Ed eccoci al consueto appuntamento del commento alla giornata, che purtroppo è anche l’ultimo visto che questa giornata ha concluso il torneo, almeno per quel che riguarda la GENERALE visto che rimane la coda degli spareggi relativamente alle singole classifiche di specialità.
A tal uopo (:rotfl) c’è da dire che in parecchi, compreso il sottoscritto, non avevamo capito che gli spareggi andassero fatti in siffatto (:rotfl) modo, in quanto eravamo convinti che riguardassero solo quelli a pari punti al 1° posto, ma tant’è….per cui messi da parte le recriminazioni di Viola (natura e scienze), di Terence (calcio) e Turyo (Musica) buttiamoci pure a capofitto nella pugna della tenzone… Passando alle singole materie, iniziamo con il
CALCIO: per le 4 domande canoniche personalmente reputo che la difficoltà era di medio livello (il.Gazzo ha fatto anche ben di peggio

), anche se presentava qualche trabocchetto la 2° dove sono alcuni sono caduti, specialmente Homer che ha indicato il “gemello”

mentre quasi tutti hanno trovato ostico il Bonus, ed aggiungo anche a ragione, perché non era affatto semplice, infatti c’è stato solo un en-plein, il sottoscritto

mentre anche la formidabile macchina da guerra calcistica di Terence si è arenata sullo scoglio di Ettore (cane di Silvestro)!

ed anche il pur bravo Bobbo ha dovuto issare bandiera bianca sull’argomento, mentre ha sorpreso tutti l’exploit di Cucamonga fermatosi ad un passo dall’enplein

. Punteggi nella media per gli altri.
Per quanto riguarda la classifica di specialità Terence chiude isolato al 1° posto, eventualità ampiamente prevista (i bookmakers non la quotavano nemmeno

) però tutto si deciderà agli spareggi….
STORIA: Manche nel complesso abbastanza difficilotta, anche in considerazione del fatto che stavolta ilGazzo è stato abbastanza ermetico su di una domanda, la 3°, dove io, e penso anche gli altri, abbiamo brancolato e disperso energie a cercare altrove, mentre il luogo giusto era proprio dove dovevamo mettere l’organizzatore, cioè in prigione e poi sul patibolo

ed infatti non c’è stato nessun en-plein, anzi con molti zero nelle caselle, segno che probabilmente in parecchi, vista la situazione ormai ben delineata, si son ben guardati dall’impegnarsi oltre misura ed il libro di Storia o se lo sono già venduto (io lo feci un anno a scuola

) oppure l’hanno usato per riequilibrare le zampe del tavolo….
Nella classifica di materia troviamo in testa un duetto, tallonato da vicino da un terzetto, il quale siamo convinti che sicuramente complicherà loro la vita agli spareggi…
ARTE & LETTERATURA: Turno abbastanza complesso, che mi è costato un po’ di pazienza e qualche smoccolatura su tutte e 4, solo il bonus conoscevo, cmq alla fine fatto anche qui l’enplein, così come anche Homer, mentre Bobbo, ciccando la 1°, l’ha solo sfiorato…e degli altri, a parte Marquez che passa il tempo a spupazzarsi il pupo, che possiamo dire? I casi sono due: O sono completamente sfiniti oppure hanno dei tavoli che ballano!

…Oppure è più plausibile che stiano facendo riposare i titolari per avere forze fresche per gli spareggi?
Nella classifica di specialità, solita coppia al comando, seguiti a ruota da Bobbo, da Marquez e Viola attardatisi al rinfresco…
MUSICA: Qui turno abbastanza semplice (infatti è il primo che ho finito) mentre qualche problema a qualcuno l’ha dato la 4°, splendida canzone e complimenti a Viola che l’ha azzeccata

, mentre Homer purtroppo si è addormentato ascoltandola

… il resto della truppa ha segnato sporadicamente solo qualche punto sparso. Nella classifica di materia chiudo al 1° posto, ma così come Viola nelle Scienze, il titolo ce lo dovremo sudare ai playoff, che tra l’altro saranno i più incasinati di tutti visto che vedranno ben 6 concorrenti ai nastri di partenza…
(continua...)