Oggi è lun 9 feb 2026, 4:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 18 set 2008, 18:12 
Non connesso
Il quizzoso romano
Il quizzoso romano

Reg. il: mar 18 gen 2005
Alle ore: 10:40
mr_fortune ha scritto:
scusate ma mi sono perso un passaggio. E' normale che in quello sprotetto non ci siano i files audio? :O_O

e l'ho tolti io.... altrimenti era grande 6 mega e passa.....

tanto per l'esempio mica servono ;)

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 18 set 2008, 22:29 
Non connesso
Esordiente
Esordiente

Reg. il: gio 24 feb 2005
Alle ore: 17:02
Bravo professor kykko!!
complimenti per la brillante spiegazione!!! :lol :lol

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 19 set 2008, 0:02 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: ven 10 ago 2007
Alle ore: 21:35
Ah grazie rickygol! Temevo un malfunzionamento del mio excel...

Beh Kikko grazie per la spiegazione perchè mi ero da tempo convinto che fosse una cosa impossibile da fare, ci studierò sopra.
A questo punto però dev chiedere un passaggio ulteriore...
Posizionando più immagini nello stesso punto è possibile che dato il valore ad una cella (valore testuale) compaia solo la foto corrispondente a quel valore?
Faccio un esempio stupido: immagina una rubrica fatta in excel fatta di due fogli. Foglio 1 è un sistema di ricerca dati (dove cioè si inserisce un nome e ci sono i campi dove appaiono con formula i dat riferiti a quel nome). Foglio 2 l'archivio dei dati nascosto per evitare accidentali manipolazioni.
Se si lascia una cella destinata alle foto, con il tuo sistema è possibile ottenere la foto corrispondente al nome della rubrica? (Premetto che immagino che il peso del file excel diventerebbe eccessivo, ma quello che interessa a me è capire il meccanismo non neesariamente ottenere un risultato eccellente).

Grazie mille qualunque sia la risposta :D
Ma lo sapete che più rileggo i miei post, più mi rendo conto che col passare del tempo scrivo sempre meno comprensibile... :uhm

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 19 set 2008, 1:14 
Non connesso
Esordiente
Esordiente

kikkotm ha scritto:
devo farvi pure un tutorial????

Alloraaaaaaaaaaaaaaa

Come vedete, ci sono due pagine (la seconda ovviamente va nascosta perché nasconde le risposte). Ma non facciamo caso a questo...
ciò che dobbiamo vedere sono le macro.

Dopo aver creato tutto il quiz, con le varie risposte che mettete come vi pare a voi, iniziate ad inserire le immagini.
Posizionatele dove volete che appaiano. Come vedete, se cliccate sull'immagine, in alto a sinistra appare il nome che Excel da all'immagine (di solito IMMAGINE 001 002 etc).
Bene....tenetelo bene a mente xkè sarà molto importante.

Ora, cliccate sulla scheda (in basso) del vostro foglio di lavoro e fate VISUALIZZA CODICE.

Come vedete dal file d'esempio ci sono tante scritte strane... IF RANGE etc
La formula è più semplice di quel che immaginate, infatti significa:

Se la casella (inserita tra parentesi e tra le virgolette) è uguale ad 1, allora, l'immagine xxx deve essere visibile = VERO, altrimenti l'immagine xxx deve essere visibile = FALSO.

quindi cosa fa? se la casella in questione (del foglio principale) è uguale a 1 (quindi la casella deve contenere una formula che dia il risultato 1 se la risposta è esatta), allora l'immagine appare (nel punto nella quale l'avete posizionata), altrimenti rimane nascosta fino a quando quella casella specifica non darà come valore 1.

Prendiamo ad esempio la prima riga...PARLA della casella K18 e l'immagine 147, andiamo sul foglio e guardiamo cosa contiene la casella K18:

=SE (F18="esatto";1;0) ovvero SE in F18 c'è la scritta ESATTO, allora scrivi 1, altrimenti scrivi 0.
e come vedete in F18 c'è la scritta esatto.

