Oggi è mer 27 mag 2026, 3:58

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 115 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: gio 20 mag 2021, 14:25 
Non connesso
Allievo
Allievo

Reg. il: sab 30 ago 2014
Alle ore: 20:39
termopiliano ha scritto:
Outworld22 ha scritto:
In linea di principio, nessun giornale sportivo è veramente attendibile in termini di moviola, perché nel 90% dei casi l’analisi è fatta da un giornalista che il regolamento non l’ha mai letto.
È necessario che la moviola venga curata da un ex arbitro o, comunque, da un cultore del regolamento, altrimenti parliamo di mere opinioni. Affermare che il contatto Cuadrado Gosens sia fallo significa non conoscere il regolamento.

Allora mi sa che nemmeno Marelli conosce il regolamento (per inciso, il rigore per l'Atalanta secondo lui non c'è)...

Per Marelli non c'è rigore per l'Atalanta ma il primo gol della Juve è viziato da fallo

Davvero è stato disastroso l’arbitraggio di Massa nella finale di coppa Italia? Non si sono ancora spente le polemiche per il duo Calvarese-Irrati in Juventus-Inter che arrivano nuove polemiche per presunti favori ai bianconeri anche contro l’Atalanta ma per Luca Marelli il fischietto di Imperia è stato all’altezza dell’importanza della gara.

Per Marelli non c’è il rigore per l’Atalanta
L’ex arbitro comasco sul suo canale youtube dice: “Massa mi è piaciuto molto e un solo episodio non può inficiare il giudizio. E’ normale in una finale commettere qualche errore anche perchè l’importanza della gara porta i giocatori spesso ad esagerare”. Poi passa agli episodi: “Al 12′ contrasto tra Rabiot e Pessina in area, Massa indica che il giocatore della Juve avrebbe toccato il pallone. In realtà non lo tocca mai ma non c’è rigore, c’è solo un contatto tra il fianco sinistro di Rabiot col fianco destro di Messina, ci sta lasciare proseguire. I rigorini devono rimanere oggetto di discussioni da bar. Temevo l’intervento di Valeri al Var, che non poteva farlo, ma per fortuna non c’è stato”.

Il primo gol Juve nasce da azione viziata da fallo
Marelli prosegue: “Al 26′ ammonito Chiellini per imprudenza, sposta la gamba sinistra troppo in alto. Al 30′ l’episodio centrale: il contrasto tra Cuadrado e Gosens da cui nasce il vantaggio momentaneo della Juve. Cuadrado entra con troppa foga e Gosens viene colpito al piede sinistro: è un fallo evidente e doveva essere sanzionato con punizione e giallo a Cuadrado, è un intervento imprudente”.

Per Marelli il Var poteva intervenire
“Il Var però in questo caso poteva intervenire, la sensazione è che Massa non si sia accorto dell’entità del contatto, io al posto di Valeri avrei richiamato Massa alla review”.

Sul gol dell’Atalanta spiega Marelli: “Al 41′ il pari dell’Atalanta nasce da un contatto tra Freuler e Rabiot con contestazione degli juventini ma non c’è niente, Freuler ha anticipato l’avversario, il pari dell’Atalanta è regolare. Al 52′ infine giusto fischiare fallo di Romero su de Ligt ma manca un giallo al giocatore dell’Atalanta”.

https://sport.virgilio.it/juve-atalanta-alla-moviola-massa-ha-commesso-un-solo-errore-690262

Secondo Marelli insomma non è stato un arbitraggio scandaloso o ampiamente insufficiente, ma il fallo di Cuadrado su Gosens è netto.
Poi oh, può essere pure che Marelli non capirà un #@*§ (come del resto, usando il tuo metro di giudizio sull'episodio non capisce un #@*§ chi parla di intervento falloso) ma ad occhio credo che il regolamento debba conoscerlo un filino meglio di me, te e altri sul forum.

