quindi cosa fa? se la casella in questione (del foglio principale) è uguale a 1 (quindi la casella deve contenere una formula che dia il risultato 1 se la risposta è esatta), allora l'immagine appare (nel punto nella quale l'avete posizionata), altrimenti rimane nascosta fino a quando quella casella specifica non darà come valore 1.

Prendiamo ad esempio la prima riga...PARLA della casella K18 e l'immagine 147, andiamo sul foglio e guardiamo cosa contiene la casella K18:

=SE (F18="esatto";1;0) ovvero SE in F18 c'è la scritta ESATTO, allora scrivi 1, altrimenti scrivi 0.
e come vedete in F18 c'è la scritta esatto.

Ora, questo sistema potete adattarlo a qualsiasi metodo voi usiate per creare i quiz. Io uso un sistema un po' + complesso in quanto lavora su due fogli collegati, ma può andare benissimo anche su un foglio unico con il sistema più semplice del mondo ovvero nella casella F18 inserite
mettiamo che G16 la sia casella dove il risolutore deve inserire la risposta, scriveremo:

=SE (G16="VACANZE DI NATALE 83";"ESATTO";"ERRATO") ovvero SE in G16 c'è la scritta VACANZE DI NATALE 83 allora scrivi ESATTO, altrimenti scrivi ERRATO. (lo stesso sistema di prima con le parole ESATTO ed ERRATO al posto dei numeri 1 e 0).

Collegate a questo l'opzione 1 e 0 come spiegato precedentemente et voilà, avrete il vostro sistemino con le immagini...

Forse ho scritto un po' incasinato, in ogni caso, credetemi è più facile di quel che sembra....
magari provo a fare un altro foglio basato su una base più semplice.... :grin

Io non riesco a vedere il nome delle immagini. barra della formula quale è che non la vedo:è forse la finestra controllo celle? :roll :roll

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 19 set 2008, 9:50 
Non connesso
Esordiente
Esordiente

rickygol ha scritto:
pass provo a spiegarti io.....

allora.... se tu usi lo schema di kikko senza aggiungere celle righe e via dicendo è semplicissimo.....

devi inserire le immagini come in un quiz normale... fatto questo devi fare:

1) clikkare con il tasto destro del mouse sulla linguetta che trovi in basso a sinistra che c'è scritto kikkotm e selezionare VISUALIZZA CODICE

2) a questo punto ti si apre un'altra pagina, il VBA, con tutta una serie di scritte.... quindi... al posto delle varie scritte "immagine147" "immagine148" etc etc. devi inserire il nome delle TUE immagini....(che troverai in alto a sinistra se ci clikki sopra)
3) scrivi sul foglio 17 tutte le tue soluzioni (mi raccomando tutte di fila senza spazi) ed il gioco dovrebbe essere fatto!!!!

SONO STATO CHIARO???? :?:

Si Ricky sei stato chiaro, ma il passaggio che non vedo è quello che ti ho evidenziato in neretto. :roll :roll

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 19 set 2008, 9:50 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: mar 29 mag 2007
Alle ore: 9:36
il passator cortese ha scritto:
kikkotm ha scritto:
devo farvi pure un tutorial????

Alloraaaaaaaaaaaaaaa

Come vedete, ci sono due pagine (la seconda ovviamente va nascosta perché nasconde le risposte). Ma non facciamo caso a questo...
ciò che dobbiamo vedere sono le macro.

Dopo aver creato tutto il quiz, con le varie risposte che mettete come vi pare a voi, iniziate ad inserire le immagini.
Posizionatele dove volete che appaiano. Come vedete, se cliccate sull'immagine, in alto a sinistra appare il nome che Excel da all'immagine (di solito IMMAGINE 001 002 etc).
Bene....tenetelo bene a mente xkè sarà molto importante.

Ora, cliccate sulla scheda (in basso) del vostro foglio di lavoro e fate VISUALIZZA CODICE.

Come vedete dal file d'esempio ci sono tante scritte strane... IF RANGE etc
La formula è più semplice di quel che immaginate, infatti significa:

Se la casella (inserita tra parentesi e tra le virgolette) è uguale ad 1, allora, l'immagine xxx deve essere visibile = VERO, altrimenti l'immagine xxx deve essere visibile = FALSO.

quindi cosa fa? se la casella in questione (del foglio principale) è uguale a 1 (quindi la casella deve contenere una formula che dia il risultato 1 se la risposta è esatta), allora l'immagine appare (nel punto nella quale l'avete posizionata), altrimenti rimane nascosta fino a quando quella casella specifica non darà come valore 1.

Prendiamo ad esempio la prima riga...PARLA della casella K18 e l'immagine 147, andiamo sul foglio e guardiamo cosa contiene la casella K18:

=SE (F18="esatto";1;0) ovvero SE in F18 c'è la scritta ESATTO, allora scrivi 1, altrimenti scrivi 0.
e come vedete in F18 c'è la scritta esatto.

