NICO ha scritto:
vedo con piacere che alcuni ora rivalutano il nostro calcio (vero PP ultrà?),anche se io da tempi non sospetti dico che non fa cosi schifo come molti giornalisti cercano di farci credere... ora i vari Fabio Licari (Campo sa bene di cosa parlo,eheh),che lo scorso anno parlava di sorpasso portogallo ai nostri danni,non si fanno più sentire,ma questo vuol dire fare disinformazione...
concludendo,dirò una cosa che a molti sembrerà folle,ma per me quest'anno sarebbe uno svantaggio se una squadra italiana vincesse l'Europa League,perchè poi l'anno venturo ci troveremmo a dividere i punti fatti per 7 squadre,e non per 6 come accade adesso,che ne pensate?
Ciao Nico
Dovresti riscrivergli qualche riga a Fabio Licari per vedere se almeno ora ha capito cosa gli si contestava
Comunque, se ricordo bene l'articolo dell'UEFA che mi era stato segnalato circa questa faccenda, la Nazione la cui squadra vince l'EL porta una squadra in più in Europa l'anno successivo solo se la squadra appunto vincitrice ha già conquistato il posto CL anche tramite il piazzamento in campionato.
Altrimenti la vincitrice di EL (che in ogni caso è previsto acceda al Playoff e non direttamente ai gironi) va al Playoff CL insieme alle squadre del proprio campionato che hanno conquistato il diritto tramite classificazione nei primi 2/3/4 posti a seconda della Nazione, ma credo che in questo caso si perda una squadra in EL.
Per esempio se l'Inter vince l'EL e Juve, Roma e Napoli occupano a fine campionato i primi 3 posti, queste 4 formazioni andranno in CL (Inter e Napoli al Playoff, mentre Juve e Roma ai giorni), ma accederanno in EL solo la vincitrice della coppa nazionale e la 4 classificata.