Stavo facendo uno dei miei soliti ragionamenti astrusi

circa la composizione delle 4 urne della prossima CL in relazione, ovviamente, al team ranking Uefa.
Le squadre che si qualificano direttamente ai gironi sono 22, di questi 22 posti 21 sono già praticamente assegnati; le squadre già qualificate (salvo suicidi incredibili nelle ultimissime giornate, ma hanno tutte vantaggi ormai sicuri) sono:
Real, Barca, Atletico,
Chelsea, City, Liverpool,
Bayern, Dortmund, Schalke,
Juve, Roma,
Psg, Monaco,
Benfica, Sporting,
Shaktar (o Dnipro),
Ajax,
Fenerbache,
Standard Liegi (Bruges),
Olympiakos,
Basilea (o Grasshopper).
Tra parentesi ho messo le squadre che sono seconde, ma possono ancora superare la squadra che le precede.
Per il 22esimo posto diretto il caso più complesso è la Premier League russa in cui primo è il Lokomotiv, ma possono ancora vincere sia Zenit che CSKA che si giocherebbero attualmente anche il secondo posto che permette di giocare i preliminari.
Mettendo ora queste squadre qualificate in ordine in relazione al team ranking UEFA (aggiornato ovviamente alla stagione prossima) e aggiungendo 4 squadre che probabilmente raggiungeranno la fase a gironi tramite i PlayOff Piazzati ovvero Arsenal, Bilbao, Napoli e Porto viene fuori questa situazione (tra parentesi ho messo quelle che entrerebbero dai preliminari e quindi non sono ancora sicure e ho aggiunto anche lo Zenit al posto del Lokomotiv qualora lo superasse e vincesse il campionato russo):
URNA 1
Barca
Real
Bayern
Chelsea
Benfica
(Arsenal)
Atletico
(Porto)
URNA 2
Schalke
Psg
Borussia
Shakhtar
Juve
Basilea
(Zenit)
City
URNA 3
Olympiakos
Ajax
(Napoli)
Liverpool
Sporting
(Bilbao)
Fenerbache
Roma
URNA 4
Standard Liegi (Bruges, Waregem)
Monaco
Altre da definire.
Quello che mi è subito saltato all'occhio è che tutti davamo la Roma già sicura in quarta fascia, mentre in questa graduatoria provvisoria (mancano le ultime 6 squadre che devono qualificarsi) sarebbe l'ultima della terza fascia.
Di queste 6 squadre mancanti la Roma ha 6 squadre che la possono precedere in termini di ranking e che hanno ancora possibilita di qualificarsi alla prossima CL e sono:
Leverkusen,
CSKA,
Galatasaray,
Salisburgo,
Lille,
Viktoria Plzen
Il Leverkusen è in calo in Germania ed è stato ripreso dal Monchengladbach (che se arriva quarto e si qualifica è dietro di noi);
il CSKA è terzo in Russi e attualmente fuori dalla prossima CL;
il Galatasaray è pericoloso perché sta rimontando è terzo e se arriva secondo può accedere tramite preliminari;
il Salisburgo ha stravinto il titolo in Austria, ma dovrà giocare i preliminari in virtù del basso ranking dell'Austria;
il Lille è terzo, ma deve superare i PlayOff Piazzati;
il Viktoria Plzen è praticamente fuori poiché, se lo Sparta Praga vince la partita che deve recuperare ha 9 punti di vantaggio ed ha vinto il titolo.
Inoltre io ho messo lo Zenit come qualificato, ma se la Lokomotiv tiene e vince il titolo è dietro la Roma come ranking e la Roma diventa settima in terza fascia e si può permettere che anche una delle 6 squadre prima citate (più lo Zenit o il CSKA che arriverebbero seconde e giocherebbero i preliminari) si qualifichi, ma rimarrebbe in terza fascia.
P.S. Dimenticavo addirittura che se il Dnipro supera lo Shaktar e vince il titolo ucraino, lo stesso Dnipro è dietro di noi mentre lo Shaktar ci è davanti e guadagneremmo un'altra posizione nella composizione delle urne.