F82 ha scritto:
Beh che dire....il Real è stato una delusione galactica.
Nel primo tempo ha tenuto la partita in mano,ha fatto girare bene il pallone ma si è mostrato troppo sornione,come se volesse giocare col fuoco.
Nel calcio,soprattutto a questi livelli,si rimane scottati.
Ronaldo è stato l'unico che sembrava sentire la partita e volerci mettere il massimo dell'impegno: si è piazzato sul lato sinistro della difesa juventina,in modo da sfruttare eventuali mancanze di Zebina (che poi doveva appoggiare spesso Camoranesi).
Quando è andato all'uno contro uno con Thuram gli è andato via secco e ha messo sul palo lungo un pallone di poco fuori.
Ma a parte Ronaldo e qualche apprezzabile combinazione tra Zidane e Figo,il Real è apparso sicuro di qualificarsi come per grazia ricevuta: va bene gelare il gioco e imporre un ritmo lento ma quando si arriva a essere quasi sopraffati dalla propria leziosità è troppo.
Il primo tempo della Juve ha rasentato la mediocrità: molti palloni buttati,molti errori con Emerson che andava a recuperare spesso quel che gli altri buttavano.
L'unico in grado di cambiare passo e dare la svolta pareva Camoranesi,rigenerato dalla cura Capelliana.
Ibrahimovic è un centravanti eccezionale quando è lontano dalla porta ma quando si tratta di timbrare il cartellino mostra palesi ed evidenti limiti: personalmente,in un confronto, mi terrei Gilardino tutta la vita.
Le altre due punte non sembrano in una serata felicissima.
In breve la partita è molto deludente,come Ciaca e ACM giustamente facevano notare.
Nel secondo tempo il Real diventa ancora più abulico.
Non solo: comincia a concedere occasioni alla Juventus che incredibilmente le spreca in serie.
Ibrahimovic spara in curva,Trezeguet stoppa un tiro cross di Camoranesi,lo stesso argentino vede un suo tiro essere deviato e poi tocca a Tacchinardi calciare debolmente a lato.
Insomma una fiera del concedere a cuor leggero da una parte e dello spreco dall'altra.
A dire il vero l'occasione più clamorosa se la costruisce da solo Ronaldo,per le merengues: punta Thuram, lo salta secco (che più secco non si può),ingaggia un duello in velocità con Cannavaro (che vince ampiamente) e poi tenta un diagonale sul secondo palo di sinistro su cui Buffon deve ringraziare il suo intuito e il palo alla sua sinistra.
Ma,come detto,è un lampo del Fenomeno in un buio galactico: Raùl è fuori condizione e si vede.
Zidane non detta i tempi come nel primo tempo e il cambio non stupisce così tanto (si vedeva a occhio nudo il suo netto calo) mentre l'ingresso di Solari al posto dello zio Dave da una grossa iniezione di vivacità al Real.
Ma è troppo poco vista la facilità con cui si lasciano palle gol alla Juve: Camoranesi può crossare indisturbato,Ibrahimovic si rende utile nell'unico modo possibile stasera (cercando il compagno e non la porta) e Trezeguet fa il suo mestiere esaltando alla grande il suo senso del gol.
1-0 meritato ma pensare al Barcellona fuori dinanzi a questo spettacolo intristisce un po' il cuore.
Si arriva ai supplementari,dove le due squadre hanno qualche occasione su calcio piazzato: Zalayeta devia fuori di pochissimo e Figo disegna una bella parabola altrettanto fuori di poco.
C'è tempo per la solita vigliaccata di Tacchinardi e poi la partita si decide: rinvio sporco e approssimativo di Raùl Bravo,che diventa un assist per Zalayeta,molto bravo a tenere la palla bassa e infilare Casillas.
La partita finisce con il Real,spocchioso e galactico solo nelle intenzioni,a casa e la Juve che passa,dopo aver giocato una partita che non credo sia avvicinabile per intensità e qualità a quella che le diede la finale della Champions League 2002/2003.
Ma che,evidentemente,con questo Real basta e avanza.
Allora F82 hai ragione su alcuni punti ma su altri non condivido assolutamente.
Su Raul ad esempio:non è fuori condizione è come Del Piero...nella fase calante della sua carriera.
E' stata un regalo la sua presenza che il gentile Luxemburgo ha voluto farci impedendo all'unico dei suoi attaccanti,Owen,con un minimo di pericolosità di poter scendere in c ampo.
