Oggi è sab 25 ott 2025, 3:58

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 97 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 28 lug 2009, 23:16 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: lun 27 ago 2007
Alle ore: 23:51
Io per la suddivisione partirei dalle categorie "classiche" del trivial:
Geografia
Spettacolo
Storia
Arte e Letteratura
Natura e Scienza
Hobby e Sport

Mi pare ragionevole la divisione tra musica e il resto dello spettacolo, ma non dividerei ulteriormente lo spettacolo con il cinema: ottenere tre categorie diverse da una sola mi pare eccessivo.
Si può fare poi la divisione tra calcio e altri sport.
Sono favorevole all'idea delle domande che valgono più punti, ed anche alla divisione per settimane dei temi.
Il jolly mi lascia un po' scettico.
Importante: da diminuire assolutamente il numero delle domande per settimana (come già dissi in tempi non sospetti...)

quante occorrono a far la parola: cretino!

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 28 lug 2009, 23:49 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: lun 30 mag 2005
Alle ore: 21:53
lety83 ha scritto:

Cita:
4 – Le materie in linea di massima potrebbero essere CALCIO-ALTRI SPORT (così sdoppiamo lo Sport)

Non sono molto d'accordo su sdoppiare alcune materie.

Prendiamo lo sport ad esempio. Ok, siamo sul forum calcio, ma non mi sembra giusto dedicare un'intera materia solo al calcio (ok, Terence ora mi mena :asd)

Credo che se andiamo a votazioni sarò l'unico a votare a favore :rotfl

Ma siccome il mio voto vale per 20 mi sa che dovrò accogliere proprio questa proposta :asd

----------------

homer brosio ha scritto:
Così magari, che ne sò, se Terence giocasse il suo Jolly sulla domanda più difficile dello sport dell'ultima giornata, potrebbe racimolare un bottino di punti notevole e magari

fargli vincere il campionato (E questo sarebbe l'unico modo per farlo vincere... :rotfl :rotfl )

Non raccolgo ... :lalala

Proprio l'unico comunque non direi.. ...riuscirei a vincere anche in altri modi... magari potrei diventare campione se si ritirassero dal gioco tutti gli altri concorrenti (come fece Wyndham Halswelle nell'Olimpiade del 1908, che corse la finale dei 400m da solo, senza avversari, vincendo matematicamente l'oro :grin)

Metti mai :asd :asd

Comunque state tranquilli, credo proprio che ciò non avverrà.... e poi al contrario vostro a me la vittoria finale non interessa, quella la lascio a Turyo ...che dovrebbe spuntarla abbastanza agevolmente su homer :gne

Tornando seri, direi che il timone della direzione artistica del festival debba essere affidato ancora una volta a pippo bau..ehm turyo :clap

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 29 lug 2009, 9:18 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 23 mag 2005
Alle ore: 17:56
Terence Hill ha scritto:
Tornando seri, direi che il timone della direzione artistica del festival debba essere affidato ancora una volta a pippo bau..ehm turyo :clap

Che prontamente raccoglie e farà da collettore alle vs proposte per stilare finalmente il regolamento finale di questo torneo, mentre sappiamo che la prossima organizzazione spetterà a Lety o a il.gazzo….
Dunque ragazzi, da un primo parziale riscontro mi pare che siamo d’accordo nel riformulare la struttura del Campionato, e nello specifico…:
alyno ha scritto:
Io propongo (molte cose sono già state dette e le sottoscrivo
1) scomporre le materie anche perchè uno focalizza i pensieri in una direzione, io per esempio mi perdevo di continuo tra una materia e l'altra e non ci capivo nulla!

2) ridurre il numero di domande della singola settimana, meglio allungare il quiz piuttosto che sovraccaricare una settimana anche perchè può capitare delle settimane complesse che ti lasciano poco tempo.

Qui mi pare che per il momento siamo tutti d’accordo…

alyno ha scritto:
3) Per dare più possibilità a tutti (anche a chi va in ferie o altro) di allungare la durata di ogni manche a 10 giorni mentre proporre le nuove sfide ogni lunedì; Ci saranno 2/3 giorni di sovrapposizione che per chi finisce istantaneamente non complicano e possono aiutare altri, evitiamo così di dover concedere proroghe caso x caso

Beh, 10 giorni per 10 (o quelle che saranno) domande mi sembra tanto, anche in considerazione che il discorso ferie non dovrebbe più presentarsi visto che verrà organizzato nei periodi “feriali”…cmq teniamola presente e la vedremo in seguito…

alyno ha scritto:
PS: Più spazio all'Animazione!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Che intendi? Tipo villaggio turistico?!?!? :asd

homer brosio ha scritto:
Salve.
Ho notato che qualcuno, dopo aver partecipato a quest'ultimo campionato, vorrebbe rinunciare a concorrere alle prossime edizioni perchè, nonostante sia preparato su alcune materie, non è in grado comunque di competere.
Allora tra le svariate proposte vorrei indicarvi un qualcosa che rimoduli il punteggio,
in maniera tale che possa competere alla vittoria finale anche chi punta su una o al massimo due materie.
Innanzitutto proporrei un grado di difficoltà per ogni domanda di una materia.
Si partirebbe da un punto, fino ad arrivare ad un massimo da stabilire.
Questo punteggio potrebbe aumentare di giornata in giornata in rapporto alla crescente difficoltà dei quesiti.
Dopodichè proporrei il Jolly.
All'inizio o alla fine di ogni giornata ogni concorrente dichiara su quale domanda vuole puntare il suo jolly per la gara successiva, e che ne raddoppierebbe il valore.
Il jolly sarebbe unico su ogni giornata e ogni concorrente ne può giocare solo uno su ogni materia.
Così magari, che ne sò, se Terence giocasse il suo Jolly sulla domanda più difficile dello sport dell'ultima giornata, potrebbe racimolare un bottino di punti notevole e magari fargli vincere il campionato (E questo sarebbe l'unico modo per farlo vincere... :rotfl :rotfl )

