PP ultrà ha scritto:
Jeda ha scritto:
Ma avete cercato di dare una risposta alla domanda che tutti si fanno? E cioè, il calo del secondo tempo a cosa è dovuto?
Io ne metto alcune sul piatto:
1) Fisicamente hanno dato troppo nel primo tempo e nel secondo hanno perso lucidità ed intensità
2) Il rocambolesco gol del 2-1 ha tagliato le gambe e la juve è mancata di personalità
3) E' stato il Real a cambiare marcia come spesso ha fatto nei secondi tempi
4) Mi sono concentrato di più vs il pipita perché avevo finito la pizza
Io nonostante la veneranda età continuo a fare un po' di sport, e posso dire una cosa: quando si fa una sosta e poi non si riesce a ripartire vuol dire INEQUIVOCABILMENTE che c'è un deficit di preparazione atletica....
Può sembrare strano ma le soste (in questo caso l'intervallo tra 1° e 2° tempo) agevolano solo chi sta bene, e penalizzano chi invece è a corto di fiato.... questo perché, almeno fino a un certo punto, correndo si riesce a smaltire l'acido lattico, che invece si 'fissa' nei muscoli quando ci si ferma.... E l'acido lattico arriva nelle gambe tanto prima quanto meno si è allenati....
Io ho l'impressione che, almeno a livello europeo, non giovi certo alla Juve questo campionato 'monocorde', in cui di fatto i giochi si chiudono ai primi di Marzo (se non prima) e in cui le partite con i vari Chievo, Sassuolo, Crotone ecc. sono chiuse 3-0 il primo tempo, col secondo che diventa un torello in attesa del 90' perché in Italia suona brutto andare ancora avanti nel punteggio quando le partite sono chiuse.... In Spagna il Real ha come minimo 2 clasici l'anno, 2 derby tosti con l'Atletico e comunque c'è l'abitudine a cercare la goleada anche nelle altre partite.... questo, a fine stagione, forse paga in termini di tenuta atletica e, in generale, di tenuta mentale per 90 minuti....
-quote]
Penso anch'io che la Juve in Europa l'anno prossimo avrà solo da guadagnarci con un Milan e un Inter più performanti. Magari perderà il campionato a favore del Napoli ma se ne gioverà nelle partite che contano veramente.

Anche io la penso così, e per quel che vale, anche Borghi su Sky ha parlato del fatto che il campionato italiano non è abbastanza allenante. non solo perchè si giocano, causa interruzioni, si giocano sempre 5 anche 10 minuti in meno, ma anche perchè la Juve non si abitua a tenere la stessa intensità mentale e fisica per tutta la partita, o per tutto il campionato.
Di converso, per me l'atletico è stato in grado di fare quel che ha fatto proprio perchè ha dovuto confrontarsi annualmente con squadroni come real e barça, è chiaro che giocare contro chi è più forte ti migliora.