Che Cuadrado entri con troppa foga, Marelli, lo deduce da cosa in particolare? Dal fatto che il colombiano frani su Gosens? Allora sarebbero tutti falli: la metà degli interventi sul pallone effettuati in scivolata ha come conseguenza uno scontro, postumo, tra i calciatori coinvolti.
Ripeto ciò che ho scritto, le immagini sono chiare: la palla viene tolta dalla disponibilità di Gosens con la punta del piede, ciò che accade dopo è la naturale prosecuzione di un intervento lecito. Sarebbe stato diverso se Cuadrado avesse tolto la palla dalla disponibilità di Gosens direttamente con il piede a martello, quello sarebbe stato un intervento negligente, e perciò falloso.

Questa è la definizione di negligenza codificata dal regolamento: “negligenza significa che il calciatore mostra una mancanza di attenzione o considerazione nell’effettuare un contrasto o che agisce senza precauzione. Non è necessario alcun provvedimento disciplinare”.

- Punto n.1: chi invoca, addirittura, il giallo è totalmente ignorante (del regolamento) o in mala fede.
- Punto n. 2: chi dice fosse semplicemente fallo, mi deve spiegare come un entrata, in prima battuta, composta e sul pallone possa essere ritenuta negligente, sol perché Cuadrado, in seconda battuta, colpisce (di striscio, tra l’altro) Gosens sullo slancio. Dedurre la negligenza dalla scontro postumo senza valutare quello che succede prima è errato, dal punto di vista logico ancor prima che regolamentare. Ogni scivolata necessita, per poter essere eseguita, di una dose più o meno corposa di “foga” ma ciò non significa che ogni scivolata sia, per ciò stesso, pericolosa; ciò non implica che ogni scivolata sia fallo.

Vi invito a ricordare che nel calcio non esiste fallo senza colpa, il contatto (anche se, nei fatti, dovesse manifestarsi come oggettivamente ruvido) non colposo non è fallo.
E questo non perché lo dico io ma perché lo dice il regolamento (altro che “danno procurato”).

Sul rigore: è uno di quegli episodi talmente complessi che si può dire tutto ed il contrario di tutto; impossibile pervenire ad una soluzione univoca.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 20 mag 2021, 15:56 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
Prima ti sei lamentato (anche giustamente eh) che le moviole fatte da giornalisti lasciano il tempo che trovano perché spesso fatte da chi conosce poco/nulla il regolamento e magari giudica utilizzando il criterio di "simpatia/antipatia" più che quello di obiettività. Diciamo che l'80% (e oltre) delle moviole che ho letto considerano falloso l'intervento di Cuadrado. Ok, diciamo che sono tutti in malafede perché anti-juventini (anche se francamente non mi risulta che alcune testate lo siano, ma vabbè).
Allora ti ho postato una moviola fatta da un ex arbitro, che ovviamente non rappresenta la bocca della verità ma che credo conosca il regolamento meglio di chi scrive. Purtroppo non sono riuscito a trovare altre analisi dell'episodio fatte da ex arbitri, se qualcuno dovesse scovarle sarebbe utile leggere anche quelle.

Non sono riuscito a trovare un video con l'episodio completo, in questo ci sono solo dei fermo-immagine (ma qualcosa aiutano a capire)...

Per me il fallo c'è e il prendere prima la palla non lo scagiona automaticamente la condotta di Cuadrado (in area di rigore gli interventi dove prendi prima la palla e poi travolgi l'avversario spesso e volentieri vengono sanzionati, anche se chiaramente va visto caso per caso).
Per te il fallo non esiste perché tocca prima la palla (poi vabbè, aggiungi che chi dice il contrario è anti-juventino, in malafede o non capisco un #@*§ di calcio).
Ok, abbiamo visioni diverse.

Poi, se si dice "il fallo c'era ma il VAR non poteva intervenire" o "il fallo c'è ma per come si svolge l'azione non era giusto andare così indietro per rivederla" (la tesi che sosteneva il mister) allora è un altro paio di maniche e potrei anche essere d'accordo o comunque non mi sento di dare giudizi netti o drastici in tal senso.

