Terence Hill ha scritto:
Tornando seri, direi che il timone della direzione artistica del festival debba essere affidato ancora una volta a pippo bau..ehm turyo

Che prontamente raccoglie e farà da collettore alle vs proposte per stilare finalmente il regolamento finale di questo torneo, mentre sappiamo che la prossima organizzazione spetterà a Lety o a il.gazzo….
Dunque ragazzi, da un primo parziale riscontro mi pare che siamo d’accordo nel riformulare la struttura del Campionato, e nello specifico…:
alyno ha scritto:
Io propongo (molte cose sono già state dette e le sottoscrivo
1) scomporre le materie anche perchè uno focalizza i pensieri in una direzione, io per esempio mi perdevo di continuo tra una materia e l'altra e non ci capivo nulla!
2) ridurre il numero di domande della singola settimana, meglio allungare il quiz piuttosto che sovraccaricare una settimana anche perchè può capitare delle settimane complesse che ti lasciano poco tempo.
Qui mi pare che per il momento siamo tutti d’accordo…
alyno ha scritto:
3) Per dare più possibilità a tutti (anche a chi va in ferie o altro) di allungare la durata di ogni manche a 10 giorni mentre proporre le nuove sfide ogni lunedì; Ci saranno 2/3 giorni di sovrapposizione che per chi finisce istantaneamente non complicano e possono aiutare altri, evitiamo così di dover concedere proroghe caso x caso
Beh, 10 giorni per 10 (o quelle che saranno) domande mi sembra tanto, anche in considerazione che il discorso ferie non dovrebbe più presentarsi visto che verrà organizzato nei periodi “feriali”…cmq teniamola presente e la vedremo in seguito…
alyno ha scritto:
PS: Più spazio all'Animazione!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Che intendi? Tipo villaggio turistico?!?!?

homer brosio ha scritto:
Salve.
Ho notato che qualcuno, dopo aver partecipato a quest'ultimo campionato, vorrebbe rinunciare a concorrere alle prossime edizioni perchè, nonostante sia preparato su alcune materie, non è in grado comunque di competere.
Allora tra le svariate proposte vorrei indicarvi un qualcosa che rimoduli il punteggio,
in maniera tale che possa competere alla vittoria finale anche chi punta su una o al massimo due materie.
Innanzitutto proporrei un grado di difficoltà per ogni domanda di una materia.
Si partirebbe da un punto, fino ad arrivare ad un massimo da stabilire.
Questo punteggio potrebbe aumentare di giornata in giornata in rapporto alla crescente difficoltà dei quesiti.
Dopodichè proporrei il Jolly.
All'inizio o alla fine di ogni giornata ogni concorrente dichiara su quale domanda vuole puntare il suo jolly per la gara successiva, e che ne raddoppierebbe il valore.
Il jolly sarebbe unico su ogni giornata e ogni concorrente ne può giocare solo uno su ogni materia.
Così magari, che ne sò, se Terence giocasse il suo Jolly sulla domanda più difficile dello sport dell'ultima giornata, potrebbe racimolare un bottino di punti notevole e magari fargli vincere il campionato (E questo sarebbe l'unico modo per farlo vincere...

)
Homer, non ho ben capito se le tue proposte sono serie oppure solo ironiche, anche in considerazione del tuo successivo post…

arres82 ha scritto:
Io per la suddivisione partirei dalle categorie "classiche" del trivial:
Geografia
Spettacolo
Storia
Arte e Letteratura
Natura e Scienza
Hobby e Sport
Mi sembra un buon punto di partenza per quando sceglieremo le materie…
arres82 ha scritto:
Mi pare ragionevole la divisione tra musica e il resto dello spettacolo, ma non dividerei ulteriormente lo spettacolo con il cinema: ottenere tre categorie diverse da una sola mi pare eccessivo.
Si può fare poi la divisione tra calcio e altri sport.
……ed anche alla divisione per settimane dei temi.
Importante: da diminuire assolutamente il numero delle domande per settimana (come già dissi in tempi non sospetti...)
Ed anche qui come dicevo ad Alyno, mi pare che ci sia accordo…
arres82 ha scritto:
Sono favorevole all'idea delle domande che valgono più punti….
Il jolly mi lascia un po' scettico.
Anche questo lo lascerei in un secondo momento, quando decideremo i particolari,…..in linea di massima io sarei per la semplificazione e per trattare le materie tutte alla stessa stregua….
....e gli altri che dicono? forza il.gazzo, Viola, Marquez, Lomba etc. etc. dite la vostra...