Oggi è mer 6 mag 2026, 21:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: ven 27 ago 2021, 14:25 
Non connesso
Titolare Prima Squadra
Titolare Prima Squadra

Reg. il: mar 20 set 2016
Alle ore: 3:10
termopiliano ha scritto:
A me invece intriga. Cioè trovo interessante e se vogliamo giusto che ci sia ampio spazio anche a squadre di federazioni minori (qualificate direttamente o eliminate dai preliminari di EL, ad esempio). Potersi confrontare con altre squadre europee è una sorta di occasione di crescita e dare la possibilità di farlo anche a squadre minori può far bene a tutto il movimento.
Anzitutto così facendo intanto alzi il livello della seconda competizione europea (che appunto passa dalle 48 di una volta alle 32 attuali).

E' vero che il paragone con il basket non regge ed è una situazione totalmente diversa (data anche la spaccatura tra Eurolega e FIBA).
Però ecco, lì di competizioni europee ce ne sono 4 (Eurolega e Eurocup organizzate dall'ECA e Champions League e Europe Cup organizzate dalla FIBA). Il calcio europeo penso possa benissimo sostenerne 3 di competizioni continentali.

Sì, tutto quello che vuoi. Ma nel concreto, a chi interessa veder giocare la propria squadra contro avversari di infimo livello? Per dire, a me già che il Napoli giochi quell'altro abominio dell'Europa League non frega nulla. Figuriamoci la Conference...

Ultima modifica di Sandro il ven 27 ago 2021, 14:26, modificato 1 volta in totale.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 27 ago 2021, 14:26 
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 4 giu 2012,
Alle ore: 15:19
Sandro ha scritto:
redguerrier ha scritto:
Mamma mia qua se non passi i gironi da prima facendo giocare la Primavera devi vergognarti

Che conpetizione indegna questa Conference league, diretta discendente della famigerata coppa intertoto. Spero che si estingua al più presto.

Ultimo regalo di gnello prima di lasciare la guida dell'eca...

Profilo  

MessaggioInviato: ven 27 ago 2021, 14:30 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
Sandro ha scritto:
Sì, tutto quello che vuoi. Ma nel concreto, a chi interessa? Per dire, a me già che il Napoli giochi quell'altro abominio dell'Europa League non frega nulla. Figuriamoci la Conference...

Vabbè ma se per te esiste solo la Champions e "tutto il resto è noia" (a livello europeo dico) se permetti è un problema tuo :grin

In generale credo che il fatto che interessi o meno a noi italiani conta il giusto. E' la 3° competizione europea e giustamente conterà meno delle prime due, ci mancherebe.
Concettualmente nasce come "contentino" per le federazioni minori (ricordiamo che è stata fortemente voluta da Agnelli, e per una volta gli do atto che ha fatto una cosa giusta).
Ovvio che a italiane, spagnole o inglesi interesserà poco (almeno nella fase a gironi). Ma anche lì, dipende. E' pur sempre una competizione ufficiale e penso non faccia schifo a nessuno vincerla. Per squadre di federazioni minori (visto che esistono anche loro) può rappresentare una importante occasione per mettersi in mostra e crescere.
Poi, come sempre, de gustibus. Ci mancherebbe altro. Trovo solo un filino snob o presuntuoso considerare schifoso o da buttare nel cesso tutto ciò che non sia Champions League.

ps: Comunque è talmente obbrobriosa e abominevole 'sta Europa League che le italiane manco per sbaglio riescono a vincerla :asd

Profilo  

MessaggioInviato: ven 27 ago 2021, 14:54 
Non connesso
Titolare Prima Squadra
Titolare Prima Squadra

termopiliano ha scritto:
Sandro ha scritto:
Sì, tutto quello che vuoi. Ma nel concreto, a chi interessa? Per dire, a me già che il Napoli giochi quell'altro abominio dell'Europa League non frega nulla. Figuriamoci la Conference...

Vabbè ma se per te esiste solo la Champions e "tutto il resto è noia" (a livello europeo dico) se permetti è un problema tuo :grin

In generale credo che il fatto che interessi o meno a noi italiani conta il giusto. E' la 3° competizione europea e giustamente conterà meno delle prime due, ci mancherebe.
Concettualmente nasce come "contentino" per le federazioni minori (ricordiamo che è stata fortemente voluta da Agnelli, e per una volta gli do atto che ha fatto una cosa giusta).
Ovvio che a italiane, spagnole o inglesi interesserà poco (almeno nella fase a gironi). Ma anche lì, dipende. E' pur sempre una competizione ufficiale e penso non faccia schifo a nessuno vincerla. Per squadre di federazioni minori (visto che esistono anche loro) può rappresentare una importante occasione per mettersi in mostra e crescere.
Poi, come sempre, de gustibus. Ci mancherebbe altro. Trovo solo un filino snob o presuntuoso considerare schifoso o da buttare nel cesso tutto ciò che non sia Champions League.

