Oggi è mer 8 apr 2026, 22:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 334 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29 ... 34  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 29 mag 2011, 13:09 
Non connesso
C'è solo l'AS Roma
C'è solo l'AS Roma

Reg. il: lun 26 mag 2008
Alle ore: 21:32
golovko ha scritto:
ACM ha scritto:
Cita:
Figurati, quando l'ho sentita la prima reazione che ho avuto è stata "Ma da che pulpito"

Non so a cosa ti riferisci, mi è sfuggita, ma immagino Vialli parlasse di nazionale, dove lui non fu certo un drago :asd
Cmq, pur non condividendo, lo rimarchi asdosamente :asd

Presumi male :asd

C'erano Rossi e Caressa in studio che si spippettavano su Messi con i soliti discorsi del tipo "ahhh Messi non ha i macchinoni, ahhh Messi non va con le veline, ahhh Messi è un ragazzo della porta accanto, ahhh Messi guarisce i sordi". Interviene Vialli "ahhh Messi esce dal campo che neanche ha la maglietta sudata" :asdrulez

Ma :asd

Non era affatto quello lo scopo della frase di Vialli: era solo un modo per sottolineare che Messi rompe il cùlo a tutti e nemmeno fatica a farlo.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 29 mag 2011, 13:10 
Non connesso
C'è solo l'AS Roma
C'è solo l'AS Roma

Reg. il: lun 26 mag 2008
Alle ore: 21:32
moofushi76 ha scritto:
Uno come Van Basten oggi segnerebbe 60 gol a stagione perche' è piu' facile segnare.

Sì, più passa il tempo e più il calcio diventa semplice, vero? :asd

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 29 mag 2011, 13:13 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: gio 6 lug 2006,
Alle ore: 22:08
Su MARCA (e lo ripeto: MARCA), alla domanda ¿Es este Barcelona el mejor equipo de la historia?, l'87% delle risposte è stato "sì".
¿Por qué, José? ¿Por qué?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 29 mag 2011, 13:26 
Non connesso
Barrilete cosmico
Barrilete cosmico

Reg. il: dom 19 ott 2003
Alle ore: 14:38
dominio assoluto, tutti i tenori erano in forma ed in serata: destino inevitabile per lo united.

i red devils comunque mi hanno deluso parecchio, anche se la sconfitta contro il barça di ieri sera era pressochè inevitabile per qualsiasi squadra al mondo.
però mi aspettavo che con il loro collettivo, con il loro saper stare in campo, mettessero più bastoni tra le ruote agli spagnoli, perlomeno non mi sarei mai aspettato di vederli ancor più difficoltà rispetto al 2009.
F82 ha scritto:
Sento parlare di grande difesa dello United; ma a voi sono piaciuti?

Per me si sono salvati grazie ai singoli (Vidic e Ferdinand) ma come difesa di squadra non mi sono piaciuti per nulla.
Ho contato almeno due situazioni di 3 vs 3 con mezzo campo da fare per i blaugrana.
Poi sempre troppo spazio per Xavi, Iniesta e Messi, che fanno quasi quel che vogliono.

esatto, la chiave tattica di ieri sera è stata questa: maglie troppo larghe a centrocampo... xavi e gli altri godevano di una libertà inaudita, gli han lasciato troppo spazio di pensiero... un autentico suicidio

onore al barça, su cui state dicendo tutto voi.
quotando l'intervento di lore riguardo il tiqui taqua, trovo assurdo giudicare negativamente il loro gioco, la loro filosofia, per quelle 5 partite in cui diventa lento prevedibile e noioso. sì perchè giocano male 5 partite su 60.... fosse il contrario capirei, ma non è così ;)
prestazione maiuscola e tutt'altro che noiosa anche in una finale di champions e per la seconda volta consecutiva :asd

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 29 mag 2011, 13:58 
Non connesso
Il DJ del Forum
Il DJ del Forum

Reg. il: ven 25 mar 2005
Alle ore: 18:19
Qui c'è gente che ancora si permette di discutere Messi, che parla di contesti o roba simile...pensate a questa statistica, che se pur stupidissima, fa comunque riflettere: nelle classiche partitelle d'allenamento del club catalano, da quando in squadra c'è Messi il 95% delle volte ha fin'ora vinto la squadra della pulce, lo diceva ieri Marianella.

Cioè ragazzi ma scherziamo? Qui c'è solo da inchinarsi a questo immenso giocatore e ringraziarlo per come, pur essendo un semplice essere umano, basso, timido e bruttino, riesce sempre a mostrarci puramente tutta la bellezza del nostro sport preferito.

:grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 29 mag 2011, 14:07 
Non connesso
Il DJ del Forum
Il DJ del Forum

Reg. il: ven 25 mar 2005
Alle ore: 18:19
Gemini07 ha scritto:
AE ha scritto:
Hellas ha scritto:
P.S. dopo questa sera a quanto è quotato il suicidio di ibrahimovic? :asd

:asdrulez

Un motivo in più per cederlo quest'estate! Significherebbe Champions l'anno prossimo! :commosso

P.S. Gemini, scherzo, non mi aggredire! :asd ;)

No, no... non ti aggredisco tranquillo :asd

Però per quanto scherzosa la tua frase secondo me offre spunti di riflessione.

Cedere Ibrahimovic non è in assoluto un qualcosa a cui io mi opporrei con tutte le mie forze.
Lo considero un ottimo attaccante nonchè preziosissimo e capace di spostare gli equilibri in una lunga corsa a tappe... ma c'è di meglio, ci mancherebbe.
Quello su cui rifletto io sono essenzialmente due cose:

- vendiamo Ibrahimovic... ok... ma al suo posto chi possiamo prendere affinchè la squadra confermi la vittoria in campionato e possa ambire concretamente alla vittoria in Champions League?
Compriamo Messi?... con quali soldi? e seppure ne avessimo a carrettate, ce lo venderebbero?
Il Real ha comprato CRonaldo, Kakà, Benzema, Xabi Alonso etc etc e non mi pare sia servito a spezzare la loro superiorità.

- il Barcelona, oggi come oggi è una macchina perfetta, veloce, potente, affidabile e in cui praticamente tutto funziona alla perfezione... avranno il loro calo? Certamente.
Xavi, Iniesta, Messi avranno il loro calo, come lo ha avuto a suo tempo Pirlo e come lo stanno inevitabilmente avendo i vari Puyol, Seedorf, Gattuso e via discorrendo.
Ma non è questo (intendendo la prossima stagione) il momento in cui lo avranno.
Sarà un ragionamento non particolarmente coraggioso o spregiudicato ma secondo me il Milan deve saper aspettare il suo momento.
Abbiamo vinto 7 Coppe Campioni... ne vinceremo ancora... ma non adesso.
Aspettare il nostro momento, per come la vedo io si può fare in unico modo intelligente: concentrandosi sulla competizione nazionale, migliorando la squadra anno per anno, lavorando bene sul settore giovanile e cercando di fare strada in Champions League per far maturare i "nuovi" ma senza coltivare troppo l'illusione di vincerla.
Abidal ha 32 anni, Xavi ne ha 31, Villa ne ha 30, Dani Alves ne ha 28, Iniesta 27... tutta sta gente chi prima chi poi, avrà la sua flessione certamente, ma altri 3/4 anni ad alti, se non altissimi livelli, li avranno tutti.

Con Ibrahimovic l'attesa di un nuovo e concreto tentativo di scalata all'Europa può essere molto molto meglio tollerabile.

Sono d'accordo, per adesso secondo me per qualsiasi squadra che non sia il Real Madrid (e in una maniera minore il Manchester United e forse anche il Manchester City, per una questione di possibilità economiche, e dopo aver esonerato Mancini), l'obiettivo Champions League appare come qualcosa di poco credibile...semplicemente perchè inevitabilmente prima o poi si dovrà avere a che fare con l'ostacolo più difficile di tutti, il Barcelona, che sarà ancora la squadra da battere su tutti i fronti nel 2011/12.

L'unico modo per spuntarla sarebbe un colpo di sfortuna dello stesso Barça, tipo un'eliminazione a causa di diversi errori arbitrali o una quantità incredibile di errori sotto porta (poco credibile), oppure una "La Coruna", per chi capisce cosa intendo...
Non credo che si possa più ripetere una sfida tipo Barcelona-inter dell'anno scorso, Guardiola ha ormai capito come battere anche le squadre che ti affrontano in quel modo, e non a caso proprio lo stesso Mourinho ne ha fatto le spese quest'anno.

In definitiva, parlando da milanista, l'unica cosa da fare è proprio quello che hai detto, Gem, ossia aspettare il nostro momento! Sembra un pò triste come frase, specialmente perchè noi siamo il Milan, una squadra anche più prestigiosa e vincente dello stesso Barça, ma così va il mondo per adesso. :asd :grin

Ultima modifica di mÆvericĸ il dom 29 mag 2011, 14:18, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 29 mag 2011, 14:10 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: dom 29 mag 2011
Alle ore: 10:41
AE ha scritto:
Qui c'è gente che ancora si permette di discutere Messi, che parla di contesti o roba simile...pensate a questa statistica, che se pur stupidissima, fa comunque riflettere: nelle classiche partitelle d'allenamento del club catalano, da quando in squadra c'è Messi il 95% delle volte ha fin'ora vinto la squadra della pulce, lo diceva ieri Marianella.