Personalmente poi su Ronaldo meglio che non dia commenti:è andato via nell'occasione del palo perchè gli erano stati concessi 5 o 6 metri a centrocampo e lui buttandosi la palla avanti ha saltato tutti ma per quanto riguarda la prima occasione eravamo in attacco noi e Ibra ha perso palla al limite della loro area e poi l'hanno subito verticalizzata per il ciccione che da solo contro Thuram si è lkiberato e da freddo goleador ha sparato fuori.
Ieri sera Ronaldo ha fatto vedere la stessa cosa che ha fatto vedere all'Inter il 5 Maggio:che sente la pressione.
Per la prima volta ho sentito il Delle Alpi esplodere in così tanti fischi quando un giocatore toccava palla(notare il diverso trattamento riservato all'unico vero galactico sceso in campo ieri sera:Zidane)e lui ne ha risentito...eccome:bastava guardarlo in faccia nei primi piani che gli facevano!!
Per quanto riguarda l'espulsione invece è l'unica cosa che non è imputabile a lui ma a quel caprone(come ho definito caproni i giocatori della Roma per quello che hanno combinato sabato sera anche Tacchiardi deve essere definito tale chi se ne frega se gioca nella Juve....caprone è e basta!!!)di Tacchinardi.
Per il resto è stato talmente fenomenale che ZEBINA,e dico ZEBINA l'orrore fatto difensore,Cannavaro,Thuram e Camoranesi a volte,lo hanno fermato praticamente tutta la partita.......INGUARDABILE!!
Per quanto riguarda il ritmo partita non è vero che il Real peccando di supponenza lo ha tenuto così basso è che è proprio il loro ritmo quello!!!!
Infatti io prima del sorteggio speravo d irpendere il Madrid perchè giocando così noi avremmo potuto avere speranze di passare...e infatti hanno giocato proprio così perchè non sono capaci di fare di più!!!
Su Ibra:
E' inutile che lo si consideri un centravanti:io quando dicevo da inizio anno,anzi dall'estate,che ero disperato per la partienza di Trezeguet era perchè sapevo che il francese anche se tocca pochi palloni li butta dentro!!!
A fare il gioco ci pensino gli altri e fra questi Zlatan,che NON DEVE ESSERE considerato il nuovo Van Basten perchè non segnerà mai quanto lui,ma che è un creatore di gioco pauroso!!!
Fa numeri con la palla incredibili e poi ieri sera ha addirittura fatto un'azione che mi ha ricordato il giocatore degli All Black,Jona Lomu(a proposito spero torni presto non seguo il rugby ma quando giocava lui volevo veder la partita a tutti i costi...era una forza della natura,travolgeva tutto e tutti e per fortuna ha vinto la partita più difficile che la vita gli ha proposto),quando Samuel cerdo ha cercato con un intervento in scivolata di fermarlo e lui saltando lo ha superato come faceva Lomu...facendoselo sbattere contro.....impressionante!!!!
E poi la tecnica che ha
Lui non segnerà mai tanto ma me lo tengo così:i gol li deve fare il francese non lui!!!
Anche se 3-4 gol mangiati son davvero tanti.....croce e delizia.......ma che delizia quando parte:ancora lo cercano quelli del Real!!!
Un'ultimo appunto poi sui madrileni:il gol che ha fatto Trezeguet è la fotocopia identica spiaccicata del gol che sempre il francese segnò loro nel 3-1 di qualche anno fa....non impareranno mai!!!!
Ieri la juve non ha giocato bene come in quella occasione ma proprio così schifo non mi sembra abbia fatto,anzi abbiamo creato molte ma molte più palle gol ieri sera che allora.
Però allora è vero che giocammo anche meglio!!!
Ieri sera il Real per i primi 25 minuti non ha toccato palla (e noi abbiamo tirato 3 o 4 volte pericolosamente) poi pian piano hanno cominciato a mantenere il possesso della palla senza però combinare niente a parte il contropiede di Ronaldo con tiro a lato gentilmente concesso da noi che abbiamo perso palla al limite della loro area!!
Secondo tempo con il Real che inizia meglio con il palo di Ronaldo e poi si squaglia come neve al sole:a parte una punizione di Figo nel secondo tempo supplementare non è più esistito!!!
Raul aveva dichiarato che loro erano più forti e che srebbero apssati sicuramente e che venivano a Torino per vincere:ebbene per dirla alla Totti:"Tutto il mondo ha visto.Veni...vedi....perdi"
E giustamente passa la Juve!
P.S.:anche a me spiace per l'uscita del Barca ma devo proprio dire che contro il Chelsea io ho visto il secondo tempo e non è che sia stato tutto sto partitone!!!Sul primo non metto bocca che non l'ho visto ma sul secondo dopo il gol del 4-2 mi sono assopito addirittura tanto era entusiasmante la partita....