Questo perché l'Uefa ha stravolto le competizioni europee: anziché mantenere tre competizioni piu o meno di pari livello e tutte ugualmente interessanti, ha creato invece tre competizioni di livello discendente, per cui è normale che quasi tutto l'interesse si concentri per la Champions.

Cita:
ps: Comunque è talmente obbrobriosa e abominevole 'sta Europa League che le italiane manco per sbaglio riescono a vincerla :asd

Perché per le italiane vale giusto quanto una coppa Italia: sai benissimo che in Europa league giocano le riserve. I titolari subentrano giusto se capita di arrivare in fondo.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 27 ago 2021, 15:06 
Non connesso
Primavera
Primavera

Reg. il: lun 4 feb 2019,
Alle ore: 16:33
Bella sculata. Come seconda fascia abbiamo preso una delle più deboli (la metterei più o meno a livello del Maccabi Tel Aviv e del Qarabag, poi credo che lo Zorya di qualche stagione fa fosse un cliente più rognosetto). In terza fascia c'era la mina vagante Union Berlino che l'anno scorso ha fatto molto bene in Bundes e poteva creare parecchi problemi. Bene anche aver evitato il Vitesse e il Kairat Almaty (così non dobbiamo andare in Culandia), le altre più o meno sono pippe uguali. Bodo/Glimt indebolito dalle cessioni rispetto a quando ha vinto il campionato (ma sta buttando dentro giocatori interessanti, come Pellegrino, che aveva fatto 25 gol in campionato nel 2020 col Kristiansund, media non male considerando che l'Eliteserien è fatta di trenta turni). Come quarta avrei preferito altro, ma vabbè... è la quarta.

Il Tottenham ha preso un girone piuttosto ostico (in relazione a quanto possa esserlo un girone di Conference per una squadra di vertice della Premier, ovvio). Diciamo che, come in passato, se si impegnano con tutte le loro forz... no, purtroppo non usciranno lo stesso, sei partite sono troppe perché possano failare.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 27 ago 2021, 15:08 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
Sandro ha scritto:
Questo perché l'Uefa ha stravolto le competizioni europee: anziché mantenere tre competizioni piu o meno di pari livello e tutte ugualmente interessanti, ha creato invece tre competizioni di livello discendente, per cui è normale che quasi tutto l'interesse si concentri per la Champions.

Sono d'accordo sul fatto che la UEFA e i grandi club abbiano deciso di allargare sempre più la Champions per renderla sempre più interessante (e attrattiva, anche economicamente). Una Champions con qualificate solo 1° e 2° di ogni campionato avrebbe indubbiamente meno seguito e meno appeal (e farebbe si che alla lunga molte squadre perderebbero l'etichetta di big).
Diciamo che sono scelte strategiche dettate anche dai tempi che corrono, se vogliamo. Una Champions vecchia maniera nel calcio attuale sarebbe proponibile? Credo di no, francamente.
Però ecco, in generale l'interesse verso questo o quell'evento è sempre un qualcosa di soggettivo e sottende sempre una scelta di merito. Per dire, se a te fa schifo vedere il Napoli giocare in Europa League il problema è tuo e non può essere certo di chi organizza le coppe. Che poi tutti vogliano andare in Champions ci sta ed è legittima come cosa, ma nello sport e nel tifo volere non è potere

ps: Comunque, anche se da tifoso laziale dovrei sostenere altro, il livello della Coppa delle Coppe non mi sembrano fosse così elevato (soprattutto negli ultimi anni). Poi si, tra Coppa dei Campioni e Coppa UEFA il divario era minimo. Ma la 3° competizione era di livello medio-basso anche allora (poi ovvio che vincerla non faceva schifo a nessuno e quella alzata in cielo dalla Lazio è e resta per un tifoso un ricordo piacevolissimo e di estrema goduria).

Sandro ha scritto:
Perché per le italiane vale giusto quanto una coppa Italia: sai benissimo che in Europa league giocano le riserve. I titolari subentrano giusto se capita di arrivare in fondo.

E' secondo te questa è una cosa giusta o di cui potersi addirittura vantare?
A me sembra proprio di no.
Posto che è vero fino ad un certo punto, diciamo che nella EL a 48 squadre c'erano obiettivamente partite del girone dove te lo potevi permettere un (più o meno) ampio turnover. In questa a 32 già meno, secondo me (o comunque non così a cuor leggero).
Io in realtà il far giocare le riserve in EL più che un "snobbare la competizione" la vedo come un atto di presunzione estrema. Pensare di poter andare avanti pur senza spremere i titolari e facendo giocare le riserve. In linea di massima credo che un certo filo di presunzione sia uno dei tratti caratteristici del tifoso italiano medio (e forse anche del giornalista sportivo medio).