Homer, non ho ben capito se le tue proposte sono serie oppure solo ironiche, anche in considerazione del tuo successivo post… :lol :lol

arres82 ha scritto:
Io per la suddivisione partirei dalle categorie "classiche" del trivial:
Geografia
Spettacolo
Storia
Arte e Letteratura
Natura e Scienza
Hobby e Sport

Mi sembra un buon punto di partenza per quando sceglieremo le materie…

arres82 ha scritto:
Mi pare ragionevole la divisione tra musica e il resto dello spettacolo, ma non dividerei ulteriormente lo spettacolo con il cinema: ottenere tre categorie diverse da una sola mi pare eccessivo.
Si può fare poi la divisione tra calcio e altri sport.
……ed anche alla divisione per settimane dei temi.
Importante: da diminuire assolutamente il numero delle domande per settimana (come già dissi in tempi non sospetti...)

Ed anche qui come dicevo ad Alyno, mi pare che ci sia accordo…

arres82 ha scritto:
Sono favorevole all'idea delle domande che valgono più punti….
Il jolly mi lascia un po' scettico.

Anche questo lo lascerei in un secondo momento, quando decideremo i particolari,…..in linea di massima io sarei per la semplificazione e per trattare le materie tutte alla stessa stregua….

....e gli altri che dicono? forza il.gazzo, Viola, Marquez, Lomba etc. etc. dite la vostra... ;)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 29 lug 2009, 10:26 
Non connesso
Primavera
Primavera

Reg. il: sab 24 mag 2008
Alle ore: 0:39
premesso che in questa edizione mi sono divertito moltissimo (per me era la prima)
premesso che ogni cosa decisa andrà sicuramente bene

-non per andare controcorrente ma la formula delle materie mista mi sembra più divertente
-il numero di domande dovrebbe essere tra le 10 e le 15 nell'arco di una settimana sono circa due o tre ricerche al giorno di media
-le materie non più di otto altrimenti il gioco dura oltre due mesi e qualcuno potremmo perderlo per strada :lol :lol
- mi piace il discorso della difficoltà crescente delle domande anche se è molto soggettivo cioè per chi idea il quiz è una cosa mentre per chi lo risolve è un'altra

io , ai tempi della sQuola, ero forte in gingillologia ma non credo possa essere una materia da inserire :rotfl

ripeto che mi rimetto alle decisioni della corte e non vedo l'ora che inizi il terzo torneo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 29 lug 2009, 16:14 
Non connesso
Allievo
Allievo

Reg. il: dom 2 mar 2008,
Alle ore: 9:34
Ciao Truyo.
A parte qualche frecciatina al Boss, le mie proposte sono serie.
Ovvero il differente punteggio ed il Jolly.
Il primo ha già ottenuto qualche consenso, mentre il secondo un pò meno.
Il jolly non sarebbe altro che un'opportunità da giocare per chi voglia far pesare di più la sua conoscenza di una materia piuttosto che su di un'altra.
questo non significa che qualche materia ha più peso di un'altra, ma soltanto calibrare bene lo sforzo per la ricerca.
Inoltre sono d'accordo con Viola66: fare giornate a tema rischierebbe di creare dei buchi di disinteresse troppo lunghi....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 29 lug 2009, 16:44 
Non connesso
Allievo
Allievo

Per il Boss...
Ti sei dimenticato che potresti fare la fine anche di questo....

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 29 lug 2009, 16:53 
Non connesso
Lady Casciavit
Lady Casciavit

Reg. il: mar 6 giu 2006,
Alle ore: 14:23
Ci avevo pensato anche io :asd

Certo che Bradbury è davvero brutto...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 29 lug 2009, 17:07 
Non connesso
Allievo
Allievo

Ho immortalato un sogno... :asd

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 29 lug 2009, 21:02 
Non connesso
Pulcino
Pulcino

Reg. il: mer 8 ago 2007,
Alle ore: 18:28
Io proverei a giocare secondo uno schema alla Rischiatutto:

Esempio:
1a settimana:
Materie: Storia Geografia Arte
Punteggio: 5 domande in ordine crescente da 1 a 5 per ogni materia

2a settimana:
Materie: Sport Musica Cinema

3a settimana:
Materie: Scienze Calcio Spettacolo

4a settimana:
Materie: Storia Geografia Arte
Punteggio: 5 domande in ordine crescente da 6 a 10 per ogni materia

5a settimana
Materie: Sport Musica Cinema

6a settimana
Materie: Scienze Calcio Spettacolo

A queste si può aggiungere una giornata bonus con 10 domande (una per materia + una jolly) di difficoltà massima da 15 punti.

In questo modo:
- le materie per settimana sono minori come il numero di domande (da 24 a 15)
- c'è un'alternanza nella categorie che può stimolare chiunque ogni settimana ( ovviamente le materie che ho messo si possono alternare in modo differente, a scelta dell'autore del quiz)
- la giornata finale può creare qualche imprevedibilità e non una "fuga a due" come in queste due edizioni

Lapalissiano è dire che tutto questo è solo una proposta e si può tranquillamente bocciare! ;)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 29 lug 2009, 21:04 
Non connesso
Pulcino
Pulcino

Reg. il: mer 8 ago 2007,
Alle ore: 18:28
Dimenticavo di dire che le domande, nelle varie settimane e coll'aumentare del punteggio, diventano man mano più impegnative.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 97 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]