Ora, questo sistema potete adattarlo a qualsiasi metodo voi usiate per creare i quiz. Io uso un sistema un po' + complesso in quanto lavora su due fogli collegati, ma può andare benissimo anche su un foglio unico con il sistema più semplice del mondo ovvero nella casella F18 inserite
mettiamo che G16 la sia casella dove il risolutore deve inserire la risposta, scriveremo:

=SE (G16="VACANZE DI NATALE 83";"ESATTO";"ERRATO") ovvero SE in G16 c'è la scritta VACANZE DI NATALE 83 allora scrivi ESATTO, altrimenti scrivi ERRATO. (lo stesso sistema di prima con le parole ESATTO ed ERRATO al posto dei numeri 1 e 0).

Collegate a questo l'opzione 1 e 0 come spiegato precedentemente et voilà, avrete il vostro sistemino con le immagini...

Forse ho scritto un po' incasinato, in ogni caso, credetemi è più facile di quel che sembra....
magari provo a fare un altro foglio basato su una base più semplice.... :grin

Ma se volessi utilizzare il tuo schema sprotetto, senza crearne uno nuovo?
Immetto le mie soluzioni nelle celle del secondo foglio, tolgo le tue immagini dal primo foglio e immetto le mie; a questo punto le immagini da me immesse rimangono sempre visibili!!! :roll :roll

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 19 set 2008, 1:44 
Non connesso
Ultras
Ultras

Reg. il: mer 2 nov 2005,
Alle ore: 1:18
mr_fortune ha scritto:
Ah grazie rickygol! Temevo un malfunzionamento del mio excel...

Beh Kikko grazie per la spiegazione perchè mi ero da tempo convinto che fosse una cosa impossibile da fare, ci studierò sopra.
A questo punto però dev chiedere un passaggio ulteriore...
Posizionando più immagini nello stesso punto è possibile che dato il valore ad una cella (valore testuale) compaia solo la foto corrispondente a quel valore?
Faccio un esempio stupido: immagina una rubrica fatta in excel fatta di due fogli. Foglio 1 è un sistema di ricerca dati (dove cioè si inserisce un nome e ci sono i campi dove appaiono con formula i dat riferiti a quel nome). Foglio 2 l'archivio dei dati nascosto per evitare accidentali manipolazioni.
Se si lascia una cella destinata alle foto, con il tuo sistema è possibile ottenere la foto corrispondente al nome della rubrica? (Premetto che immagino che il peso del file excel diventerebbe eccessivo, ma quello che interessa a me è capire il meccanismo non neesariamente ottenere un risultato eccellente).

Grazie mille qualunque sia la risposta :D
Ma lo sapete che più rileggo i miei post, più mi rendo conto che col passare del tempo scrivo sempre meno comprensibile... :uhm

Allora, se non ho capito male tu vorresti che nel foglio 1 ti appaia nello spazio X, la foto della persona ricercata al momento. Praticamente tutte le foto devono apparire nello stesso spazio.

Se ho capito bene, beh la risposta è si. Come si fa?

Il procedimento è lo stesso, le foto vanno messe tutte una sopra l'altra e poi farle sparire con le celle, ovviamente non puoi fare una cella che ti dia risultato 1 o 0 con tutti i nomi della lista, ma dovrai fare una serie di righe nelle quali andare a inserire i codici. Ad ogni cella corrisponde una foto ed è questo quello che devi riportare nella macro. Alla cella A1 corrisponde l'immagine 01, alla cella A2 corrisponde l'immagine 02 etc....
Nella cella A1 ad esempio puoi dire se X = "ROBERTO" allora 1, altrimento 0; quindi se vai a scrivere ROBERTO, ti appare la foto di Roberto nello spazio apposito... e così via...

