Riporto su gli episodi perché sono contento che in fondo anche il mio amico JC sia umano
Ricordo che già l'anno scorso giudicò in maniera un po' particolare il rigore del possibile 2-2 assegnato alla la Juve vs la Lazio a Torino per intervento (piuttosto evidentemente falloso) su Bernardeschi

Ripeto che Kessié non era da rosso per me, quello fu un errore.
Vecino con la Juve sì, era da rosso per due motivi: il piede a martello, nessuna possibilità di prendere il pallone nonostante possa vedere pallone e Mandzukic per tanti secondi e quindi decidere con tutti i riguardi del caso il modo di intervenire.
Asamoah primo non mette il piede a martello, tocca Milinkovic (in ritardo) col collo del piede, evidentemente convinto di poter prendere il pallone. E vedendo la dinamica (lo ha appena conquistato, non sa né dove è Milinkovic ed è in piena contesa della sfera) non c'è nulla di rosso: né la cattiveria del voler far male perché battaglia per la sfera e non ha ben chiaro chi/cosa ha attorno. Né il piede è messo con dolo.
Il rigore pure c'era imho anche se l'ho vista solo una volta. Da quel che ho visto il nerazzurro si muove per primo, sposta di testa il pallone, Milinkovic gli corre di faccia addosso, ed è in svantaggio posizionale evidente per riprendere il pallone visto che il pallone è già bello che andato, ma lui non frena la direzione di corsa (stupidino). E' penalty, in un certo senso simile a quello di Dybala con l'Empoli che ha guadagnato vantaggio per giocare il pallone ma viene toccato per ingenuità e disattenzione dall'avversario che pare voglia andare attraverso l'avversario. Ma non può, è lui che deve stare attento a chi ha il controllo del pallone o comunque è in posizione migliore per giocarlo. Non il contrario.