ciurlizza ha scritto:
Ma non ho ben capito perché Portogallo, Polonia, Russia, Austria, Serbia e Croazia addirittura TRE squadre

(e la Danimarca una... boh).
Sì, il ranking e tutto, ma mi sembra una ripartizione delle squadre per le varie coppe un po' fatta a casaccio. Un'altra squadra da Italia, Spagna, Germania, Francia e Inghilterra in ogni caso ci stava tutta, anche per alzare un po' il livello.
In realtà la Danimarca ne ha 2, ne ho inserita 1 sola nello specchietto perché la 2' non è ancora definita (e verrà fuori dallo spareggio finale tra le migliori 2 dei playoff).
In pratica le prime 5 federazioni hanno 1 solo club partecipante, quelle dalla 6' alla 16' 2 partecipanti, dalla 17' alla 50' 3 squadre e infine dalla 51' alla 55' di nuovo 2.
Poi chiaramente nessuna è qualificata alla fase a gironi ma tutte fanno i preliminari (da diversi turni) ed entrano in gioco anche le retrocesse dalla EL (sia nell'ultimo turno preliminare sia poi nella fase a gironi e nelle ultime fasi eliminatorie).
Così come i gironi di EL sono composti anche da 10 squadre eliminate dai play-off della Champions.
Insomma mai come quest'anno conterà capire anche il valore delle varie "retrocesse" per definire il reale valore della competizione.