termopiliano ha scritto:
Si ma infatti io il confronto non lo faccio tra Inter e le big europee ma lo "confino" alla Serie A. Cioè in Europa è chiaro che stiate facendo ben oltre le aspettative. Il confronto era appunto generico per dire che le big di ciascun campionato (e l'Inter lo è per la serie A) devono mettere in conto che in una singola stagione giocheranno un numero di partite che oscilla tra le 50 (minimo) e le 60 (l'Inter al momento mi pare sia a 51).
Certo ed infatti poi suddette big ogni estate dovrebbero di conseguenza allestire una rosa all'altezza di poter reggere un numero tale di partite senza che queste alla lunga possano poi influenzare negativamente l'andamento della squadre nell'arco della stagione ma a conti fatti cosa poi in effetti é stato il mercato dell'Inter? Acquistati un secondo portiere e l'oggetto non identificato palacios (che è poi finito a gennaio a fare panchina nel retrocesso monza) e i parametri zero zelinski ed il pacco taremi...
ti rendi conto anche tu che con queste premesse é davvero dura credere di poter affrontare le 3 competizioni fino in fondo senza poi crollare di testa e di gambe nel momento topico della stagione, e soprattutto senza possibilità poi di invertire l'andamento in corso d'opera visto l'apporto quasi nullo delle alternative...
termopiliano ha scritto:
Sul discorso delle "due rose" direi che la verità sta nel mezzo (come diceva ad esempio red). Cioè numericamente la rosa a disposizione di Inzaghi è adeguata, poi sicuramente possiamo discutere sul contributo delle cosiddette seconde linee. E' innegabile ad esempio che Taremi fin qui abbia deluso ampiamente. Di contro il tanto bistrattato Arnautovic qualcosina alla causa mi sembra lo abbia portato. Bisseck ad esempio mi sembra che sia cresciuto (anche se qualche #@*§ la fa sempre).
Poi comunque io non seguo l'Inter ad ogni partita e sicuramente voi interisti avete una miglior visione d'insieme rispetto alla mia in merito al rendimento dei singoli, ci mancherebbe. Ma ecco credo sia ingeneroso dire che tutte le riserve hanno egualmente fatto schifo/#@*§.
Dal punto di vista numerico tutte le squadre sono per ovvie ragioni adeguate poi é scontato che sia il livello qualitativo delle seconde linee a fare la differenza e nello specifico dell'Inter non tutte hanno fatto #@*§ per fortuna ma il problema di fondo e che in alcuni reparti le lacune ci sono e sono pure pesanti...
Se in difesa tutto sommato si è riusciti a gestire il turnover in maniera quasi indolore (non dimentichiamo ad esempio che acerbi è stato fuori per quasi 3 mesi) i problemi nascono a centrocampo dove:
- asllani si è confermato inadeguato come sostituto del fondamentale Chala
- Darmian non ce la fa più a coprire la fascia come il titolarissimo Dumfries
- Zielinski è ben lontano da quello che faceva sfracelli a napoli
- Frattesi per problemi personali é non è troppo discontinuo e continua a non reggere il paragone con barella
E poi la nota dolentissima è stata, come prevedibile, l'attacco. Taremi purtroppo si è dimostrato un pacco fatto e finito tanto che nelle scelte del mister è stato superato perfino da arnautovic, il che è tutto dire, mentre correa vabbeh, che te lo dico a fare...insomma quando lautaro e/o Thuram non sono disponibili oppure non al meglio e quindi necessitavano di riposo, sono stati costretti a scendere in campo lo stesso perché pure a mezzo servizio erano comunque meglio delle tre riserve che hanno alle spalle. Ed il risultato è stato quello di spremerli ben oltre il possibile ed oggi che avremmo bisogno di loro al meglio delle proprie possibilità invece sono scoppiato se non rotti del tutto...
termopiliano ha scritto:
Io sinceramente non sono sicuro che Inzaghi sia così esente da colpe (poi quale queste siano se ne può discutere eh). Chiaramente i conti si fanno alla fine. Ma se è vero che all'ipotesi di triplete credevano in pochi (anche se qualche giocatore ha provato ad ostentarlo) di contro non dovesse portare a casa nessun titolo allora lo scenario sarebbe preoccupante. Diciamo che il giudizio finale dipenderà in gran parte dall'esito del campionato. In Champions come dicevo hai ampiamente fatto il tuo, anche se esci con il Barcellona nessuno può dirti nulla. E' innegabile che Inzaghi in Europa abbia raggiunto risultati inaspettati (come continuità mi sembra sia stato uno dei migliori allenatori di sempre o giù di lì) e gli va riconosciuto.
In campionato invece il discorso cambia. Dubito che qualcuno farebbe i complimenti ad Inzaghi in caso di 2° posto (anche se poi nel caso andrebbe sempre tutto contestualizzato).
Oggettivamente non riesco a dare colpe particolari ad Inzaghi se poi al termine di questa stagione l'Inter finisse con zeru tituli (l'ho preventivato in anticipo gia mesi addietro in tempi non sospetti) proprio per quanto scritto sopra e cioè che la proprietà gli ha chiesto di andare fino in fondo in ogni competizione per monetizzare al massimo dai vari eventi ma di contro non ha speso un euro per mettergli a disposizione una rosa veramente completa e competitiva...
Non si può pretendere da una squadra che anagraficamente é la più vecchia della serie A poi abbia pure le energie fisiche e mentali per lottare su tutti i fronti ad altissimi livelli portando a casa trofei a go-go con delle seconde linee che non hanno mercato da nessuna parte.
É una evidente contraddizione in termini che solo per un fondo speculativo, a cui dello sport fotte sega, puo avere un senso logico questo tipo di politica ma per chi invece di calcio è appassionato e ne capisce, si rende conto di quanto sia fallimentare questo atteggiamento per un club come l'Inter...
Poi é scontato che quando a fine stagione si tireranno le somme e in bacheca non sara entrato nemmeno un trofeo allora pioveranno critiche da chicchessia come non ci fosse un domani però chi avra un minimo di buonsenso e non sarà obnubilato dall'anti interismo più sfacciato, dovra invece ammettere come comunque inzaghi sia riuscito ad arrivare in fondo ad ogni competizione senza averne avuto i mezzi per via della bieca e limitata visione affaristica della proprietà di oaktree..

1° vincitore del doblete nella storia del forum