Francesco82 ha scritto:
Sono d'accordo. A un certo punto i gobbi sembravano sempre col fiatone mentre loro erano lucidissimi, in mezzo e sulle fasce. La difesa è andata a nozze con il Barcellona che ti chiude in area intasando gli spazi e rendendo quasi fisicamente impossibile passare, il Real è stato molto più efficace evitando di imporre subito quel gioco: ha controllato e poi dilagato quanto la difesa ha mollato.
Decisiva comunque l'inferiorità numerica - e qualitativa - in mezzo.
ecco, questo è stato lo spartiacque del match. ad ogni modo io non credo ad allegri quando dice che nel pt avevamo speso troppo. per me c'è stata troppa differenza in termini di km fatti, garra e convinzione per spiegare questo calo nella sostanza fisico troppo vistoso. considerando poi che sono comunque atleti di un certo livello (vero, il real fisicamente è addirittura oltre e non di poco) a me sembra troppo strana questa differenza, inspiegabile con sole ragioni prettamente organiche (dai, per quanto puoi stancarti, non puoi sparire così imho). per me l'evoluzione del pt (partita, per me, fatta dalla juve, meglio dei madrileni, 1 tiro totale concesso - deviato - e sotto nel risultato. poi partita riacciuffata per una prodezza isolata altrimenti, anche giocando, non avremmo segnato. la sensazione era questa onestamente), l'idea di altri 45' simili, e sì, anche il pensiero di non farcela anche questa volta (dybala, higuain, pjanic, quelli che dovevano farci tenere il pallone, non sono giocatori che si esaltano davanti alle difficoltà, ma si eclissano al pensiero della negatività; loro, di riflesso, hanno trascinato anche khedira e barzagli non al meglio e troppo impacciati atleticamente per non sfigurare coi blancos. è mezza squadra in down così eh, e si paga questo vs il real, soprattutto per la sua capacità di fagocitare le incertezze degli avversari) sono, forse inconsciamente, entrati nella testa dei nostri. di lì la fine. e la beffa. perché già avevamo mollato, bisogna riconoscerlo. però il sorpasso è arrivato con un'altra, ancora più evidente, deviazione decisiva.
visto come si era messo il st, non sapete quanto ho rimpianto il coraggio, il vigore e l'essere ovunque di vidal, per me il simbolo dell'era conte (sempre affermato ciò). volevo vedere poi se kroos e modric stavano con la sigaretta in bocca a centrocampo. come nel 2015 non avrebbero avuto il tempo di pensare (a torino e madrid migliori partite stagionali di arturo, che coi suoi tempi di aggressione e la capacità di rubare il pallone da situazioni di svantaggio ci fece fare la partita).
torna arturo
questa considerazione però, a mio avviso, dovrebbe far riflettere sul target di calciatori da cercare. qualitativamente è difficile migliorare la rosa. forse un esterno sx alto di ruolo, ok, qualche ricambio all'altezza. ma io interverrei seriamente con 1-2 uomini di personalità e garra in mezzo al campo. la finale, ahimé, ha raccontato principalmente questo (al netto di limiti psicologici che precludono la dimensione di grandissimi a giocatori dal talento indiscutibile come higuain, forse pjanic - che nel pt era stato per me il migliore in campo, stranamente. bravissimo e anche a suo agio in una finale in mezzo a tanti campioni - e, ora è lecito il sospetto nonostante tutto, dybala. cambiarli per me non ha senso. però sopperire alle loro lacune caratteriali con altri uomini può essere un'idea almeno per garantire un'ulteriore crescita a questa squadra)