Oggi è lun 7 lug 2025, 2:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 6 nov 2005, 17:27 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: ven 31 dic 2004
Alle ore: 15:05
Bel test,può venire buono a tutti i genovesi che non conoscono a dovere la città.
Io da genovese ho fatto 99 ma solo perchè l'argomento della domanda 19 mi è totalmente sconosciuto come alla maggior parte della cittadinanza locale! :grin

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 6 nov 2005, 18:00 
Non connesso
Esordiente
Esordiente

Reg. il: gio 24 feb 2005
Alle ore: 17:02
BadMoFo ha scritto:
Bel test,può venire buono a tutti i genovesi che non conoscono a dovere la città.
Io da genovese ho fatto 99 ma solo perchè l'argomento della domanda 19 mi è totalmente sconosciuto come alla maggior parte della cittadinanza locale! :grin

:lol :lol :lol :genoa

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 nov 2005, 12:43 
Non connesso
Ultras
Ultras

Reg. il: mar 14 dic 2004
Alle ore: 12:52
eccomi ....passator cortese
dammi qualche aiutino
3-5-7-9-11-13-19-24-25-27-31-32-37-40-47-52-62-69-71-76-77-79-80-91-92-94-98

lo sai che sono un disastro........ :ops
ciao ....complimenti per i tuoi quiz ....sono fatti veramente bene
vado ad iniziare quello di :O_O Parma :roll

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 nov 2005, 15:29 
Non connesso
Esordiente
Esordiente

rapis ha scritto:
dammi qualche aiutino

3= La nuova ammiraglia di Costa Crociere, 105 mila tonnellate di stazza, è stata costruita da Fincantieri nel cantiere di Sestri Ponente +++++ +++++++

5= Marino cuyo origen más probable fue genovés

7= non sembra una grossa matita? Dillo con una unica parola : ++++++++

9= P++SO D+++A BO++++++A

11= fu moglie di Garibaldi +++++ +++++++++

13= VALPOL+++++A

19= SAMPIER++++++++ E A+++++ D++++ (la seconda squadra porrta il nome di un famoso principe genovese nonchè di un transatlantico che affondò in seguito ad una collisione)

24= La +++++++ Postale è il servizio di domiciliazione della corrispondenza dedicato, in modo particolare, ai clienti che necessitano di riservatezza e comodità di ritiro.

25= Il Santuario della Guardia sorge sul +++++ +++++++

27= A+++++O L’anno di nascita dell’azienda, il 1852, è una pietra miliare nella storia del lavoro a Genova

31= Luogo destinato a spettacoli; T++++

32= Principe che diede pure il nome ad un transatlantico che affondò nel 1956 in seguito ad uno speronamento con la nave Stokholm

:lol :lol :lol

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 nov 2005, 20:00 
Non connesso
Esordiente
Esordiente

rapis ha scritto:
dammi qualche aiutino

37= LA CASA DEL ++++

40 = F+GASSA

47= ENRICO +++++++ (marca produttrice della vespa)

52= PALAZZO +++ +++++++ (è un santo che ha lo stesso nome di Panariello)

62= Gabibbo, così viene chiamato a Genova chi proviene dal Sud Italia, ovvero il M++++++++++

69= Ingredienti:
500g. di farina di ceci, un litro e mezzo di acqua fredda, sale, mezzo bicchiere di olio, pepe , foglie di rosmarino o cipolline fresche affettate sottili.

71= è uguale al cognome di un "architetto e ingegnere italiano le cui innovazioni tecniche, specie per quanto riguarda l'uso del cemento armato, consentirono di risolvere in modo esteticamente valido alcuni problemi strutturali di difficile soluzione"

76= nacque a Genova nel 1404.
Studiò a Padova e a Bologna, dove nel 1428 ottenne la laurea in diritto canonico.Visse in seguito sempre tra Firenze e Roma. Oltre ad essere architetto fu letterato, filosofo e poeta, si occupò teoricamente delle varie arti scrivendo numerosi trattati tra i quali il Della Pittura scritto nel 1436 circa, il De Re Aedificatoria scritto tra il 1450 e il 1472 e il De Statua Scritto intorno al 1464.