Ora, questo sistema potete adattarlo a qualsiasi metodo voi usiate per creare i quiz. Io uso un sistema un po' + complesso in quanto lavora su due fogli collegati, ma può andare benissimo anche su un foglio unico con il sistema più semplice del mondo ovvero nella casella F18 inserite
mettiamo che G16 la sia casella dove il risolutore deve inserire la risposta, scriveremo:

=SE (G16="VACANZE DI NATALE 83";"ESATTO";"ERRATO") ovvero SE in G16 c'è la scritta VACANZE DI NATALE 83 allora scrivi ESATTO, altrimenti scrivi ERRATO. (lo stesso sistema di prima con le parole ESATTO ed ERRATO al posto dei numeri 1 e 0).

Collegate a questo l'opzione 1 e 0 come spiegato precedentemente et voilà, avrete il vostro sistemino con le immagini...

Forse ho scritto un po' incasinato, in ogni caso, credetemi è più facile di quel che sembra....
magari provo a fare un altro foglio basato su una base più semplice.... :grin

Io non riesco a vedere il nome delle immagini. barra della formula quale è che non la vedo:è forse la finestra controllo celle? :roll :roll

se clikki su una immagine...al posto del nome della cella nella barra della formula (per esempio B5) trovi il nome dell'immagine (per esempio Immagine 241).
chiaramente il nome può essere cambiato a tuo piacimento.....

Se io ho questo nuovo media, la possibilità cioè di veicolare un numero enorme di informazioni, in un microsecondo, mettiamo caso a un abboriggeno dalla parte opposta del pianeta... ma il problema è: abboriggeno, ma io e te... che ©@§§⊗ se dovemo dì?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 19 set 2008, 9:59 
Non connesso
Esordiente
Esordiente

Mac_The_Ripper ha scritto:
se clikki su una immagine...al posto del nome della cella nella barra della formula (per esempio B5) trovi il nome dell'immagine (per esempio Immagine 241).
chiaramente il nome può essere cambiato a tuo piacimento.....

Grazie, ma non ho ancora risolto questo passaggio. Ricky vieni su Messenger per favore e spiegamelo, grazie.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 19 set 2008, 10:02 
Non connesso
Il quizzoso romano
Il quizzoso romano

Reg. il: mar 18 gen 2005
Alle ore: 10:40
ecco il tuo passaggio mancante....

ciao :8)

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 19 set 2008, 10:55 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: ven 4 gen 2008,
Alle ore: 12:51
Io invece come sempre ho un problema. Premetto che utilizzo Excel 2007, quindi magari qualcosa funziona in modo diverso. Fatto sta che quando immetto un arisposta esatta in uno qualsiasi dei quiz sprotetti di Kikko, mi esce una scritta che dice così: "Errore di run-time '-2147024809 (80070057)': Impossibile trovare l'elemento corrispondente al nome specificato.". Quindi sono piantato come un paracarro. C'è qualcuno che ne sa qualcosa? Ho provato su due diverse macchine, e il risultato è sempre lo stesso. :-(
Magari però sono un mongolo io. :roll

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 19 set 2008, 11:10 
Non connesso
Il quizzoso romano
Il quizzoso romano

Reg. il: mar 18 gen 2005
Alle ore: 10:40
ziozeb ha scritto:
Io invece come sempre ho un problema. Premetto che utilizzo Excel 2007, quindi magari qualcosa funziona in modo diverso. Fatto sta che quando immetto un arisposta esatta in uno qualsiasi dei quiz sprotetti di Kikko, mi esce una scritta che dice così: "Errore di run-time '-2147024809 (80070057)': Impossibile trovare l'elemento corrispondente al nome specificato.". Quindi sono piantato come un paracarro. C'è qualcuno che ne sa qualcosa? Ho provato su due diverse macchine, e il risultato è sempre lo stesso. :-(
Magari però sono un mongolo io. :roll

su questo problema non ne ho la più pallida idea....

a me l'errore di run-time me lo dava quando cancellavo le immagini di kikko dal quiz... e quindi sul file VBA non gli risultava più la stringa con il codice dell'immagine... però chiudevo l'errore inserivo il nuovo codice dell'immagine che avevo inserito io e tutto tornava OK!!!!

ora non so con precisione quale sia il tuo problema e premetto che l'office 2007 lo avevo installato e l'ho tolto per la disperazione :asd

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 19 set 2008, 11:38 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: ven 4 gen 2008,
Alle ore: 12:51
Cita:
a me l'errore di run-time me lo dava quando cancellavo le immagini di kikko dal quiz... e quindi sul file VBA non gli risultava più la stringa con il codice dell'immagine... però chiudevo l'errore inserivo il nuovo codice dell'immagine che avevo inserito io e tutto tornava OK!!!!

Io le immagini nei quiz di Kikko non le vedo proprio! :-( Mi sa che sono senza speranza. Anche perché se il problema è legato ad Excel 2007 non lo risolvo. Devo dire che per il lavoro lo preferisco alle versioni precedenti. Vuoi dire che devo privilegiare la parte ludica? :P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 19 set 2008, 12:25 
Non connesso
Esordiente
Esordiente

rickygol ha scritto:
ecco il tuo passaggio mancante....

ciao :8)

Grazie Ricky, nell'esempio che ho scaricato io non compariva la barra della formula e ho dovuto inserirla dal menù dei comandi.
Ora tutto ok.
Ma spiegami una cosa nell'esempio che mi hai messo qui hai realizzato una freccia rossa perfetta. Come hai fatto a farla così diritta? Hai usato photoshop? o powerpoint?
:roll

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]