Così come, e mi ripeto, non ho problemi a dire che la Juventus ha vinto con merito e che nel complesso gli episodi arbitrali fanno parte del gioco e della casualità (né più né meno come può essere una papera di un portiere o un gol mangiato da un attaccante). Però ciò non toglie che di questi episodi se ne possa parlare e discutere. Tutto qui.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 20 mag 2021, 16:13 
Non connesso
Allievo
Allievo

Postare, in occasione di un contatto del genere, solo ed esclusivamente il fermo immagine è quanto di più sbagliato si possa fare perché - come già ampiamente ribadito - l’episodio si scompone in due fasi, la prima avente ad oggetto il pallone, la seconda che coinvolge direttamente Gosens. È ovvio che se valuto solo il fermo immagine è fallo tutta la vita, ma l’episodio va giudicato nella sua globalità.

In ogni caso, ho motivato ampiamente (ed egregiamente), con tanto di regolamento alla mano, la dinamica. Non intendo più ripetermi.
A Marelli evidenzierei le medesime cose che ho scritto qui, speranzoso di ricevere una sua controreplica, che sia motivata almeno la metà della mia.
Non credo assolutamente che Marelli sia in mala fede, ma ci sono semplicemente arbitri ed arbitri...

E che io non ragioni in ottica pro Juventina è evidente dal mio giudizio sul rigore che, al contrario di quello di Marelli, è, quantomeno, possibilista sull’assegnazione del penalty.
Semplicemente mi dà fastidio la piega che sta prendendo il moderno arbitraggio, non ogni contatto è fallo, perché lo dice il regolamento e non si può far finta di nulla..

Tra l’altro, mi sono accorto adesso, che l’autore del video (che è talmente in buona fede da postare solo quel fermo immagine) parla di “vigoria sproporzionata”, che, a termini di regolamento significa cartellino rosso.
A te i commenti sull’onestà e competenza di chi scrive su internet.

Tutto, poi, si può discutere, naturalmente; tuttavia ci sono episodi più chiari altri.

Ultima modifica di Outworld22 il gio 20 mag 2021, 16:38, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 20 mag 2021, 16:38 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Outworld22 ha scritto:
Semplicemente mi dà fastidio la piega che sta prendendo il moderno arbitraggio, non ogni contatto è fallo, perché lo dice il regolamento e non si può far finta di nulla..

Questo è un altro discorso però. Su questa riflessione sono stra d'accordo (da amante del gioco maschio e dell'arbitraggio "all'inglese").

Però se il metro di giudizio e l'impostazione di massima è quella attuale, allora al di là delle preferenze e gusti personali ci si può solo augurare che non vengano fatti due pesi e due misure ma che appunto vi sia una coerenza nel valutare i contatti.
Nella fattispecie della gara di ieri non ricordo nel dettaglio l'episodio che cita esser (punizione dal limite fischiata per un contatto simile a quello Cuadrado-Gosens). Però ecco, se fosse confermato direi che una falla nel metro di giudizio probabilmente c'è stata (e ciò senza nulla togliere, come dicevo, al fatto che la Juve abbia vinto con merito).

Profilo  

MessaggioInviato: gio 20 mag 2021, 16:49 
Non connesso
Allievo
Allievo

termopiliano ha scritto:
Outworld22 ha scritto:

Questo è un altro discorso però. Su questa riflessione sono stra d'accordo (da amante del gioco maschio e dell'arbitraggio "all'inglese").

Però se il metro di giudizio e l'impostazione di massima è quella attuale, allora al di là delle preferenze e gusti personali ci si può solo augurare che non vengano fatti due pesi e due misure ma che appunto vi sia una coerenza nel valutare i contatti.
Nella fattispecie della gara di ieri non ricordo nel dettaglio l'episodio che cita esser (punizione dal limite fischiata per un contatto simile a quello Cuadrado-Gosens). Però ecco, se fosse confermato direi che una falla nel metro di giudizio probabilmente c'è stata (e ciò senza nulla togliere, come dicevo, al fatto che la Juve abbia vinto con merito).