Cioè ragazzi ma scherziamo? Qui c'è solo da inchinarsi a questo immenso giocatore e ringraziarlo per come, pur essendo un semplice essere umano, basso, timido e bruttino, riesce sempre a mostrarci puramente tutta la bellezza del nostro sport preferito.

:grazie

giusta e aggiungerei sacrosanta rilevazione,
non può però sfuggire il contesto e risulta del tutto fuori luogo (come invece si sta leggendo da qualche parte) ogni insinuazione di un Barcellona Messi-dipendente.
Messi è il complemento perfetto di una sintassi di gioco perfetta, è il tassello mancante di un mosaico meraviglioso (e che fortunatamente c'è), lo ripeto per l'ennesima volta: il Barça è un'armonia prestabilita, è un sistema filosofico prima di un progetto, un progetto prima di una squadra.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 29 mag 2011, 14:22 
Non connesso
Il Pallone d'Oro
Il Pallone d'Oro

Reg. il: dom 6 nov 2005,
Alle ore: 0:35
Cita:
Non credo che si possa più ripetere una sfida tipo Barcelona-inter dell'anno scorso, Guardiola ha ormai capito come battere anche le squadre che ti affrontano in quel modo, e non a caso proprio lo stesso Mourinho ne ha fatto le spese quest'anno.

Aspetta, AE.
Togli l'espulsione di Pepe e riscrivi la storia di quella doppia sfida.
Magari, anzi, probabilmente a Wembley ci sarebbe andato lo stesso Guardiola, ma come scritto prima, al momento la via giusta per provare a mettergli i bastoni tra le ruote rimane quella di Mou.
Ormai è appurato che non esiste al mondo tentare di giocarsela: devi fare difendere a MAGLIE STRETTISSIME, come dice Dibix.
Se provi a fare gioco o ti difendi male senza fare attendismo e/o pressing in modo intelligente, il tutto si traduce in maglie larghe, in spazi dove possono agire quei maledetti nani. E farti a pezzi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 29 mag 2011, 14:26 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: dom 10 apr 2005
Alle ore: 14:02
Mi sono letto un po' di topic precedenti, tra un paio di grandi verità e altri interventi che personalmente mi sono sembrati quantomeno forzati...

Esprimo un paio di concetti:

Il Barcellona, come ho già avuto modo di scrivere in un altro topic, è una squadra meravigliosa e unica. I primi semi furono gettati già negli Anni 70 con l'avvento di Michels e del Cruyff giocatore in terra blaugrana. Le prosecuzioni furono il Barcellona di Cruyff allenatore a inizio Anni 90, poi il Barca di Van Gaal e di Rijkaard e oggi quello di Guardiola. In realtà dunque le basi dell'Impero furono poste già una quarantina di anni addietro.

Il Barcellona di Guardiola è il completamento finale di questo progetto perché miscela all'occupazione degli spazi in campo e all'organizzazione olandesi, come abbiamo visto, la forza preponderante della cantera e il modo di duettare palla a terra degli spagnoli...il mix di queste tre caratteristiche ha reso possibile la perfetta macchina attuale..

A queste doti tipiche del Dna Blaugrana, bisogna aggiungere le capacità di Guardiola, che in fase di possesso palla ha rispolverato il Metodo (WW): 2-3-2-3, questo per occupare ancora più gli spazi e le zone in campo.

Una squadra simile, organizzatissima sul piano tattico, con una qualità complessiva distante anni luce dalle altre formazioni del globo, non è nemmeno avvicinabile se affrontata a viso aperto. L'unico modo per provare a batterla, come giustamente ha sottolineato mi pare Acm, contrarne il gioco, inaridendo il trio di centrocampo che è la fonte di tutto: il mediocentro Busquets e le due mezzali Xavi e Iniesta.