Comunque in linea di massima credo che la favoletta della volpe e dell'uva sia quantomeno rappresentativa della situazione delle italiane in E.L.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 27 ago 2021, 17:49 
Non connesso
Primavera
Primavera

Reg. il: lun 4 feb 2019,
Alle ore: 16:33
Resta il rammarico di non averlo beccato in Coppa delle Coppe.

Cita:
Checco Oddo Casano
@CheccoCasano
·
2h
C’erano due possibilità (Cluj e CskaSofia) e la #Roma una l’ha centrata

Con il sorteggio di oggi, il #CSKASofia è il primo club nella storia della Roma pescato in tutte e tre le competizioni europee

Coppa Campioni 83-84
Europa League 2009/10 e 20/21
Conference 21/22

Profilo  

MessaggioInviato: ven 27 ago 2021, 20:48 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: gio 13 ago 2020
Alle ore: 9:48
termopiliano ha scritto:
Sandro ha scritto:

Sono d'accordo sul fatto che la UEFA e i grandi club abbiano deciso di allargare sempre più la Champions per renderla sempre più interessante (e attrattiva, anche economicamente). Una Champions con qualificate solo 1° e 2° di ogni campionato avrebbe indubbiamente meno seguito e meno appeal (e farebbe si che alla lunga molte squadre perderebbero l'etichetta di big).
Diciamo che sono scelte strategiche dettate anche dai tempi che corrono, se vogliamo. Una Champions vecchia maniera nel calcio attuale sarebbe proponibile? Credo di no, francamente.
Però ecco, in generale l'interesse verso questo o quell'evento è sempre un qualcosa di soggettivo e sottende sempre una scelta di merito. Per dire, se a te fa schifo vedere il Napoli giocare in Europa League il problema è tuo e non può essere certo di chi organizza le coppe. Che poi tutti vogliano andare in Champions ci sta ed è legittima come cosa, ma nello sport e nel tifo volere non è potere

ps: Comunque, anche se da tifoso laziale dovrei sostenere altro, il livello della Coppa delle Coppe non mi sembrano fosse così elevato (soprattutto negli ultimi anni). Poi si, tra Coppa dei Campioni e Coppa UEFA il divario era minimo. Ma la 3° competizione era di livello medio-basso anche allora (poi ovvio che vincerla non faceva schifo a nessuno e quella alzata in cielo dalla Lazio è e resta per un tifoso un ricordo piacevolissimo e di estrema goduria).

Sandro ha scritto:

Posto che è vero fino ad un certo punto, diciamo che nella EL a 48 squadre c'erano obiettivamente partite del girone dove te lo potevi permettere un (più o meno) ampio turnover. In questa a 32 già meno, secondo me (o comunque non così a cuor leggero).
Io in realtà il far giocare le riserve in EL più che un "snobbare la competizione" la vedo come un atto di presunzione estrema. Pensare di poter andare avanti pur senza spremere i titolari e facendo giocare le riserve. In linea di massima credo che un certo filo di presunzione sia uno dei tratti caratteristici del tifoso italiano medio (e forse anche del giornalista sportivo medio).

Comunque in linea di massima credo che la favoletta della volpe e dell'uva sia quantomeno rappresentativa della situazione delle italiane in E.L.

Straconcordo su ogni parola. D'altronde, se proprio la EL e la CoL non interessano, non è che si sia obbligati a scrivere nei topic ad esse afferenti..

Profilo  

MessaggioInviato: sab 28 ago 2021, 7:48 
Non connesso
Campione d'Italia
Campione d'Italia

Reg. il: sab 17 ago 2019
Alle ore: 15:28
Gironi imbarazzanti così come il logo della manifestazione, uguale alla Europa League ma colorata di verde

Profilo  

MessaggioInviato: sab 28 ago 2021, 8:16 
Non connesso
Titolare Prima Squadra
Titolare Prima Squadra

Azzorre ha scritto:
termopiliano ha scritto:
Sandro ha scritto:

Sandro ha scritto:

Straconcordo su ogni parola. D'altronde, se proprio la EL e la CoL non interessano, non è che si sia obbligati a scrivere nei topic ad esse afferenti..

Non sono obbligato, certo, ma ho comunque il diritto di esprimere la mia opinione discordante.
Sennò sai che mortorio...:grin

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]