Questo è vero, quello non era assolutamente fallo. Se l’arbitro ha visto il tocco sul pallone significa che ha utilizzato un metro di giudizio non conforme. Ma può anche darsi che, nel caso in esame, Massa abbia proprio valutato male la dinamica, non notando il tocco sul pallone (anche se esso, ad onor del vero, si notava con chiarezza anche in diretta).

Profilo  

MessaggioInviato: ven 21 mag 2021, 9:55 
Non connesso
Campione d'Italia
Campione d'Italia

Reg. il: sab 17 ago 2019
Alle ore: 15:28
almeno evitate di sostenere che se uno prende palla ma entra a martello sulla gamba dell'avversario, non sia fallo
almeno questo su.. uno sforzo dai...

Profilo  

MessaggioInviato: ven 21 mag 2021, 10:00 
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 4 giu 2012,
Alle ore: 15:19
Logan ha scritto:
Ahhh ecco. Sei too avanti.
Ma rinnovo il messaggio di ieri per cui non ho ricevuto risposta.
Odq ld ptdiih bnm P.H. < 72 bnld Fhtmdr, Drrdq d zeehmh mnm enuqdaadqn zudqd chqhssp ch bnlldmzsqs :asd
Zclhm z ptzmcn tm srds rti P.H. odq i'zbbdrrn ??

morale non sapendo cosa rispondere, mandi tutto in vacca... in perfetto stile juve...

Profilo  

MessaggioInviato: ven 21 mag 2021, 10:01 
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 4 giu 2012,
Alle ore: 15:19
Outworld22 ha scritto:
esser ha scritto:
visto che qualche rosicone gobbo sostiene che calciomercato.com come fonte non sia attendibile, allora cambiamo:

"Rabiot su Pessina, ci stava il rigore. Sul gol di Kulusevski c'è fallo di Cuadrado

Non una serata semplice per Massa, specie nel primo tempo. Al 13’ Pessina cade in area Juve dopo un contrasto con Rabiot: è il giocatore dell’Atalanta a spostare la palla, mandando fuori giri il francese, che poi finisce contro l’avversario. Un rigore che ci poteva stare, ma non chiaro ed evidente da richiedere l’intervento del Var Valeri.

Al 31’ la Juve passa in vantaggio, ma sull’azione del gol c’è un fallo di Cuadrado su Gosens, non sanzionato dall’arbitro e sul quale il Var resta silente: conta poco che il colombiano prenda (anche) la palla, l’intervento è quantomeno negligente e da fischiare."

https://www.gazzetta.it/Calcio/Serie-A/ ... 0424.shtml

In linea di principio, nessun giornale sportivo è veramente attendibile in termini di moviola, perché nel 90% dei casi l’analisi è fatta da un giornalista che il regolamento non l’ha mai letto.
È necessario che la moviola venga curata da un ex arbitro o, comunque, da un cultore del regolamento, altrimenti parliamo di mere opinioni. Affermare che il contatto Cuadrado Gosens sia fallo significa non conoscere il regolamento.

ripeto per l'ennesima volta che solo 5 minuti prima lo stesso arbitro nella stessa partita ha fischiato un entrata simile su cr7 assegnando un calcio di punizione dal limite a favore della juve:se non era fallo quello su gosens allora non lo era neppure quello prima su cr7 e viceversa...

quando qualcuno dei gobbi mi saprà dare una spiegazione a questa palese incoerenza arbitrale senza mandare tutto a #@*§ aggratisse, non sarà mai troppo presto...

Profilo  

MessaggioInviato: ven 21 mag 2021, 13:23 
Non connesso
Allievo
Allievo

Speedy_gio ha scritto:
almeno evitate di sostenere che se uno prende palla ma entra a martello sulla gamba dell'avversario, non sia fallo
almeno questo su.. uno sforzo dai...

Ho già spiegato (e motivato) ampiamente (v. dietro) perché non fosse fallo. Altro che sforzo...

Profilo  

MessaggioInviato: ven 21 mag 2021, 13:35 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Troppo bello il nuovo titolo del topic (anche se c'ho messo 10 minuti a capirlo) :asd

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 115 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]