Davidone ha scritto:
Campo Testaccio ha scritto:
Davidone ha scritto:
Campo tu credi ci sia qualche speranza per avere l'anno prossimo 4 squadre in CL?
L'ho scritto: attualmente ci sono 3,5 punti di differenza che dovremmo colmare entro la fine della stagione europea per avere già dalla prossima stagione i 4 posti CL.
Tu calcola che il ranking della scorsa stagione europea si è concluso con un 19 netto per noi e un 13,5 per l'Inghilterra, quindi gli abbiamo "mangiato" 5,5 punti, ben più dei 3,5 che servirebbero, come detto, quest'anno per raggiungerli.
A questo aggiungi che la stagione europea sembra essere iniziata sulla linea della scorsa sia per noi che per loro anzi, forse loro sembrano partiti addirittura peggio e hanno anche quelle 8 squadre iniziali che pesano nel calcolo dei punti.
Quindi perché non potrebbe essere possibile?
La chiave sarà l'EL (come fu per il sorpasso tedesco ai nostri danni qualche stagione fa): se tutti i nostri clubs la onoreranno giocandola fino in fondo potremmo veramente avere 4 posti CL nella A 16/17.
Liverpool e Tottenham comunque dovrebbero riuscire a passare il girone,in Champions riesca l'Arsenal mentre il City penso passi
Il discorso a cui alludi riguarda i punti extra che vanno nel computo del calcolo del ranking: oltre i punti conquistati con vittorie o pareggi nelle singole partite, ci sono i punti Bonus, ma RIGUARDANO ESCLUSIVAMENTE IL PASSAGGIO DEL GIRONE DI CL (4 punti bonus per ogni club che li passa), mentre il passaggio di quelli di EL NON DA DIRITTO ad alcun Bonus.
Quindi, considerando che noi saremo eliminati dal girone, ma la Juve è praticamente passata l'Italia avrà 4 punti Bonus.
Per quel che riguarda l'Inghilterra Chelsea e Man Utd passeranno sicuro e sono 8 punti sicuri, credo anche l'Arsenal (quindi salgono a 12), mentre dobbiamo sperare che il Siviglia arrivi secondo nel gruppo della Juve facendo fuori almeno il City.
Poi agli ottavi potremmo avere belle soddisfazioni magari con una eliminazione multipla di Man Utd, Chelsea e Arsenal.
Certo un City retrocessi in EL potrebbe dare parecchi punti alle inglesi facendo strada nell'Europa minore.
Diciamo che il Chelsea attuale e l'Arsenal hanno buone possibilità di arrivare seconde nei loro gruppi e trovare così al sorteggio un ottavo duro contro una prima di un altro gruppo e con buone possibilità, quindi, di essere estromesse a Febbraio dalle Coppe.
Una Roma in EL (ma se non batte il Bate almeno al ritorno manco terzi arriviamo), insieme all'ottimo Napoli, all'ottima Fiorentina attuale e alla Lazio potrebbero portare parecchi punti dall'EL che appunto sarà importantissima.
Sempre a patto che ci ammazzino con sorteggi Derby sin dai sedicesimi di finale (ma mi sembra siano possibili solo dagli ottavi tipo Roma-Viola dello scorso anno).