Un'operazione difficilissima perché bisogna trovare una squadra comunque ricca di ottime individualità, un gruppo coeso, forte, in forma e disposto al sacrificio, un allenatore molto preparato sul piano tattico. In 3-4 anni ho visto solo 2-3 volte questi tre elementi combinarsi in modo da mandare davvero in crisi il meccanismo perfetto dei blaugrana: il Chelsea di Hiddink, l'Inter di Mourinho, il Real di Mou in Coppa del Rey (ma in minima parte, meglio i primi due esempi). Infatti, parliamo di squadre forti sul piano individuale (Chelsea 08-09 e Inter 09-10), che in quel momento erano in grandissima forma, erano un gruppo molto compatto e avevano due allenatori superpreparati, forse i migliori 2 al Mondo oggi nell'organizzazione difensiva...

In sostanza, per battere questo Barcellona, si fa una fatica enorme.

I paragoni con il passato in ogni caso, sono impossibili. Ogni epoca ha avuto le sue squadre simbolo, capaci di infiammare pubblico e critica e coniugare bel gioco, risultati e organizzazione. In un topic di qualche giorno fa avevo comunque già messo il Barcellona di Guardiola nelle formazioni migliori della storia, in quanto capace di miscelare successi strepitosi in pochi anni, gioco meraviglioso e soprattutto di portare una concreta innovazione-rivoluzione tattica, in quanto non si è mai vista una squadra in grado di abbinare la disposizione metodista con il calcio totale olandese. E' qualcosa di rivoluzionario e che, se verrrà compreso, sarà destinato ad aprire nuove frontiere.

Da questo punto di vista, secondo me, il Barcellona di Guardiola, da oggi, è in compagnia dell'Arsenal di Chapman (in Inghilterra), del River Plate della Maquina, della Honved di Puskas, del Grande Torino (in Italia), dell'Ajax di Cruyff e del primo Brasile di Pelè e Garrincha. Tutte formazioni che avevano un impianto di gioco e singoli formidabili e hanno vinto innovando parecchio.

Come qualità dei singoli, tra queste bisogna assolutamente annoverare anche il Real di Di Stefano e dello stesso Puskas, che pero' non propose nulla di nuovo in termini tattici sul proscenio internazionale.

Dire chi fu certamente la migliore tra queste è un mero esercizio di stile che non porta a risultati. Ognuno sceglie anche in base al gusto personale e non sulla base di dati oggettivi.

Concludo parlando di Messi.

Per me, come talento, è uno dei primi 2-3 giocatori della storia. Sia lui che il Barcellona sono fortunati, in ogni caso: nel senso che lui domina così tanto proprio perché gioca nella squadra migliore dotata di un impianto di gioco che lo favorisce oltremodo; ma anche il Barcellona è fortunato perché se al posto di Messi ci fosse un altro, dubito che i risultati sarebbero così devastanti. Il singolo perfetto nella squadra perfetta. La squadra perfetta per il singolo perfetto.

Il ragazzo per ora ha evidenziato un solo limite. Ma avendo 23 anni, è ancora in tempo a limarlo, a correggerlo. Messi oggi non è un leader. Nell'Argentina, una squadra che rispetto al Barcellona è ultra disorganizzata (ma chi non lo è...), non è mai riuscito a prendersi i compagni sulle spalle, incidere come in blaugrana e trascinare i suoi al successo. Forse con il tempo, con il declino di totem quali Puyol e Xavi, Guardiola sceglierà di dare proprio a Messi le chiavi del gruppo, in modo da accrescergli la personalità e consentirgli dunque di fare un ulteriore passo verso la sua completa maturazione. Ma è anche possibile che cio' non accadrà mai, perché Messi non ha il carisma per imporsi come leader. Solo Guardiola, Messi e i compagni del Barcellona lo sanno. A noi non resta che aspettare e continuare a gustarci in tv o dal vivo le gesta di questo piccolo grande fuoriclasse e della sua fantastica compagnia di giro.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 29 mag 2011, 14:30 
Non connesso
The Dude
The Dude

Reg. il: mer 5 mag 2004,
Alle ore: 20:18
Cita:
Da questo punto di vista, secondo me, il Barcellona di Guardiola, da oggi, è in compagnia dell'Arsenal di Chapman (in Inghilterra), del River Plate della Maquina, della Honved di Puskas, del Grande Torino (in Italia), dell'Ajax di Cruyff e del primo Brasile di Pelè e Garrincha. Tutte formazioni che avevano un impianto di gioco e singoli formidabili e hanno vinto innovando parecchio.

Come qualità dei singoli, tra queste bisogna assolutamente annoverare anche il Real di Di Stefano e dello stesso Puskas, che pero' non propose nulla di nuovo in termini tattici sul proscenio internazionale.

L'omissione del Milan di Sacchi è volontaria o è una dimenticanza (come penso)?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 334 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29 ... 34  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]