Oggi è mer 6 mag 2026, 14:06

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sab 28 ago 2021, 8:53 
Non connesso
Titolare Prima Squadra
Titolare Prima Squadra

Reg. il: mar 20 set 2016
Alle ore: 3:10
termopiliano ha scritto:
Sandro ha scritto:
Questo perché l'Uefa ha stravolto le competizioni europee: anziché mantenere tre competizioni piu o meno di pari livello e tutte ugualmente interessanti, ha creato invece tre competizioni di livello discendente, per cui è normale che quasi tutto l'interesse si concentri per la Champions.

Sono d'accordo sul fatto che la UEFA e i grandi club abbiano deciso di allargare sempre più la Champions per renderla sempre più interessante (e attrattiva, anche economicamente). Una Champions con qualificate solo 1° e 2° di ogni campionato avrebbe indubbiamente meno seguito e meno appeal (e farebbe si che alla lunga molte squadre perderebbero l'etichetta di big).
Diciamo che sono scelte strategiche dettate anche dai tempi che corrono, se vogliamo. Una Champions vecchia maniera nel calcio attuale sarebbe proponibile? Credo di no, francamente.

A livello di seguito dei tifosi, io penso proprio di sì. Tuttavia resta nei fatti improponibile perchè ci sono ci sono gli interessi economici dei grossi club, i quali spingono affinché rimanga così com'è.

Cita:
ps: Comunque, anche se da tifoso laziale dovrei sostenere altro, il livello della Coppa delle Coppe non mi sembrano fosse così elevato (soprattutto negli ultimi anni). Poi si, tra Coppa dei Campioni e Coppa UEFA il divario era minimo. Ma la 3° competizione era di livello medio-basso anche allora (poi ovvio che vincerla non faceva schifo a nessuno e quella alzata in cielo dalla Lazio è e resta per un tifoso un ricordo piacevolissimo e di estrema goduria).

Non sono del tutto d'accordo: è vero che la Coppa delle Coppe a livello qualitativo era forse un gradino sotto le altre, ma storicamente vi hanno comunque partecipato grandi squadre. Basta dare un rapido sguardo all'albo d'oro per rendersene conto. La differenza non era così netta come è oggi tra la Champions e "le altre".

Sandro ha scritto:
Perché per le italiane vale giusto quanto una coppa Italia: sai benissimo che in Europa league giocano le riserve. I titolari subentrano giusto se capita di arrivare in fondo.

Cita:
E' secondo te questa è una cosa giusta o di cui potersi addirittura vantare?

Non ho detto che una cosa di cui vantarsi, ma piuttosto è un segnale inequivocabile di quanto l'Europa league sia poco considerata rispetto al campionato.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 29 ago 2021, 11:36 
Non connesso
Capitano
Capitano

Reg. il: mar 20 set 2016
Alle ore: 18:03
Il discorso sulla conference inutile lo posso condividere, il discorso sullo snobbare l'el no (e neanche la conferece dato che esiste), non se lo può permettere nessuna squadra che vi partecipa, in particolare non se lo può permettere una squadra italiana e ancora più in particolare non se lo può permettere una Roma, Lazio, Napoli.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 29 ago 2021, 13:11 
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 4 giu 2012,
Alle ore: 15:19
per quanto schifo possa fare è sempre un trofeo internazionale e visto che non è che in questo momento storico i club italiani possano puntare alla vittoria della cl, allora ben venga potersela giocare almeno per la conference, tanto male non fa...

parliamoci chiaro, non siamo proprio in grado di snobbare nulla quindi niente puzza al naso e sotto ad affrontarla come si deve, eh...

Profilo  

MessaggioInviato: dom 29 ago 2021, 13:17 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: dom 5 ott 2014,
Alle ore: 20:37
Io se la vinciamo non mi schifo proprio. E anzi, dal momento che l'unica squadra superiore a noi è il Totthenam, ci sono anche decenti possibilità di vincerla se ci si impegna al massimo.
Poi calcolando che chi vince la coppa si porta a casa una decina di milioni, sarebbe anche il caso di provarci pure per una questione di bilancio.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 29 ago 2021, 13:40 
Non connesso
Campione d'Italia
Campione d'Italia

Reg. il: sab 17 ago 2019
Alle ore: 15:28
esser ha scritto:
per quanto schifo possa fare è sempre un trofeo internazionale e visto che non è che in questo momento storico i club italiani possano puntare alla vittoria della cl, allora ben venga potersela giocare almeno per la conference, tanto male non fa...

parliamoci chiaro, non siamo proprio in grado di snobbare nulla quindi niente puzza al naso e sotto ad affrontarla come si deve, eh...

Giusto

Profilo  

MessaggioInviato: dom 29 ago 2021, 14:03 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
Ovviamente concordo con tutti voi.
Snobbare una competizione europea (quale che essa sia) quando (come italiane) non se ne vince una da decenni è un atteggiamento non solo provinciale ma anche tafazziano. Perché a forza di snobbare questa e snobbare quell'altra non è mica detto che i 4 posti in CHL restano tali vita natural durante (per quanto il gap con le altre dietro sia ancora significativo). E comunque in generale perdere ogni anno punti nel coefficiente UEFA (e non vincere un #@*§ in Europa) non è una cosa che fa bene al movimento.

A proposito di ECL. Ho già detto ciò che penso e la ritengo una competizione di tutto rispetto e con un suo perché.
Ovviamente il gioco delle parti fa si ché qualche laziale cerchi di sminuirla e sfotterla, mentre qualche romanista di esaltarla e difenderla. Ma si sa come vanno 'ste cose e quindi gli darei il giusto peso.
Rivalità e campanilismi a parte dovesse vincerla la Roma rosicherei di brutto, così come se in futuro (e di certo capiterà) dovesse giocarla la Lazio la tiferei come faccio sempre. Al di là delle normali gerarchie tutte le competizioni ufficiali meritano rispetto e considerazione.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]