Spero di essere stato chiaro, ma soprattutto di aver capito la tua domanda :P

Se invece tu ti chiedevi se fosse possibile andare a ricercare la foto nel foglio 2, ovvero dove stanno scritti tutti i dati delle persone ed anche la foto, beh allora no... non si può fare :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 19 set 2008, 1:46 
Non connesso
Ultras
Ultras

Reg. il: mer 2 nov 2005,
Alle ore: 1:18
il passator cortese ha scritto:
Ma se volessi utilizzare il tuo schema sprotetto, senza crearne uno nuovo?
Immetto le mie soluzioni nelle celle del secondo foglio, tolgo le tue immagini dal primo foglio e immetto le mie; a questo punto le immagini da me immesse rimangono sempre visibili!!! :roll :roll

eh eh...se vuoi usare la mia base ovviamente devi modificare il VBA...infatti ogni immagine ha un nome, se tu cancelli la mia immagine alla domanda 1 che ha nome "IMMAGINE 147" nel VBA dovrai inserire, al posto di "IMMAGINE 147" il nome della TUA immagine (che puoi vedere in alto a sinistra, nella barra formula)....
Fai tutte le sostituzioni a dovere.... e vedrai che il gioco è fatto ;)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 19 set 2008, 8:46 
Non connesso
Lady Casciavit
Lady Casciavit

Reg. il: mar 6 giu 2006,
Alle ore: 14:23
Ho fatto una prova ieri sera...riesco a farlo funzionare!! :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 19 set 2008, 8:56 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: mar 29 mag 2007
Alle ore: 9:36
beh insomma......visto il numero degli utenti che vi ha partecipato alla fine è stato utile aprire questo argomento no ?!
e ora via alla costruzione di nuovi stupendi quiz !!!!! :grin

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 19 set 2008, 9:32 
Non connesso
Esordiente
Esordiente

Turyo ha scritto:
rickygol ha scritto:
ecco a voi....

per Turyo:

la differenza sta nel fatto che se per esempio nella domanda 2 scrivi viaggi di nozze... ti appare la locandina che prima non si vedeva ( + o - era quello che Mac_The_Ripper richiedeva)

ora però non chiedetemi come si fa a farle apparire perchè non lo so..... credo si debba fare con le macro che io non ho la più pallida idea di come si usino.....

anzi se qualcuno lo sa fare ci illumini sulla questione ;)

Grazie mille Ricky :ok

Le macro sono dei comandi scritti in VBA che di solito sono su fogli nascosti e a parte....ma qui non ne vedo :grat

Cmq, so che tu sei un appassionato quindi clicca così in una cella qualsiasi dello schema, poi vai su Strumenti -->Macro-->Visual basic Editor-->e fai doppio clic in alto a sx dove c'è scritto "Foglio 2 (Kikko tm) e vediamo se ci capisci qualcosa... :mah :O_O :argh :paura ...poi illuminaci... :grin

Grazie Turyo, ho seguito i tuoi passi. A questo punto se ho ben capito bisognerebbe creare le macro riferite alle immagini da inserire e nominare. ma a questo punto non so come creare queste macro... :roll :roll
Kykko illuminami per favore, altrimenti se qualcuno ha già capito questo passaggio mi sa dire qualcosa? :roll :roll

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 19 set 2008, 9:45 
Non connesso
Il quizzoso romano
Il quizzoso romano

Reg. il: mar 18 gen 2005
Alle ore: 10:40
pass provo a spiegarti io.....

allora.... se tu usi lo schema di kikko senza aggiungere celle righe e via dicendo è semplicissimo.....

devi inserire le immagini come in un quiz normale... fatto questo devi fare:

1) clikkare con il tasto destro del mouse sulla linguetta che trovi in basso a sinistra che c'è scritto kikkotm e selezionare VISUALIZZA CODICE

2) a questo punto ti si apre un'altra pagina, il VBA, con tutta una serie di scritte.... quindi... al posto delle varie scritte "immagine147" "immagine148" etc etc. devi inserire il nome delle TUE immagini....(che troverai in alto a sinistra se ci clikki sopra)

3) scrivi sul foglio 17 tutte le tue soluzioni (mi raccomando tutte di fila senza spazi) ed il gioco dovrebbe essere fatto!!!!

SONO STATO CHIARO???? :?:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]