77= La porta, in origine chiamata porta di San Fede per la presenza di una chiesa romanica così intitolata, appartiene alla cinta muraria di Genova costruita tra 1155 e il 1159 per difendere la città dalle minacce di Federico Barbarossa. Essa presenta un unico fornice, fiancheggiato da due torri che hanno il prospetto esterno semicircolare.

79= +++++++++ ha una lunghezza di circa 900 metri, ma solo la parte che va dalla metà di Piazza Caricamento a Piazza Raibetta è rimasta pressochè intatta. Le altre parti sono state ristrutturate nel corso dei secoli o distrutte a causa dei bombardamenti della II guerra mondiale e, di conseguenza, rifatte ex novo.

80= La messa in linea dei grandi transatlantici (Rex, Conte di Savoia) impose al porto di Genova una nuova ++++++++ +++++++++, costruita in forme più semplici ed austere sul ponte Andrea Doria, dopo soli alcuni anni dall'inaugurazione di quella di ponte dei Mille.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 nov 2005, 22:02 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: mer 6 apr 2005,
Alle ore: 17:19
Cita:
Io da genovese ho fatto 99 ma solo perchè l'argomento della domanda 19 mi è totalmente sconosciuto come alla maggior parte della cittadinanza locale!

invece quello della 82 lo conoscono anche i sassi :noodles :asd :grin

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 9 nov 2005, 10:25 
Non connesso
Ultras
Ultras

Reg. il: mar 14 dic 2004
Alle ore: 12:52
mi mancano ....
91-92-94...
grassie

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 9 nov 2005, 11:58 
Non connesso
Esordiente
Esordiente

rapis ha scritto:
mi mancano ....
91-92-94...
grassie

91= +++++ +++++++ concepita nel XVI secolo da Galeazzo Alessi, costituiva la porta di accesso alla città dal mare. La struttura imponente a tenaglia è stata riportata all'originale splendore su progetto di Renzo Piano. Attualmente ospita il Museo

92= ++++++ +++ +++++ è un quartiere del levante genovese affacciato sul mare e compreso tra Sturla e Quinto, da cui partì nella notte tra il 5 e il 6 giugno 1860 la spedizione dei Mille di Garibaldi diretta alla volta di Marsala.

94= Il progetto +++++++ si sviluppa su di un’area di 168.000 mq, sulla sponda sinistra del torrente Polcevera, tra via Pieragostini, via Pacinotti e Lungomare Canepa nella delegazione di Sampierdarena.
Al posto dei vecchi edifici e capannoni in passato utilizzati dall’Ansaldo sorgerà un nuovo quartiere con 40.000 mq. di spazi pedonali e aree verdi e una vasta gamma di servizi e di destinazioni ad uso pubblico (tempo libero, shopping, attività sportive e dello spettacolo).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 9 nov 2005, 13:29 
Non connesso
Ultras
Ultras

Reg. il: mer 11 mag 2005
Alle ore: 11:50
grandissimo quiz complimenti vivissimo per finirlo nonostante gli aiuti mancano 2 e 98
attendo buon cuore disposto a darmi una mano
grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 9 nov 2005, 15:02 
Non connesso
Esordiente
Esordiente

ZALAYETA ha scritto:
grandissimo quiz complimenti vivissimo per finirlo nonostante gli aiuti mancano 2 e 98
attendo buon cuore disposto a darmi una mano
grazie

2= Al centro della ++++++ +++++++++++, svetta il monumento dedicato a Raffaele Ribattino, l’armatore genovese che concesse a Garibaldi l’uso di propri piroscafi per l’impresa dei Mille.

98= ++ +++++++++ comune elettrodomestico provvisto di oblò circolare in vetro. Il palazzo assomiglia a una catasta di tali elettrodomestici (va scritto al plurale)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]